Stiramento/strappo all'inguine?! Aiuto! Domani devo sciare!

chiara00

New member
Ciao a tutti!
Sono disperata! Oggi sciando in marmolada ho caricato troppo peso sugli sci che evidentemente non erano regolati bene (non chiedetemi come ho fatto e come hanno fatto dei fischer da gigante a mollare) e sono caduta non troppo bene visto che stavo andando veloce.. Mi sono rialzata e ho sentito un leggero dolore all'inguine ma non ci ho fatto troppo caso ma continuando a sciare si è incrementato e ora sono a letto con l'inguine dolorante! Riesco a camminare ma mi fa male!
Come faccio? Domani devo sciare ho anche lezione di freeski! Consigli?


Grazie in anticipo a tutti:)
 
Innanzitutto un consiglio per l'immediato: ghiaccio, ghiaccio, ghiaccio! Più lo tieni e meglio è!

Dopodichè domani mattina valuta la situazione...un muscolo se è stirato non c'è cura che lo possa sistemare in un giorno, per cui occorre fare un'attenta autoanalisi...riscaldati i muscoli un pò facendo anche saltelli sul posto, poi quando senti che i muscoli sono un pò caldi prova a forzare il muscolo in questione, oppure prova a fare una discesina facile con gli sci...se senti ancora male ti dò un altro consiglio "fraterno": fermati per non fare ulteriori danni alla muscolatura.
E tienici su il ghiaccio anche domani!
Dopo qualche giorno basta mettere ghiaccio ma fare impacchi caldo-umidi da applicare sull'inguine.
 
Innanzitutto che sfortuna :(
Sicuramente non ti sei strappata, altrimenti non riusciresti nemmeno a camminare.....quindi per uno stiramento, se devi tornare in forma a tempo record c'e' l'aulin.
Ma valuta tu se ne vale la pena, una lezione di freeski non e' proprio riposante per la muscolatura!
Ciaooooo
 
di notte il corpo ripara, valuta bene domani, penso che hai stirato i tendini dell'ileopsoas, e ci impiega un pò a risistemarsi perchè i tendini sono poco vascolarizzati.

Metti sicuramente una buona crema tipo arnica, ma ti sconsiglio di sforzarlo, potresti non riuscire a sollevare il ginocchio per qualche giorno e con un certo dolore!

ci vuole una settimana minimo con cure adeguate, e prima che ti passa del tutto un bel pò!

Se ci ricadi sopra non sarebbe il massimo e i tempi di ripresa si allungherebbero...
 
Ciao a tutti!
Sono disperata! Oggi sciando in marmolada ho caricato troppo peso sugli sci che evidentemente non erano regolati bene (non chiedetemi come ho fatto e come hanno fatto dei fischer da gigante a mollare) e sono caduta non troppo bene visto che stavo andando veloce.. Mi sono rialzata e ho sentito un leggero dolore all'inguine ma non ci ho fatto troppo caso ma continuando a sciare si è incrementato e ora sono a letto con l'inguine dolorante! Riesco a camminare ma mi fa male!
Come faccio? Domani devo sciare ho anche lezione di freeski! Consigli?


Grazie in anticipo a tutti:)

a me e' successa una cosa silmile la scorsa settimana.. magari meno grave della tua...
sciando a velocita' un po' sostenuta ho preso in pieno un agobba non vista bene con una gamba ho preso un bel contraccolpo e ho sentito tirare l'inguine... a caldo poco o nulla ma poi la sera e mattino seguente mi tirava un po'
sono andato in bici mtb su sentieri ma il movimento della pedalata non miha dato nessun fastidio mentre se avessi dovuto sciare credo che mi avrebbe dato piu fastidio.. il 2 giorno e' andato a posto da solo...
secondo me il freeski per domani e' da sconsigliare... cmq vedi domattina lo capisci subito appena ti alzi dal letto
 

.

Secondo me serve solo riposo non ci sono cure miracolose da un giorno vedi domattina come ti senti, tutto dipende dalla tua soglia di sopportazione del dolore .. Comunque non credo che si tratti di uno stiramento altrimenti dal dolore avresti gia' alzato bandiera bianca ..
 
Ciao a tutti!
Per prima cosa grazie a tutti per i consigli! Ho tenuto la gamba ferma tutto ieri pomeriggio/sera e non so come ma sta mattina la gamba era solo indolenzita! Mi sono scaldata pian piano e poi ho sciato tranquillamente senza sentire dolori! Per sta volta mi è andata bene!!;)
 
Occhio allo Psoas Ragazzi,

stirarsi seriamente lo psoas non è uno scherzo, quasi sempre porta alla pubalgia!

Dopo sono problemi a non finire...
 
Top