COGNE (Ao)

superstivun

New member
Ciao a tutti! settimana prox sarò a Cogne per qualche gg.di vacanza,
volevo sapere se qualcuno di voi conosce la località per quanto ciò che riguardan le piste di discesa, sò che c'è un sito Funivie Gran Paradiso Spa - FUNIVIE GRAN PARADISO però è abbastanza scarso di foto e webcam...qualcuno ha qualche foto di questo piccolo comprensorio? (9 km di piste in tot..)
Vorrei provare anche lo sci di fondo per la prima volta e penso che qui sia il posto giusto!
Grazie in anticipo!
ciao!
 
Eccomi!!
Io frequento Cogne da qualche annetto.

Qui puoi trovare delle info, anche lo stato delle piste/impianti.
Le piste sono sostanzialmente 4 (a parte il campetto per principianti), servite da una cabinovia (Montzuc) e da una seggiovia (Gran Crot). Sono tutte rosse ma sono divertenti: varie e con qualche muretto impegnativo.

Qualche foto che avevo già postato:
Piste di discesa
8698-piste-da-sci.jpg


Paese
8689-cogne.jpg


Gran Paradiso di sera
8694-gran-paradiso-sera.jpg


Di foto delle piste non ne ho molte, se hai bisogno cerco qualcosa.
Io sono stato su un paio di settimane fa e le piste erano ben innevate anche se molto ghiacciate, ma col caldo di questi giorni la situazione sarà cambiata.
Per il fondo, invece, è un piccolo paradiso. Ci sono circa 80 Km di piste: dai semplici anelli vicino al paese fino a piste nere su cui hanno fatto anche gare di coppa del mondo. Non ti saprei dire molto di più, perché saranno passati 15 anni dall'ultima volta che ho fatto fondo.

Se hai bisogno qualche altra info in particolare, chiedi pure.
Ciao
 
Grazie mille Teo! gentilissimo!
Pat spero di riuscir a far un reportage degno di nota :)dipenderà tutto dal meteo!
Alcune domande:
Teo siccome la mia fidanzata è alle prime sciate, (spazzaneve e in generale piste blu) dici che oltre la piccola pista del tapis roulant quella cioè che c'è guardando la cartina nel prato di Sant'Orso potrebbe fare anche la pista blu che vedo segnata nel pdf piste sul sito Funivie Gran Paradiso Spa - FUNIVIE GRAN PARADISO o dici che è troppo ripida?
Leggendo i forum vari ho scoperto che prima vi erano 2 skilift abbastanza lunghi nella skiarea di Cogne ora sostituiti da qualche anno da due moderne seggiovie!
In quei 4 gg. vorrei provare (perchè sono molto incuriosito) anche lo sci di fondo ovviamente noleggiando scarponi e sci di fondo...a tal proposito conosci in Cogne un negozio dove noleggiare gli sci e che su che tariffe si aggira un noleggio sci+scarponi per una giornata intera o mezza?
Sto cercando anche degli itinerari da fare con le ciaspole ma non son molto dettagliati sul sito della regione vda...tu conosci qualche itinerario-percorso segnalato o consigliato da fare con le ciaspole? tieni conto che alloggeremo io e la mia fidanzata a Gimillan (frazione di Cogne)
Grazie ancora in anticipo!
Ciao
 
Il campetto sui prati di Sant'Orso è adatto solo per le prime uscite, e' molto semplice e soprattutto cortissimo, non riesci a fare più di 2 o 3 curve. L'altra pista che hai visto e' la Sylvenoire e si trova alla partenza della funivia. E' segnata come blu, ma secondo me e' piu' simile ad una rossa facile. Normalmente si fanno 2 o 3 giorni sui prati e poi si passa a Sylvenoire, il salto di difficoltà si sente ma in fondo ci siamo passati tutti. Se la tua fidanzata non si sente sicura, prendete un ora di lezione e non avrete problemi.
Per il fondo ci sono vari noleggi, ma quello piu comodo penso sia il foyer de fond. Si trova in piazza vicino ai prati. Purtroppo non conosco i prezzi del noleggio, ma penso siano piu' bassi del noleggio per la discesa. In piazza c'e' anche la scuola sci se volete prendere lezioni, anche per il fondo ci sono molti bravi maestri.
Sempre in piazza c'e' un punto informazioni che dovrebbe avere delle cartine con i percorsi pedonali. Comunque adesso non e' rimasta molta neve, quindi se non nevica puoi fare praticamente qualsiasi sentiero. Solo una cosa: se sei a piedi non passare per le piste da fondo, sono giustamente riservate a chi va con gli sci.

Visto che sei a Gimillan, se trovi una bella giornata fai un salto al ristorante Belvedere, non tanto per come si mangia ma dal terrazzo c'e' una vista notevole.

Non hai menzionato una delle attivita' piu' praticate a Cogne: mangiare e bere!! :CICCIO HIHIHI
Se vuoi qualche dritta, chiedi pure
 

.

Se hai voglia di "investire" vai a cena al bellevue, dove peraltro c'è una bellissima spa.

Se hai voglia di "fare sul serio", cogne è famosa per le sue cascate di ghiaccio.

Se niente di quanto sopra, rilassati, godi le piste che sono carucce anche se poche e magna tanto in uno dei ristorantini che ci sono in paese dove mangi cucina tipica (zuppa cognentze e via dicendo)
 
Grazie Teo_B e Courmayeur! spero che il tempo regga!
Secondo voi per esperienze vissute qual è l'itinerario-percorso + bello da fare a Cogne con ciaspole e in alternativa con sci di fondo?
 
Secondo voi per esperienze vissute qual è l'itinerario-percorso + bello da fare a Cogne con ciaspole e in alternativa con sci di fondo?

Dipende da cosa vuoi fare: a piedi o con gli sci puoi andare a Valnontey (circa 3 km da Cogne) e proseguire in Valmiana. Sei pieno Parco e arrivi quasi ai piedi del Gran Paradiso.
Stessa cosa a Lillaz
Oppure da Gimillan partono vari sentieri, ma secondo me e' una zona piu' bella d'estate.
Un'altra bella passeggiata e' questa: boschi di Sylvenoire

Dovrebbero esserci dei percorsi preparati per le ciaspole, ma non so in che condizioni siano. Se vai al punto informazioni, penso ti possano dare indicazioni.
Un'altra cosa, e' da qualche anno che che vengono organizzate escursioni guidate. Qui trovi il programma.
 
Grazie ancora Teo_8!!prometto che faccio un reportage fotografico! sperando che ad inizio settimana prox scenda qualche fiocco a Cogne così tutto bianco sarà più invernale come panorama!
ciao
 
Per le passeggiate con le ciaspole, una molto bella si chiama "Bosco Incantato di Paolo": si può fare per un pezzo a piedi, il resto è tutto sentiero per ciaspole; si trova nella parte finale del paese, in pratica partendo dal centro in direzione Lillaz, prima della rotonda, di fronte ad una ferramenta, si trova l'edificio della Forestale: dietro a questo parte un sentiero inizialmente ripido: in fondo alla salita si trovano le indicazioni per le passeggiate con le ciaspole. Spero di essere stato utile.
Buona continuazione
 
Grazie 19LuKe93! quel sentiero che dici tu è quello della zona Sylvenoire dove c'è la partenza degli impianti di sci da discesa o in altra zona?
 
x Teo ma il sentiero che conduce alla zona pianeggiante di Sylvenoire ho letto da qualche parte che all'inizio del sentiero cioè come dicevi tu poco dopo il ristorante Lou Ressignon è un sentiero inizialmente ripido, ma ripido come? cioè c'è da scarpinare per centinaia di metri/km o il tratto è sopportabile e abbastanza breve?
 
Top