Quali località potrebbero dare un week end dignitoso dopo una settimana caldissima?

pat

Well-known member
Si batte il ferro finchè è caldo ... e mia moglie mi ha proposto un week end coi bimbi a sciare (da sab a lunedì 5/3) dopo la settimana più calda e sfigata degli ultimi 20 anni...

Io ho girato tante località, se fossi solo (ammesso che mi muoverei) saprei dove andare (Plateau Rosa, Corvatsch, Diavolezza, Saas Fee, Livigno, ecc ecc) ma ... coi bimbi principianti e la moglie semi-principiante ho dei vincoli di scelta difficilmente espugnabili senza il vostro aiuto

1) Quali località potrebbero dare una dignitosa sciata dopo questa caldazza?
2) Quali di queste presentano piste che siano fattibili anche da un bambino di 4 anni (quindi escluderei le piste di fondovalle, dato il caldo eccessivo) almeno per fare scuola di sci ?
3) Voi dareste più importanza alla quota o all'esposizione (nord o quasi) ?

Ora vi dico la mia "rosa" senza ordine di preferenza particolare
- Bardonecchia, alloggiando all'hotel Jafferau (se c'è posto) e sfruttando le sole piste tra 2000 e 2800
- La Thuile , sperando che le piste in zona LES SUCHES si mantengano dignitosamente
- Valtournanche, anche limitandosi alla zona Salette ( se i bambini facessero 2h di scuola sci, non avrei il tempo di sfruttare l'Internazionale)
- Santa Caterina Valfurva / Bormio 2000 / Livigno

Ora i vostri consigli ...

- Racines o Ladurns, magari ?
- Pfelders / Plan Moso in Passiria che mostra ancora delle webcam invidiabili fino a fondovalle?
- Cermis?
- Passo Rolle?
- Moena?
- Malga Ciapela?
- Val Senales?
- qualcosa addirittura in zona Resia?
- o mi butto sull'Austria, in qualche zona con ghiacciaio vicino a Innsbruck tipo Stubai?

Con questo caldo l'esposizione conta di più della quota. Ieri le piste di Valtournenche, tutte da 2200 a 2900 m (escluso il rientro) erano pappa nonostante la quota ragguardevole. Quelle di Cervinia buone solo sopra i 3000 (mai successo a marzo) e indecenti sotto Plan Maison.
Ci scommetterei che ad esempio Pila ha neve migliore (se si eccettua il collo di bottiglia in paese che fa schifo anche d'inverno...) stante l'orientamento a nord pieno.