Vorrei provare uno sci diverso dal mio... dove inizio?

ddski

Well-known member
Ciao a tutti,

dopo un anno con i miei Elan Waveflex 78Ti (venduti come "allmountain" per avanzati-esperti) e la mia progressione personale come sciatore (33 giorni sugli sci in un anno, 6 ore di lezioni con maestro, 4 giorni di Jam Session "Full Immersion") sto cominciando ad avere le idee un po' piu' chiare sul mio livello e sui miei sci.

I miei sci sono lunghi 176cm (io sono lungho 182cm e peso 77 kg), woodcore con un unico strato in titanal e 78mm sotto il piede.

Vantaggi:
molto stabili per fare curvoni su quasi tutti i tipi di neve, si adattano al terreno, spaccano tutto quello che hanno davanti e se tirati in modo aggressivo restituiscono il rimbalzo a fine curva che ci fa godere tanto.

Svantaggi:
per cambiare spigolo in maniera efficace uno dev'essere impostato molto bene e ci si mette un po' per invertire... insomma non sono il massimo per fare corto raggio, mentre nel medio e lungo li trovo molto prestanti.
Ma la cosa "fastidiosa" e' la loro tenuta sul duro e ripido... non proprio eccelso. Avendo aumentato velocita' media della mia sciata e pendenze (esempio: le piste nere in ombra e ghiacciate a Courmayeur) trovo fastidioso non potermi fidare al 100% dei miei sci. Mi sono rifatto le lamine in seguito, ho affrontato piu' volte la stessa pista cercando la giusta centralita' per essere certo del fattore umano vs. materiali e nonostante ci sia stato un lieve miglioramento... gli sci sbattevano e perdevano la presa.

Per essere al 100% sicuro che la causa sono io e non lo sci volevo provare qualche sci "diverso", piu' adatto a queste condizioni.

Sabato sono andato in alcuni negozi a Milano (due dei quali molto quotati su questo forum) e dopo aver sentito il mio caso mi hanno tutti consigliato degli sci GS (Atomic GS D2, Fischer RC Pro, Dynastar Course ti...) dicendomi di lasciar perdere i vari racecarve (Head Magnum, SS Speed, Salomon 24 ecc.) perche' non troppo lontani dal mio sci attuale come prestazioni.

Mi hanno anche consigliato, non avendo veleita' agonistiche, di prendere una misura piu' corta dai 170 ai 174cm a seconda del modello, per avere piu' versatilita', leggi: corto raggio.

Cosa ne pensate? Da dove inizio le mie prove? Dal GS o con qualche Racecarve?

Avrei intenzione di noleggiare questo sabato.

Grazie. :D

butto giù qualche idea....

il tuo ragionamento e chiaro ed anche condivisibile....
come pure lo sarebbe al contrario.
difatti tanti, 'stanchi' di sci gs, cercano uno sci + polivalente....

che la versatilità stia nella misura dello sci... mi pare un po' opinabile. Penso che pur trattandosi di un criterio importante (la misura), la 'versatilità' tu la possa trovare più grazie al tuo livello tecnico.
tutto per dire che snaturare il 'mezzo' (gs di 170 per uno sciatore di 182) alla ricerca della versatilità, non mi pare la strada giusta.

cerca/prova diversi GS.... nella misura giusta per te... anche la serie WC di Head potrebbe essere una alternativa.

butto giù qualche idea....

il tuo ragionamento e chiaro ed anche condivisibile....
come pure lo sarebbe al contrario.
difatti tanti, 'stanchi' di sci gs, cercano uno sci + polivalente....

che la versatilità stia nella misura dello sci... mi pare un po' opinabile. Penso che pur trattandosi di un criterio importante (la misura), la 'versatilità' tu la possa trovare più grazie al tuo livello tecnico.
tutto per dire che snaturare il 'mezzo' (gs di 170 per uno sciatore di 182) alla ricerca della versatilità, non mi pare la strada giusta.

cerca/prova diversi GS.... nella misura giusta per te... anche la serie WC di Head potrebbe essere una alternativa.

Ma infatti da qui nasce anche la mia perplessita'. Pensavo che il GS fosse troppo specializzato per uno come me. Ma potrei anche considerare di usarlo solo in certe giornate e in certe condizioni, tenendomi il mio sci "polivalente".

Mi preoccupa un po' il salto: allmountain > GS... non sara' un po' troppo ambizioso? I negozianti mi dicevano che non dovevo preoccuparmi minimamente perche' si trattava in ogni caso di sci "turistici" e non veri sci da gara tipo quelli FIS.

Per quanto riguarda la lunghezza dei GS "negozio", le recensioni su **** confermano un po' quello che mi dicevano i negozianti. Per esempio sul Elan GSX dicono:

"Per quello che abbiamo provato si consiglia di sceglierlo nella misura 170cm per un utilizzo prevalente in pista: tutte le soddisfazioni di un GS senza dover lottare con il terreno o con l'affollamento in pista. Per chi lo alternerà ad altri sci o vuole cimentarsi in qualche divagazione tra i pali, la misura superiore è d'obbligo. "

E lo ripetono anche per altri modelli... anche per il Head WC ...

Sci Gigante - Neve Italia

Non sto polemizzando... sto solo cercando di capire meglio. :MUCCA

ciao, il mio livello non credo sia molto diverso da tuo... il punto fondamentale è questo: vuoi provare uno sci da usare per qualche discesa o uno sci da poter sfruttare sempre in "ogni" condizione?
se preferisci la prima allora va bene un qualsiasi RC-GS sul 175/178.... proprio sabato (e per la seconda volta in stagione) ho provato il nuovo cascade con piastra ibox: bellisissimo sci, facile e tiene che è una meraviglia... ma poi mi sono posto una domanda: può essere lo sci adatto a me? secondo me no... è vero che me lo sono goduto tantissimo per 3-4 discese, ma farei lo stesso per tutta la giornata? con diverse condizioni di neve? secondo me no...
se preferisci la seconda, credo che un allround performante/rc possa fare al caso tuo (nostro): elan amphibio 12-14, salomon 24H, head integrale 009, head sss o il magnum in misura alta, volkl code... bè questi sci sono, imho, perfetti per migliorare e per divertirsi (senza essere in difficoltà) in diverse condizioni....
un gs non è un mostro indomabile, ma lo sci è divertimento... quindi li lascerei a chi sci davvero bene....
ps il ragionamento che ho fatto è riferito a me in primis... ma penso si possa estendere anche al tuo caso...
ciao

ciao, il mio livello non credo sia molto diverso da tuo... il punto fondamentale è questo: vuoi provare uno sci da usare per qualche discesa o uno sci da poter sfruttare sempre in "ogni" condizione?
se preferisci la prima allora va bene un qualsiasi RC-GS sul 175/178.... proprio sabato (e per la seconda volta in stagione) ho provato il nuovo cascade con piastra ibox: bellisissimo sci, facile e tiene che è una meraviglia... ma poi mi sono posto una domanda: può essere lo sci adatto a me? secondo me no... è vero che me lo sono goduto tantissimo per 3-4 discese, ma farei lo stesso per tutta la giornata? con diverse condizioni di neve? secondo me no...
se preferisci la seconda, credo che un allround performante/rc possa fare al caso tuo (nostro): elan amphibio 12-14, salomon 24H, head integrale 009, head sss o il magnum in misura alta, volkl code... bè questi sci sono, imho, perfetti per migliorare e per divertirsi (senza essere in difficoltà) in diverse condizioni....
un gs non è un mostro indomabile, ma lo sci è divertimento... quindi li lascerei a chi sci davvero bene....
ps il ragionamento che ho fatto è riferito a me in primis... ma penso si possa estendere anche al tuo caso...
ciao

Avevo fatto questo ragionamento prima di fare l'acquisto un anno fa'! :D

Pero' magari volevo solo esplorare un altro concetto adesso che mi sembra che potrei avvertirlo meglio.

La domanda fondamentale: mi noleggio un race carve (SS Speed) oppure un GS (Atomic, Head WC, Elan GSX) per iniziare a sentire la differenza o meno della tenuta sul duro e della piu' veloce inversione degli spigoli?

La domanda fondamentale: mi noleggio un race carve (SS Speed) oppure un GS (Atomic, Head WC, Elan GSX) per iniziare a sentire la differenza o meno della tenuta sul duro e della piu' veloce inversione degli spigoli?
Se lo scopo è apprezzare le differenze allora noleggia uno sci molto diverso dagli attuali, secondo me vai di GS incazzato così assapori cosa ti aspetta e capisci meglio come ti piace sciare.
La volta dopo avrai le idee più chiare avendo i due termini di paragone, allmountain "tutto fare" e GS incazzoso.
Buone sciate e se provi i GS tassativo che prendi la primissima seggiovia della giornata: loro ti regalano piacere nelle piste prima delle 11 :MONKEY poi se la pista e l'afofllamento non è perfetto li provi senza lasciarli esprimere a meno che non ci siano piste deserte e freddo.

Avevo fatto questo ragionamento prima di fare l'acquisto un anno fa'! :D

Pero' magari volevo solo esplorare un altro concetto adesso che mi sembra che potrei avvertirlo meglio.

Prenditi due giorni li noleggi entrambi e trai delle conclusioni.
Scoprirai che tra il Racecarve e il GS cè una differenza abissale... Ma per il campo libero non sempre in meglio.
A te la prova e la scelta!!!

Cosa c'entra adesso il FIS? Si sta parlando di rc e gs NEGOZIO.....
Cmq se e' solo per prova, cerca un Salomon 2v, un cascade o un i.speed e prova a vedere le tue sensazioni... Anche se credo non siano poi la scelta giusta per un acquisto nel breve termine...
Ciaoooo

Se lo scopo è apprezzare le differenze allora noleggia uno sci molto diverso dagli attuali, secondo me vai di GS incazzato così assapori cosa ti aspetta e capisci meglio come ti piace sciare.
La volta dopo avrai le idee più chiare avendo i due termini di paragone, allmountain "tutto fare" e GS incazzoso.
Buone sciate e se provi i GS tassativo che prendi la primissima seggiovia della giornata: loro ti regalano piacere nelle piste prima delle 11 :MONKEY poi se la pista e l'afofllamento non è perfetto li provi senza lasciarli esprimere a meno che non ci siano piste deserte e freddo.

Secondo te, un paio di Atomic GS D2 mi sfinira' dopo due ore di sci? Fai conto che adesso anche dopo 6 ore di sciata con poche soste e con gli sci attuali non ho problemi con le gambe.

Ultima modifica:
Questo weekend sono stato a Les 2 Alpes con due cari amici e bravissimi sciatori e uno di loro ha portato su i suoi Stoeckli Laser GS 178 cm che erano in vendita e l'altro i suoi Head Chip 66 che mi aveva prestato.

Per fortuna l'amico con i Stoeckli ed io abbiamo la stessa taglia di scarponi e ci siamo scambiati gli sci diverse volte durante il primo giorno.

Abbiamo sciato su neve dura mattiniera, farinosa, pesante, smossa, gobbe e pappa marcia inverosimile a fine giornata.

Il secondo giorno non volevo piu' togliermi gli Stoeckli... andavo bene in qualsiasi delle sopracitate condizioni con una stabilita' e sicurezza mai avertita prima.

Il prezzo era ottimo e me li sono comprati.

Ale'! :D:MONKEY

Questo weekend sono stato a Les 2 Alpes con due cari amici e bravissimi sciatori e uno di loro ha portato su i suoi Stoeckli Laser GS 178 cm che erano in vendita e l'altro i suoi Head Chip 66 che mi aveva prestato.

Per fortuna l'amico con i Stoeckli ed io abbiamo la stessa taglia di scarponi e ci siamo scambiati gli sci diverse volte durante il primo giorno.

Abbiamo sciato su neve dura mattiniera, farinosa, pesante, smossa, gobbe e pappa marcia inverosimile a fine giornata.

Il secondo giorno non volevo piu' togliermi gli Stoeckli... andavo bene in qualsiasi delle sopracitate condizioni con una stabilita' e sicurezza mai avertita prima.

Ale'! :D:MONKEY

ottimo acquisto!
:D...............

Io mi trovo benissimo con i miei GS Laser Stoekli 176 infatti, e i chip 66 per curiosità li hai provati? Mi interessa molto un tuo parere

Io mi trovo benissimo con i miei GS Laser Stoekli 176 infatti, e i chip 66 per curiosità li hai provati? Mi interessa molto un tuo parere.

Chiedo venia, alternavo gli Stoeckli con l'antenato dei Head Chip attuali che sarebbero questi:

Head I.XRC 1400 CHIP :::Ski buyer's guide 2006 / 2007 ::: SportsGearGuide.com - The Online Sports Gear and Buyer's Guide Magazine

ed erano forse troppo corti per me (170cm), quindi non so quanto potra valere il confronto con i Stoeckli.