distorsione ginocchio - sicurezza attacchi

workout81

New member
ebbene si.. sabato mi sono preso una bella distorsione del ginocchio.
complice gli sci larghi che hanno fatto leva nella neve pesante del pomeriggio di limone piemonte, complice il BD 01 che mai e poi mai si sgancerà o ti libererà dalla sua morsa infernale beh...è successo.
In una stallonata con 30 cm di pappa e 45 ° lo sci interno ha deciso di rallentare la punta è entrata nella neve e si è girato! con i piedi in spaccata sono solo riuscito a non cadere all'indietro cosa che secondo me si sarebbe rivelata fatale per la mia articolazione.
fatto sta che il ginocchio esterno è andato in over rotazione ed ho sentito un bello strack!
dieci minuti di ginocchio nella neve poi visto che riuscivo a muoverlo anche se dolorante via.... ci ho sciato 1 ora per arrivare a fondo valle... e poi due piste pe arrivare a limone 1400 dove avevo la macchina!

ginocchio gonfio nella zona interna bassa..dolore e bruciore sempre nella stessa zona ed impossibilità ad una estensione completa per il momento, mi sa di stagione più che finita!
ieri ho fatto la risonanza e vedremo il responso.

lo so che si dice che a tallone libero le distorsioni sono meno probabili.. però quando si è in questi casi di spaccata.. la torsione è inevitabile. e allora mi sorge spontanea la domanda perchè ostinarsi a fare / acquistare attacchi senza sgancio quando sul mercato ci sono altre soluzioni?
 
Se è andato in rotazione mal che vada è un collaterale che si aggiusta da solo (ci vuole un po' di tempo però)... Ti consiglio, anche se fosse solo una distorsione, come ti auguro, un tutore tipo pushmed, che va davvero bene e ingombra poco.
Ciao da una che due anni e rotti fa è riuscita a fare uno strike di 3 legamenti + capsula...
 
Questo è uno dei rari casi dove è possibile farsi male con Il Telemark , ... se stai a casa non corri questo rischio....ma altri.....

Oltre al citato 7tm ti posso confermare , perchè personalmente testato che:

L'attacco Hemmerhead con la tensione della molla regolata correttamente , durante la torsione della scarpa nell'attacco il mollone si carica e lascia uscire la "Papera" dalla sede evitandoti conseguenze....

L'attacco NTN , pur non essendo omologato; ha sa sicurezza che sgancia correttamente.

Auguri per un pronta guaragione... se ce la fai puoi recuperare al Summer Camo 26 giugno 1 Luglio

:-?:-?:-?
 
Grazie ragazzi per la solidarietá.. Vedremo cosa dice il referto e successivamente l' ortopedico...

Per quanto riguarda gli attacchi una riflessione mi sorge spontanea... Come é possibile che l' hammerhead si sfili dalla papera e gli altri no? la papera ha la stessa identica geometria.....lo scarpone non centra perchè indeformabile... Perció l' unica differenza è la durezza della molla!

seguendo le istruzioni della casa il mio attacco si chiude a fatica addirittura... Ho le molle mid stiff e forse dovrei utilizzare le free flex morbide... Ma dubito siano così morbide.... Ho fatto una prova svitando le mie attuali e tenendo al minimo il precarico....ma il risultato fa schifo.. Poca stabilitá inisio senza tiro e poi tutto di botto.... E secondo me non sgancia neanche a piangere....mi sa che sará da fare qualche test sull' ntn...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 

.

Questo è uno dei rari casi dove è possibile farsi male con Il Telemark , ... se stai a casa non corri questo rischio....ma altri.....

Oltre al citato 7tm ti posso confermare , perchè personalmente testato che:

L'attacco Hemmerhead con la tensione della molla regolata correttamente , durante la torsione della scarpa nell'attacco il mollone si carica e lascia uscire la "Papera" dalla sede evitandoti conseguenze....

L'attacco NTN , pur non essendo omologato; ha sa sicurezza che sgancia correttamente.

Auguri per un pronta guaragione... se ce la fai puoi recuperare al Summer Camo 26 giugno 1 Luglio

:-?:-?:-?
Parlando di ntn,usandolo da 2 anni, non si e'mai sganciato!anche con grosse cartelle...
hai tu esperienze dirette o indirette di sganci al limite o sul salva ginocchiomoment?
 
ho visto NTN sganciarsi più volte... solo una volta ad un amico non si è sganciato (con conseguenti guai gravi), ma le molle rosse erano tirate al massimo, cosa assolutamente sconsigliata se pesi meno di 120 kg...
 
Grazie ragazzi per la solidarietá.. Vedremo cosa dice il referto e successivamente l' ortopedico...

Per quanto riguarda gli attacchi una riflessione mi sorge spontanea... Come é possibile che l' hammerhead si sfili dalla papera e gli altri no? la papera ha la stessa identica geometria.....lo scarpone non centra perchè indeformabile... Perció l' unica differenza è la durezza della molla!

seguendo le istruzioni della casa il mio attacco si chiude a fatica addirittura... Ho le molle mid stiff e forse dovrei utilizzare le free flex morbide... Ma dubito siano così morbide.... Ho fatto una prova svitando le mie attuali e tenendo al minimo il precarico....ma il risultato fa schifo.. Poca stabilitá inisio senza tiro e poi tutto di botto.... E secondo me non sgancia neanche a piangere....mi sa che sará da fare qualche test sull' ntn...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Il problema non è la papera , ma la lunghezza delle molle, se guardi il mollone del HH e lo comprimi vedi che il movimento è molto più lungo della lunghezza della Papera ed è per questo che lo scarpone esce dalla sede, pero se tiri troppo la regolazione lo spazio di movimento diminuisce molto e potrebbe anche non uscire dalla sede.
 
io ho usato poco ntn e non ho mai fatto mega cartelle da sganciamento...
7tm usato un po di piu' con vari sci fra i quali leaf largo e quando serviva in fresca si è sganciato varie volte....
al momento x il discorso sicurezza è l'unico che mi fido...
 
Parlando di ntn,usandolo da 2 anni, non si e'mai sganciato!anche con grosse cartelle...
hai tu esperienze dirette o indirette di sganci al limite o sul salva ginocchiomoment?

Certamente, intanto per aprire vi deve essere una rotazione laterale del piede (torsione)o una trazione verso il dietro. Poi le molle devono essere regolate correttamente. Su ogni tipo(colore) di molla la regolazione va fatta fra il valore 3 e il valore 5 se è inferiore si rischia di rovinare la scapa che muovendosi (gioco) consuma i bordi. Fino ai 95 Kg io consiglio la Verde.
 
faccio una domanda da ignorante in materia telemark :)
tempo fa mi han detto che sciare a telemark è + sicuro per le ginocchia ke sciare "alpino"

qualcuno mi sa dire se è vero e il xè??

tks
 
faccio una domanda da ignorante in materia telemark :)
tempo fa mi han detto che sciare a telemark è + sicuro per le ginocchia ke sciare "alpino"

qualcuno mi sa dire se è vero e il xè??

tks
Giusto perchè anche se si cade e gli sci è difficile che si stacca avendo il tallone libero almeno inizialmente in cadute scomposte non si hanno le torsioni che si hanno nel fisso!
 
@eno
nella sciata Tmk si usa molto la parte alta del corpo ,braccia busto,
e le ginocchia ,se lavorano in linea ,hanno meno torsione

lo scarpone e' fissato solo in punta
ha il soffietto nell'avampiede
durante le cadute ha più "snodi" per evitare torsioni pericolose
poi cmq può capitare
 
Ciao, mi spiace per l'incidente, ti auguro una pronta guarigione
La mia opinione è che tutti i casi in cui si cade con una qualche rotazione della gamba, sono molto pericolosi in telemark... a me era capitata una cosa simile anni fa...
stavo seguendo un "boarder cross" molto battuto nel bosco semipianeggiante, neve smollacciosa tutt'attorno... volendo rallentare ed essendo stanco, stupidamente ho cercato di farlo a spazzaneve, e lo sci sinistro è entrato nella neve a destra. Risultato, un menisco andato. Un attacco alpino si sarebbe aperto con una cosa del genere.

7tm e NTN si aprono, ma mi dicono anche che si aprono pure quando non dovrebbero... anche 7tm.

secondo me quando la neve è infida e le gambe sono stanche, è lecito procedere prudentemente in alpino a sci paralleli.
 
per prima cosa ti auguro che non sia nulla di grave, spiace sapere di un fratello ferito :)
detto questo, a livello traumatoligico penso che il telemark sia di gran lunga meno rischioso che l'alpino: mi piacerebbe che un ortopedico (o anche un meccanico) rafforzasse o smentisse questa mia convinzione
 
Top