La Sportiva Spitfire

isabeksu

Member
Ciao a tutti,
ieri ho avuto la fortuna di provare uno scarpone La Sportiva Spitfire, anche se purtroppo solo a secco in negozio.

Le sensazioni sono state molto buone. È davvero comodo, c'è tanto spazio all'interno per me che sono di pianta larga ed è comodo sul collo del piede (il mio è piuttosto alto).
La camminata è eccezionale, forse anche meglio del TLT5 che ho provato l'anno scorso (ma che non mi entra proprio essendo molto stretto e basso). Sembra di avere ai piedi uno scarpone da montagna. Io ho provato un 28, pesava circa 1200 grammi.
Viene fornito con un velcro più rigido, oltre a uno spoiler posteriore e una placchetta per regolare l'inclinazione del gambaletto.

Lateralmente sembra molto rigido, in compressione certo non è un flex 120 ma non è poi così male, considerando il peso veramente irrisorio.
Ho provato anche lo Scarpa Rush e a secco direi che il gioco non varrebbe la candela, nonostante il prezzo inferiore: lo Spitfire mi sembra equivalente come rigidità frontale, e il carbonio dovrebbe renderlo sensibilmente più rigido lateralmente, inoltre il Rush è decisamente più pesante (400 grammi nella misura che ho provato io, ma il Rush mi era piccolo) e cammina leggermente peggio, anche se restiamo su livelli alti per l'escursione posteriore, essendo il disegno è praticamente identico al Maestrale che molti conosceranno.

Mi è stato detto che lo Spitfire è compatibile anche con attacchi Tour non Dynafit (o simili), ma poi sul libretto di istruzioni che ho sbirciato (ed anche sul sito) c'è scritto che non lo è. Quindi direi che non lo è :)

Qualcuno è riuscito a provarlo sul campo o è riuscito a trovare qualche test in rete?

Ciao ciao
Beppe
 
Scusa la franchezza ma le prove di rigidita' e flex fatte in negozio valgono ben poco. Per quanto siano apparentemente simili, rush e maestrale sono scarponi molto diffrenti.
 
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che le prove di rigidità in negozio lascino il tempo che trovano, infatti ho chiesto se qualcuno li aveva provati sul campo.
Non sono irrilevanti però le sensazioni riguardo alla camminata e alla calzata, che sinceramente mi hanno impressionato.
Riguardo a Rush e Maestrale, so che sono diversi, ma mi sono limitato a dire che la struttura dello snodo posteriore è praticamente la stessa (molto buona): non è così?
 
I nuovi scarponi della LASPOTIVA sono pensati per aver un OTTIMA performance in salita e una BUONA in discesa; come calzata chiaramente la cosa è molto personale e nn mi esprimo, la comodità della camminata è evidente e superiore a rush e maestrale ma questi ultimi due appartengono ad una categoria diversa!!!
In discesa sia rush che, a maggior ragione, i maestrale sono decisamente superiori chiaramente a scapito della salita (peso maggiore)...
Gli splitfire potresti paragonarli ad un f1 di scarpa e vedrai che come camminata e performance in discesa sono abbastanza simili....

in tutti i casi è un ottimo compromesso come scarpone da skialp, più votato alla salita che alla discesa ma cmq ottimo...
 
In discesa sia rush che, a maggior ragione, i maestrale sono decisamente superiori chiaramente a scapito della salita (peso maggiore)...
Gli splitfire potresti paragonarli ad un f1 di scarpa e vedrai che come camminata e performance in discesa sono abbastanza simili....

in tutti i casi è un ottimo compromesso come scarpone da skialp, più votato alla salita che alla discesa ma cmq ottimo...

Grazie della tua opinione, soprattutto per il confronto con l'F1. Quindi, ad esempio, rispetto a un TLT5 in discesa è meno performante? Tu lo dici perché hai potuto provarlo o basandoti su considerazioni, per così dire, teoriche?
 

.

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che le prove di rigidità in negozio lascino il tempo che trovano, infatti ho chiesto se qualcuno li aveva provati sul campo.
Non sono irrilevanti però le sensazioni riguardo alla camminata e alla calzata, che sinceramente mi hanno impressionato.
Riguardo a Rush e Maestrale, so che sono diversi, ma mi sono limitato a dire che la struttura dello snodo posteriore è praticamente la stessa (molto buona): non è così?

si, come camminata rush e maestrale sono molto vicini
 
Ecco ora ci siamo.... è uno scarpone da paragonare a F1 SCARPA e TLT5 DYNA!!!
Di tlt ho provato solo il mountain, gli altri modelli nn so come vanno in discesa, cmq lo Splitfire è molto simile come performance in salita e direi un pò meglio in discesa. E' un po più rigido e sensibile. Calcola però che come calzata sono abbastanza diversi; credo che difficilmente ti possano andare bene entrambi...
 
Ecco ora ci siamo.... è uno scarpone da paragonare a F1 SCARPA e TLT5 DYNA!!!
Di tlt ho provato solo il mountain, gli altri modelli nn so come vanno in discesa, cmq lo Splitfire è molto simile come performance in salita e direi un pò meglio in discesa. E' un po più rigido e sensibile. Calcola però che come calzata sono abbastanza diversi; credo che difficilmente ti possano andare bene entrambi...

Scusa li hai provati quindi questi spitfire? Se si dove...sono già in vendita prezzo?

Beh se in discesa sono come i tlt5 mountain con linguetta inserita, non costano tanto di più, hanno un vero gancio anteriore basso e non una cosa quasi "provvisioria" e sono meno ad usura rapida.... è già un buon passo avanti.
 
Allora, ieri li ho presi.
Non so se in pubblico si può dire dove, chi è interessato mi contatti pure in privato. Posso dire però che ne hanno ancora solo due paia: uno in misura 27 e uno in misura 26. Il 28 l'ho preso io :). La calzata è molto ampia perché di solito io prendo scarponi 29 o anche 29.5.

Il ragazzo del negozio, che li ha provati, ha detto che secondo lui in discesa si collocano a metà strada tra il TLT5 Mountain e il Performance, forse più vicini al Performance. Anche come prezzo sono nella stessa posizione, più o meno a metà strada fra i due Dyna (però in questo negozio tutti quanti costano decisamente meno che in altri... :p ).

Io purtroppo in discesa non posso provarli perché sto recuperando da un infortunio, li ho presi come gesto di fiducia per un paio di gite tardoprimaverili o estive in alta quota. Viste le ottime opinioni sul TLT5, che però non si adatta alla conformazione del mio piede, e visto che lo Spitfire come concetto e apparentemente come prestazioni è molto simile e, al contrario del Dynafit, mi calza benissimo (come ho detto nel primo post, pianta larga e collo alto), sono fiducioso :).

A guardarlo sembra fatto molto bene, con tanti piccoli dettagli ben curati (scarpetta soprattutto, poi microregolazioni sul collo del piede, per me molto importanti, sistema di chiusura...). Viene fornito con diversi accessori:

1) una placchetta da montare al posto di quella di serie che blocca lo scarpone in posizione di discesa e che consente di variare l'inclinazione del gambaletto a 14 o 18 gradi (dipende dal verso in cui la si monta), rispetto ai 16 della placchetta originale.

2) un booster in velcro da posizionare nella parte alta del gambaletto che dovrebbe aumentare la tenuta in discesa

3) uno spoiler posteriore

4) una soletta anatomica

Più qualche piccolo adesivo per proteggere la scarpetta nella zona delle boccole dei ganci.

Il 28 che ho preso io pesa 1247 grammi il mezzo paio, senza booster né spoiler né soletta. Con i tre accessori arriva a 1305.
 
Prova sul campo

Dopo poco più di nove mesi dalla rottura del crociato anteriore, sono tornato a sciare, e finalmente ho potuto provare questi scarponi come si deve.

IN SALITA
Vanno benissimo, grande escursione, leggeri, comodi, insomma sulla linea dei TLT5, ai quali, secondo me in maniera evidente, un po' si ispirano. Comodo il sistema brevettato di allacciatura della scarpetta e anche la microregolazione sul collo del piede con due cavetti. Io ho pianta larga e collo molto alto. Per me sono perfetti. Ottima anche la rullata per eventuali tratti a piedi, la camminata risulta davvero naturale, niente di paragonabile a scarponi non da gara di generazione "precedente" (sostanzialmente precedente al TLT5).

IN DISCESA
Premettendo che ho fatto due discese in pista e una in fuoripista con neve dalla polvere (poca), alla crosta, fino al ghiaccio vivo, devo dire che sono rimasto estremamente colpito (in senso positivo!). La rigidità laterale è davvero notevole, direi paragonabile a un ottimo scarpone da pista o freeride aggressivo. Io ad esempio uso uno Strolz modello nero/arancio, e quasi quasi lo Spitfire mi sembra più rigido lateralmente.
Con il booster (praticamente un velcro) inserito anche la rigidità anteriore è notevole, la trasmissione degli impulsi veloce e precisa, la sensazione di stabilità di piede, caviglia e polpaccio paragonabile a un ottimo scarpone da pista. Addirittura ho l'impressione che possano essere troppo rigidi per diversi scialpinisti.
L'inclinazione del gambaletto può essere regolata in tre posizioni attraverso una piastrina. Di fabbrica esce regolato sulla posizione intermedia, penso che alla prossima uscita tenterò di metterlo sulla quella più avanzata, giusto per vedere la differenza.

Inoltre mi sembra uno scarpone caldo al punto giusto, avvolgente ma che lascia ampio spazio davanti, limitando quindi molto probabilmente i rischi di dita dei piedi congelate o intorpidite.

Mi rendo conto che in questa breve recensione non ci sono punti negativi. Come già sottolineato, sono rimasto davvero positivamente impressionato. Potrei forse sottolineare che il sistema per facilitare la calzata dell'attacchino non è dei più efficaci, o forse sono io che non ho capito bene come usarlo.

Insomma, dal mio punto di vista un eccellente scarpone, che mi sentirei di consigliare a chiunque ricerchi ottime prestazioni sia in salita sia in discesa. Ecco, forse escluderei quelli coi piedi molto stretti e il collo basso, visto che per me che ho caratteristiche opposte vanno benone, ma per questo tipo di considerazioni lo scarpone va provato.

Proverò ad aggiungere impressioni (magari negative) a mano a mano che si accumula il dislivello :)
 
Molto interessante come prova di uno degli scarponi più interessanti dell'anno...che scarponi usavi prima giusto per fare un idea.
Dici che sono per piante larghe e dire che in negozio staticamente mi sembrava l'opposto molto stretti nella parte superiore, tante volte l'apparenza inganna
 
Ciao,
prima usavo degli Scarpa Skookum. Alla prima impressione questi in discesa non me li hanno fatti affatto rimpiangere, soprattutto come rigidità laterale. In salita e a piedi ovviamente non c'è paragone :p
 
Faccio un piccolo aggiornamento, ora che la stagione si avvicina lentamente alla fine.

Ho fatto 46 uscite complessive, di cui 9 in pista, e 40000 metri di dislivello in salita.

Tendenzialmente vanno bene, stracomodi in salita, niente da dire. Buoni anche in discesa, non rigidissimi frontalmente ma progressivi. Ottima la rigidità laterale invece. Io li trovo piacevoli come comfort di sciata e sufficientemente precisi.
Se si vuole usare il velcro addizionale talvolta si incastra sotto il linguettone in fase di bloccaggio per la disccesa, potevano fare una piccola sporgenza sul linguettone che lo tenesse su e avrebbero risolto. Comunque non è essenziale usarlo.
Ho avuto un problema con il bloccaggio in discesa. Il gancio che entra dentro la parte posteriore del gambaletto funzionava a fatica, a volte dovevo chiudere e riaprire ripetutamente per farlo scattare. Ho risolto cambiando la placchetta montata originalmente con quella che permette, tra l'altro, di aumentare l'inclinazione del gambaletto in discesa (è fornita insieme agli scarponi). Operazione che volevo fare fin da subito ma poi la pigrizia mi aveva trattenuto.
Proprio ieri mi sono accorto che la scarpetta destra si è scucita leggermente in un punto dove la parte snodabile si congiunge con la parte inferiore. Questo mi causava una vescica da qualche uscita, cosa mai successa prima. Non una cosa simpatica ma si risolve in fretta con ago e filo, sperando che tenga.
Diciamo che questi due inconvenienti, occorsi nelle ultime settimane, hanno fatto un po' scendere il mio giudizio complessivo, altrimenti ottimo.
Ciao
B
 
Top