Alta Pusteria - Sesto

faina77

Member
Cari amici skifosi,
si tratta del mio primo reportage per cui vi richiedo di non essere troppo "cattivi" nei giudizi.
Ho trascorso con la famiglia una settimana (25.02 - 03.03) a Sesto in Alta Pusteria. Devo dire che il posto è bellissimo e che la vallata di sesto con la sua meridiana merita veramente. Per quanto riguarda le piste il comprensorio non è grande (una settimana è forse troppo) ma per chi come me ha dei bambini piccoli (6 mesi, 3 e 5 anni) è sicuramente un buon compromesso tra la voglia di sciare su piste ben battute e mai rovinate nonostante il gran caldo (oltre 10 gradi sul monte elmo a 2.000 mt ) e la necessità di stare vicini ai propri figli (a proposito ottima scuola sci per bambini - entrambi si sono molto divertiti).
C'è da dire, però, che gli impianti forse necessiterebbero di un ammodernamento (soprattutto la funivia dell'elmo e la seggiovia a due posti che risale all'elmo a metà della discesa a Versciaco) ma, in compenso, si scia su un comprensorio mai affollato e che, proprio grazie alla scarsa presenza di turisti, non ha sofferto troppo dell'eccessivo caldo.
Vi allego alcune foto che spero possano mostrare la bellezza del posto e di alcune piste (da segnalare certamente la nera che scende dalla croda rossa - molto ripida, la nera che dall'Elmo arriva a Versciaco e quella che, sempre dall'Elmo arriva a Sesto - che però soffre notevolmente l'esposizione a sud)
Gita in slitta nella bellissima Val Fiscalina
74592-settimana-bianca-sesto-2012-181.jpg

74591-settimana-bianca-sesto-2012-179.jpg

74590-settimana-bianca-sesto-2012-163.jpg

Pista nera Holzrise da Croda Rossa
74588-settimana-bianca-sesto-2012-088.jpg

Pista Monte Elmo verso Sesto dall'albergo
74589-settimana-bianca-sesto-2012-161.jpg


EDIT by Fabio: le altre foto.
settimana bianca sesto 2012 087.JPG

settimana bianca sesto 2012 065.JPG

settimana bianca sesto 2012 079.JPG

settimana bianca sesto 2012 064.JPG

holzreise

pupazzi neve croda rossa

dolomiti di sesto
 
ho fatto un pò di confusione nell'inserire le foto...dopo averle scaricate non ho più trovato le prime foto scaricate perchè apparivano soltanto le ultime foto caricate. Alla fine le prime le ho inserite come allegati. Qualcuno sa (se sono riuscito a spiegarmi) come avrei dovuto fare per recuperare le prime?
 
Mi sembrano condizioni eccelse considerando i 18 gradi registrati a Dobbiaco in quella settimana.

Dove avete alloggiato se posso chiedere ?
 
in effetti la situazione, nonostante le alte temperature, è stata ottimale (ad eccezione della pista che scendeva a sesto dal monte elmo). l'albergo era il Weisenhof (non sono sicuro che si scriva così) e ci siamo trovati molto bene
 
buona la prima direi! Sesto è una delle pià belle zone che io conosca, ed ha senz'altro una delle più belle piste in assoluto, la versciaco! :D
 
Ormai da cinque anni faccio sempre la settimana bianca allo sporthotel di Moso attaccato alla risalita della Croda Rossa...e sempre torno a casa con la lacrimuccia sul viso con MEGA scimmia modello King kong di voler già ritornare.
Piste fantastiche, cibo ottimo e paesaggi che ti mettono "in pace con il mondo".
Spero che nei prossimi anni riescano a fare il collegamento tra Croda Rossa e Monte Elmo senza distruggere troppo il bosco (anche se lo ritengo un collegamento necessario a chiudere il cerchio del comprensorio).

PS l'ultima foto non rende PER NULLA la ripidità dell'Holzrise che arriva al mio hotel: 78% di pendenza contro l'81% della famosa Harakiri.

Chi la fà in maniera stylosa (da vero mazzinga) può dirsi un duro dello sci...non come il sottoscritto che è sceso dopo aver seguito una "truppa" di bimbi Sloveni No Fear!!!
 
Un buon reportage per cominciare! Sesto mi ispira molto, dall'anno prossimo sembra sarà accessibile tutto il comprensorio anche col treno. Lo stesso treno che serve il Plan da quest'anno... sempre 2 passi più avanti degli altri in Alto adige!
ho fatto un pò di confusione nell'inserire le foto...dopo averle scaricate non ho più trovato le prime foto scaricate perchè apparivano soltanto le ultime foto caricate. Alla fine le prime le ho inserite come allegati. Qualcuno sa (se sono riuscito a spiegarmi) come avrei dovuto fare per recuperare le prime?

Onestamente ci ho capito poco!:shock: cioè, per "scaricate" intendi caricate sul forum col canale normale? lì dovresti trovarle tutte nella pagina che viene fuori dopo che l'hai caricata. Hai tipo "Faina77 UPLOADS" sulla sinistra, schiacci e hai tutte le foto che hai caricato.
Magari volevi dire un'altra cosa, io so che subito anch'io non la avevo ben capita quella robina lì e temevo di aver perso le foto.:-?
 
Bellissimo reportage. Le dolomiti di Sesto sono molto belle però per "conoscerle" bisogna addentrarsi altrimenti da Sesto o dal Monte Elmo le apprezzi sono da fuori.

ho fatto un pò di confusione nell'inserire le foto...dopo averle scaricate non ho più trovato le prime foto scaricate perchè apparivano soltanto le ultime foto caricate. Alla fine le prime le ho inserite come allegati. Qualcuno sa (se sono riuscito a spiegarmi) come avrei dovuto fare per recuperare le prime?
Per inserire dentro il messaggio devi agire sul gestore degli allegati.
Fai edit messaggio,
poi clicchi su "Manage attachments (pulsante sotto la finestra in cui appare il testo)
trovi le anteprima piccoline delle foto
selezioni le foto che ti interessano e le "trascini" nello spazio in basso
clicchi "Insert inline".
Se ci sono problemi te le aggiungo io a fine messaggio :HIPanzi dai che lo faccio mangiando :D

Ciao e complimenti per le belle foto.
 
Buon reportage. Non è facile scegliere la località adatta ad una famiglia con tre bambini piccoli. Sembra che anche tu hai potuto sciare con soddisfazione. Il poco affollamento è dovuto al periodo oppure è normale in questa località ?


ciao
 
Buon reportage. Non è facile scegliere la località adatta ad una famiglia con tre bambini piccoli. Sembra che anche tu hai potuto sciare con soddisfazione. Il poco affollamento è dovuto al periodo oppure è normale in questa località ?


ciao

Il periodi di maggior presenza sono il ponte dell'immacolata (molti sci club sloveni/croati), capodanno e carnevale, per il resto tanta gente non la trovi mai, considera che i km di piste non sono molti ma tanti posti letto sono occupati anche da appassionati di fondo, ciaspole, passeggiate invernali, slittino e....... relax, in pratica il turismo non è solo orientato verso chi pratica lo sci alpino (tipo gardena/badia/plan) ma anche agli appassionati di altre amenità montane, molti frequentatori infatti ci tornano anche in estate...tipo il sottoscritto!
 
l'albergo era il Weisenhof (non sono sicuro che si scriva così) e ci siamo trovati molto bene


Ciao, hai avuto modo di provare la zona wellness e la piscina?
Vorrei andarci la settimana dal 17 al 24 marzo, purtroppo non penso di sciare (causa schiena ho sciato solo una settimana prima di natale....quando guardo lo stagionale mi vien da piangere:(:(), l'idea sarebbe quella di fare una passeggiata tranquilla al mattino (tipo val fiscalina e prato piazza) e poi rilassarsi in hotel.
Cerco infatti un hotel dove trascorrere alcune ore di relax (di solito vado al Monika ma è tutto pieno), qui avrebbero disponibilità e pure il prezzo non sarebbe male..
Grazie:D
 
ho usato solo la piscina in quanto per la sauna non ho proprio avuto tempo.
La piscina (l'acqua è sempre stata calda) non è molto grande ma è sufficiente per una buona nuotata.

Per quanto riguarda il poco affollamento credo sia una costante di tutto l'anno dovuta credo un pò alla lontananza (è proprio l'ultimo comprensorio della Val Pusteria a 5 km dal confine con l'austria) un pò alle dimensioni non eccessive. La gente di solito (anche io ero così) preferisce posti tipo sellaronda con centinaia di km di piste dove sciare ogni giorno in posti diversi
 
Top