Alagna- Olen V3

zeus

New member
Vorrei tentare la discesa ad Alagna dal passo salati (pista Olen V3) ma avrò al seguito persone che sciano benino ma hanno fatto in vita loro solo un paio di nere in tutto.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione della reale difficoltà di quella pista? Piste nere che conosco e che possono essere usate come termine di paragone sono

*) La 2 e la 3 di La thuile
*) La Silvestre di plan de corones
*) La Sasslong
*) La Thoeni di Chiesa Valmalenco


Grazie
 
Non ho fatto nessuna di quelle quindi non so farto il paragone.
E' una nera vera, ma mio figlio (5 anni) ci scende in parallelo, quindi...

preferibile farla al mattino perchè è al sole e la neve è ancora bella.
Mentre al pomeriggio oltre ad essere in ombra in genere è a lastroni (causa tutti quelli che sono abituati a condurre curvoni sulle blu e che fanno dei deraponi a valle di 200 metri a curva :D)
 
Vorrei tentare la discesa ad Alagna dal passo salati (pista Olen V3) ma avrò al seguito persone che sciano benino ma hanno fatto in vita loro solo un paio di nere in tutto.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione della reale difficoltà di quella pista? Piste nere che conosco e che possono essere usate come termine di paragone sono

*) La 2 e la 3 di La thuile
*) La Silvestre di plan de corones
*) La Sasslong
*) La Thoeni di Chiesa Valmalenco


Grazie

Come pendenze è più semplice di tutte quelle che citi (l'unica che non ho fatto è la Silvester ma a quanto ho visto sul forum non scherza), qualche muretto ma niente a livello del finale delle Thoeni o 3 di LaThuile... l'elemento di maggiore difficoltà per un principiante potrebbe essere il fondo, che tra il problema dei derapanti cui accennava ami (che però ci sono ovunque, anzi in Dolomiti anche di più), ma anche una battitura che spesso e volentieri ad Alagna non è curata come altrove (d'altronde non è nello spirito del luogo :D), fa sì che non sia quasi mai un biliardo...
In sostanza: secondo me vai tranquillo, magari scegliendo il mattino come prima prova, per poi ripassarci più tardi se è tutto ok.

Un suggerimento ulteriore dettato da esperienza personale...io domani starei più attento alla apparentemente innocua pista di rientro ad Alagna: è una rossa, più semplice della Olen come tracciato, ma che può rivelarsi impegnativa in presenza del cocktail alte temperature + folla del weekend + principianti = giungla di gobbe di polenta marcia e escrementi di mucca verso la fine :MUCCA
 
Come pendenze è più semplice di tutte quelle che citi (l'unica che non ho fatto è la Silvester ma a quanto ho visto sul forum non scherza), qualche muretto ma niente a livello del finale delle Thoeni o 3 di LaThuile... l'elemento di maggiore difficoltà per un principiante potrebbe essere il fondo, che tra il problema dei derapanti cui accennava ami (che però ci sono ovunque, anzi in Dolomiti anche di più), ma anche una battitura che spesso e volentieri ad Alagna non è curata come altrove (d'altronde non è nello spirito del luogo :D), fa sì che non sia quasi mai un biliardo...
In sostanza: secondo me vai tranquillo, magari scegliendo il mattino come prima prova, per poi ripassarci più tardi se è tutto ok.

Un suggerimento ulteriore dettato da esperienza personale...io domani starei più attento alla apparentemente innocua pista di rientro ad Alagna: è una rossa, più semplice della Olen come tracciato, ma che può rivelarsi impegnativa in presenza del cocktail alte temperature + folla del weekend + principianti = giungla di gobbe di polenta marcia e escrementi di mucca verso la fine :MUCCA

Portano fortuna:D

Pendenza? Bohhhhhh?
Larghezza? Sufficiente.

Ma non immaginarti sui primi muri di venire giù reisss uordcap fissssss con curvoni di >27 metri.
Se gli amici sciano "benino" velocità controllata, diagonalina, piego le ginocchia, distendo le ginocchia, punto il bastoncino e giro e vedrai che ci porti giù anche la suocera (con buona pace di chi giustamente predica la lateralità, l'estensione ecc. ecc. ma qui è Alagna e sono concesse deroghe all'etichetta :D).

Con un occhio dietro a quelli che sui forum scrivono che loro sciano in conduzione su qualunque pista e su qualunque pendenza e quindi si sentono in obbligo a venire giù a cannone
:DDD

Dopo la seconda parte (dopo il sasso del Diavolo) è molto meno pendente e consente anche gran piacere di curvoni :D
 

.

A mio parere è la pista più bella del Monterosa Ski.
Parte molto semplice poi ha un muro bello tosto e decisamente lungo.
In quel punto però la pista è bella larga (lo è sempre a dir la verità) e, soprattutto al mattino, ritengo possano scendere tutti senza grandi problemi.
Convengo con chi ha scritto prima di me che tutto cambia in presenza di neve mossa e di gobbe che sicuramente in questi giorni ci saranno già in tarda mattinata.
Comunque sono 1000 m. di dislivello stupendi in un panorama d'alta montagna che a me incute anche un certo timore.
Da fare, sicuramente da fare.
 
l'abbiamo fatta ieri come pista di rientro............dopo le 16 e 30....... due di noi pierr e filippomorro.....l'avevano fatta a metà giornata e ne parlavano molto bene dell condizioni neve......... siamo quindi io, pierr ed ulrico..... partiti dal passo dei salati tagliando subito a destra con un sentierino che arriva fino al rifugi con quello appena bruciato....da li si scende cmq a fianco della pista di rientro........complice le alte temperature e il repentino abbassamento quando non c'era più il sole verso le 17 si era molto ghiacciata........ la parte alta molto amplia e cmq con la neve giusta molto carina.........da metà siamo tornati sulla pista molto bella la neve era decisamente migliore e qualche gobbetta molto molto divertente.............

quindi l'unica cosa è per il fuoripista farlo non proprio a fine giornata....la pista invece ha tenuto molto bene
 
guardati questo video e così puoi valutare tu come è la pista in questione, è solo il primo pezzo, tra il passo salati e pianalunga:
PISTA DA SCI NERA Olen zona Monterosa Ski Alagna da passo salati a pianalunga - YouTube valuta tu stesso.
il secondo pezzo e un po piu mosso come curve, ma meno impegnativo, l'unico punto impegnativo dove farai una fatica BESTIALE è
alla fine della pista quando ti devi togliere gli sci e fare un pezzo a piedi per andare a prendere l'ovetto....... io odio a morte quel pezzetto, perchè arrivi bello tirato e ti tocca fare un pezzo con sci a spalla e in salita...:MONKEY
 
l'abbiamo fatta ieri come pista di rientro............dopo le 16 e 30....... due di noi pierr e filippomorro.....l'avevano fatta a metà giornata e ne parlavano molto bene dell condizioni neve......... siamo quindi io, pierr ed ulrico..... partiti dal passo dei salati tagliando subito a destra con un sentierino che arriva fino al rifugi con quello appena bruciato....da li si scende cmq a fianco della pista di rientro........complice le alte temperature e il repentino abbassamento quando non c'era più il sole verso le 17 si era molto ghiacciata........ la parte alta molto amplia e cmq con la neve giusta molto carina.........da metà siamo tornati sulla pista molto bella la neve era decisamente migliore e qualche gobbetta molto molto divertente.............

quindi l'unica cosa è per il fuoripista farlo non proprio a fine giornata....la pista invece ha tenuto molto bene


ciao Maxxxce, noi abbiamo fatto il vallone d'Olen in fuoripista, credo che la domanda si riferisse alla normale pista nera che ieri non abbiamo fatto. Comunque penso che per difficoltà sia inferiore alla 3 di La Thuile, alla Sylvester e alla Thoeni (che non conosco se non di fama) e più o meno simile per difficoltà alla Sasslong.
 
ciao Maxxxce, noi abbiamo fatto il vallone d'Olen in fuoripista, credo che la domanda si riferisse alla normale pista nera che ieri non abbiamo fatto. Comunque penso che per difficoltà sia inferiore alla 3 di La Thuile, alla Sylvester e alla Thoeni (che non conosco se non di fama) e più o meno simile per difficoltà alla Sasslong.

ciao pierr.......ma non sei a sciare oggi????????

si l'ho scritto che noi eravamo a fianco alla pista ed a mestà siamo rientrati..........
 
guardati questo video e così puoi valutare tu come è la pista in questione, è solo il primo pezzo, tra il passo salati e pianalunga:
PISTA DA SCI NERA Olen zona Monterosa Ski Alagna da passo salati a pianalunga - YouTube valuta tu stesso.
il secondo pezzo e un po piu mosso come curve, ma meno impegnativo, l'unico punto impegnativo dove farai una fatica BESTIALE è
alla fine della pista quando ti devi togliere gli sci e fare un pezzo a piedi per andare a prendere l'ovetto....... io odio a morte quel pezzetto, perchè arrivi bello tirato e ti tocca fare un pezzo con sci a spalla e in salita...:MONKEY

:shock::shock::shock::shock::shock::shock:
 
vista cosi' non sembra esageratamente ripida.. anzi, sembra molto carina da fare.

La parte "ripida" si intravede poco a partire dal minuto 2:23, ma in parte è tagliata dal filmato, in minima parte inquadrata, ma non rende l'idea.
Si tratta circa 1km con pendenza media del 40% e massima del 58% (poco più della Gran Risa).

Ho fatto tutte le piste citate come riferimento nel post #1. Direi anch'io che la più vicina è la Sasslong. Rispetto alle altre è più facile.


Per il resto è un pistone tranquillo, come appare bene nel filmato. Comunque è fattibile da chiunque non sia un principiante assoluto.
 
Chiudo lo stream che ho iniziato.

Ho fatto la pista incriminata.

Non è niente di che, lo skirama indicava un pistone lunghissimo tutto nero, in realtà la stessa pista a La Thuile o in altre località sarebbe stata segnata azzurra con un tratto rosso in mezzo!

Per concludere: è molto più semplice di quelle che avevo citato ad inizio post.


Devo trovarmi d'accordo con chi mi sconsigliava la discesa fino ad Alagna: con la nevaccia che c'era ieri, ci ha messo molto più in difficoltà quella che non la Olen.


In ogni caso: pista Olen carina ma senza esagerare: da fare una volta nella vita ma non molte di più: tempi di risalita biblici.
 
Oggi volevo provare la discesa ad Alagna ma poi con le millemila piste che sono e molte belle mi sono perso.

La Olen scendendo è sulla destra! Pensavo che fosse sulla sinistra e sono finito alla seggiovia con le reti che impediscono di proseguire. Domani la provo (vento permettendo).
 
Top