snowboard da freeride swallow

ciao
ho intenzione di comprarmi una boheme swallow 172 o una powderguns d-day 169
quale delle 2 è la migliore. però ho visto i prezzi che si aggirano intorno ai 1000 euro:vaffa: è possibile trovarla ad un prezzo più basso.
 
Da buon esperto in... ebay.de posso dirti che ogni tanto qualcosa gira di interessante, certo ci vogliono mesi di appostamenti; meno ma alcune volte anche su ebay.it, o su altri canali. Una Rossignol 175 con lo swallow ma ancora abbastanza twintip shape è andata via seminuova a 75 euro poco tempo fa, il record direi, altre vanno a prezzi più alti ma pur sempre umani rispetto a quelli di acquisto di certi nuovi semicustom.
Imho ebay.de è un buon campo perchè la mentalità tedesca è quella del sogno delle tavole belle grandi e toste, poi però spesso sia perchè lavorano tanto, sia perchè molti sono distantissimi dalle alpi, le tavole se non sono intonse sono davvero poco sfruttate.
Edit: rivedo adesso che tu vuoi proprio una di quelle due, bè chiaro che diventa difficilissimo trovare proprio un modello specifico sui canali alternativi al nuovo. Se invece ti "accontenti" di una delel tante swallow storicamente prodotte negli anni, bè le possibilità aumentano. Io ho uno swallow moderato come dimensioni ma ottimo, F2 Lancelot 172, che il bilanciamento swallow in fresca ce l'ha tutto ma tiene anche in pista e nelle zone ghiacciate parecchio (a differenza degli swallow con le code lunghe, mi dicono), negli anni scorsi ne ho visti girare alcuni a prezzi ottimi
 
perchè così corte?
non conosco di preciso i parametri ma a occhio misure del genere le giustificherei se tu fossi alto meno di 1.65 e pesassi 60 Kg. o meno.

per il prezzo: non è semplice trovare Boheme o Pogo usate, di solito chi le compra se le tiene ben strette.
ci sono passato anch'io e alla fine mi sono arreso e comprato la tavola nuova (la Secret Spot)
 
Bè certo chi ha e sa sfruttare una Pogo 183 ha tutte le ragioni del mondo, diciamo però che sul medio-profondo e forse più comune nei nostri monti anche le swallow moderate possono dire la loro. Come per converso ricordo che a Revelstoke la guida diceva che nella loro powder e pure nel bosco largo andava benissimo la swallow 198, magari per loro o per la powder secchissima di Salt Lake City un 183 è cortissimo.
Io in effetti alcune volte ho faticato a galleggiare con il Lancelot 172 o collo Slash 171, l'ultima volta al Cimone. Ho la memoria scarsa e in caso di ritorno della neve certi fortunati "poghisti" potrebbero farmi vedere DAL VIVO le differenze tra la loro swallow mediogrande e la mia moderata, hehehe
 

.

Dico la mia:
A meno che si abbiano velleità da freestyler, con una Swallow ci si puo' fare di tutto tanto da poterla addirittura utilizzare come tavola unica:
- lunga lamina effettiva (tenuta sul duro ed in pista)
- qualità di trazione non paragonabili con le twin-tip in fuoripista, non tanto e solo nella polvere ma soprattuto su nevi difficili (crosta di ogni tipo e nevi primaverili bagnate e profonde/pesanti
- guida meno affaticante in neve profonda consentendo di stare centrali e non indietro
- spostando semplicemente il set-back attacchi si ottengono reazioni diverse con possibilità di fare veramente del buon carving in pista o girare stretto nel bosco
Ne ho avute o provate diverse ma penso che Pogo sia superiore:
- provate/avute Boheme 182, Swell Panik Magistral 185, Miura Mucho Dinero 192, F2 Lancelot, Apo swallow 186 e Rossignol mentre ora utilizzo abitualmente una Pogo Shaman 193, montata hard.....spettacolare!
L'acquisto è anche legato alla decisione di montarla soft o hard e se mi dai qualche indicazione ti posso dare il mio parere.
 
Dico la mia:
A meno che si abbiano velleità da freestyler, con una Swallow ci si puo' fare di tutto tanto da poterla addirittura utilizzare come tavola unica:
- lunga lamina effettiva (tenuta sul duro ed in pista)
- qualità di trazione non paragonabili con le twin-tip in fuoripista, non tanto e solo nella polvere ma soprattuto su nevi difficili (crosta di ogni tipo e nevi primaverili bagnate e profonde/pesanti
- guida meno affaticante in neve profonda consentendo di stare centrali e non indietro
- spostando semplicemente il set-back attacchi si ottengono reazioni diverse con possibilità di fare veramente del buon carving in pista o girare stretto nel bosco
Ne ho avute o provate diverse ma penso che Pogo sia superiore:
- provate/avute Boheme 182, Swell Panik Magistral 185, Miura Mucho Dinero 192, F2 Lancelot, Apo swallow 186 e Rossignol mentre ora utilizzo abitualmente una Pogo Shaman 193, montata hard.....spettacolare!
L'acquisto è anche legato alla decisione di montarla soft o hard e se mi dai qualche indicazione ti posso dare il mio parere.
io la monterei soft ma queste misure te te hai elencato non sono sempre lunghe, un mio amico si era comprato una APO 186 e nei boschi non riusciva ad andare
 
Infatti anche H3 dice che per girarla nei boschi devi un attimo trovare il setback ideale.....resta il fatto che rispetto a tavola + corte nello stretto son impegnative, ci vuole comunque una certa abilità. hai pur sempre un ingombro notevole sotto i piedi, però se hai una buona tecnica le giri anche nello stretto....:HIP
 
Ne ho avute o provate diverse ma penso che Pogo sia superiore:
- provate/avute Boheme 182, Swell Panik Magistral 185, Miura Mucho Dinero 192, F2 Lancelot, Apo swallow 186 e Rossignol mentre ora utilizzo abitualmente una Pogo Shaman 193, montata hard.....spettacolare!
L'acquisto è anche legato alla decisione di montarla soft o hard e se mi dai qualche indicazione ti posso dare il mio parere.

Fra cotante come ti sei trovato con la F2 Lancelot 172 (immagino modello in cap e serigrafia in legno)?
 
Infatti anche H3 dice che per girarla nei boschi devi un attimo trovare il setback ideale.....resta il fatto che rispetto a tavola + corte nello stretto son impegnative, ci vuole comunque una certa abilità. hai pur sempre un ingombro notevole sotto i piedi, però se hai una buona tecnica le giri anche nello stretto....:HIP

Quoto tutto! A questo punto la devi montare senza set-back o leggermente avanzata.
 
Si quella. E' una tavola facile, secondo me piu' simile ad un twin tip/bx travestito da swallow che ad una swallow vera e propria.

Obbella sono contento, sul vecchio sito che conosci mi davano dell'estremista per il Lancelot ed invece avevo ed ho una tavola usabilissima. Infatti per ammissione esplicita della casa era l'Eliminator "swallowato". Magari così non è troppo distante dallo Slash 171, vabbè.
 
io la monterei soft ma queste misure te te hai elencato non sono sempre lunghe, un mio amico si era comprato una APO 186 e nei boschi non riusciva ad andare

Se la monti soft, ok, allora restringerei il campo su (dando preferenza nell'ordine):
- POGO Secret Spot 183 (lascia stare la D-day che è 23,5 al centro ed è piu' adatta montata hard per donne o pesi leggeri): in assoluto.
- POGO Wingergun 189: solo se vuoi un vero gun da fuoripista da utilizzare non come tavola unica in quanto meno performante su terreni duri ed in pista
- Swell Panik Magistral (175 se vuoi polivalenza e maneggevolezza, altrimenti 185); sono belle tavole (facili ed intuitive oltre che ben rifinite) e di prezzo in linea con Pogo ma secondo me meno qualitative (rispetto al passato e soprattutto rispetto a Pogo)
- PHENIX 183 (c'è anche il 173, adatto a donne o pesi leggeri): sono fatte da Seb Perret (fondatore di Boheme) e rispetto a Boheme piu' indirizzate ad utilizzo con attacchi soft; sono ben fatte e si possono avere con finitura in legno (piu' morbide in flex) o in carbonio (piu' rigide e reattive)
- APO SWALLOW 186; se vuoi una swallow ad ottimo prezzo e comunque ben fatta (la si trova in Francia da LaGlisse PLANCHE SNOWBOARD – Achat / Vente Planches de Snow board en ligne a 430 euro, è fatta in Cina come la maggior parte di tavole soft in circolazione) ma considera che è molto distante dalle tavole sopra (tenuta/facilità)

NOTA:
- non farti troppo spaventare dalla lunghezza in quanto maneggevolezza e tenuta non dipendono unicamente da questo parametro ma da altri fattori costruttivi (shape e materiali); di solito le misure piu' corte in catalogo sono rivolte a corporature molto leggere o femminili; esempio, la Pogo Shaman 193 l'ho trovata piu' maneggevole della Apo o ancora di piu' della Rossignol.....
- se ci fai un poco l'abitudine (a meno che tu sia un freestyler a senso unico) le puoi anche utilizzare come tavola universale
- sulle lunghezze maggiori utilizzerei attacchi e scarponi soft abbastanza strutturati (io utilizzavo Burton DriverX, o anche Rulex, con C60 base M e spoiler L o Flow)
- lascerei stare Boheme in quanto piu' strette e di flex piu' adatto ad essere montate hard; sono inoltre meno maneggevoli in nevi difficili a causa del particolare disegno della coda
- se vuoi invece un'alternativa superpolivalente (da utilizzare veramente come unica tavola) e piu' compatta, considererei un longboard, tipo Pogo 180 (non l'ho avuto ma provata tantissime volte...spettacolare per tenuta e gestibilità!) o Dupraz (ho avuto la primissima D1, bellissima tavola, quasi obbligatoriamente da montare soft, facilissima e divertentissima su tutto, anche in pista; ora acquistabile in durezze diverse)
- ci sono anche queste tavole: CLONE_IND Bienvenue dans L'atelier du shape. - clone ind sono ben fatte, ho solo provato la Tolteque qualche anno fa e mi era molto piaciuta ma non ho mai provato le loro swallow.
 
Obbella sono contento, sul vecchio sito che conosci mi davano dell'estremista per il Lancelot ed invece avevo ed ho una tavola usabilissima. Infatti per ammissione esplicita della casa era l'Eliminator "swallowato". Magari così non è troppo distante dallo Slash 171, vabbè.

Confermo, Eliminator swallowato!
Macchè estremista! ... ad Alagna il mio amico gira abitualmente con il 230 swallow di Pogo!
Ciao
Pietro (H2O)
 
(oh ma in questa succursale dei Village People nessuno da un consiglio in tema split alla bella donzella dell'altro post?) hehehe
 
Top