Noleggio sci un vero dilemma per me

TIGRE

New member
Aiuto Aiuto

Premetto che purtroppo capisco poco di sci e se qualcuno mi indirizza su qualche discussione di sci da slalom , gigante , race , etc etc

Ma il problemone si presenta sempre al mattino quando arrivi sulle piste "trafelato" e devi correre e sbrigarti per affittare uno sci ;

qui in Abruzzo la situazione dei noleggi è drammatica :shock: baracche , container , e tranne qualche eccezione , sci finiti .........

Poi ci si aggiunge che io ammetto di essere ignorante e allora chiedo sempre il "top di gamma" ;


Considerato che sono uno sciatore leggero e scio in media con sci 1,65 , e inizio da poco a condurre in modo turistico e andamento lento

diciamo le mie domande sono :

Neve fresca di marzo : sci un pò + lunghi ? 167 , + rigidi etc marche ?

Neve dura ghiacciata di gennaio : sci più cortini ? morbidi ? leggeri ? maggior scrancatura ?

Aiutatemi con concetti fondamentali a capire ........

fin'ora ho affittato : BLIZZARD race carbon al Top 167 cm ( buoni )
SALOMON vecchio tipo nero 163 cm ( rigidi ma stabili )
VOLKE ( tanti modelli carving ) 162 ( un pò cortini ma universali - un giocattolo )
FISHER ( quelli vecchi gialli ) universali
HEAD ( modello base ) instabili
NORDICA ( violetti ) sufficiente

MAI PROVATO - ATOMIC - HEAD DURI - ROSSIGNOL

grazie grazie per i consigli che mi vorrete dare perchè OGNI VOLTA E' UN DILEMMA .........................................:PAAU
 
sono alto 1.72 circa - peso 67 kg . livello argento avanzato -


46 anni suonati :(

beh livello argento avanzato mi sa che non è proprio da '' inizio a condurre e andamento lento '' :D

comunque dipende da come ti piace sciare ... senza grosse pretese con degli allround / RC potresti essere molto soddisfatto...sci di gradimento quasi unanime...tipo
salomon 24hours
head imagnum
head super shape ispeed ( da 170 minimo)
altri sicuramente piu' esperti sapranno consigliare meglio,spero di nn aver detto boiate :D
 
Dipende da quante volte vai a sciare, dovresti vedere un affitto stagionale nei negozi e non direttamente sulle piste( ameno che non concordi con i dirigenti del negozio), almeno puoi scegliere te... In Abruzzo già da fine febbraio si va incontro alla neve primaverile (ma spesso anche dicembre non è il max) quindi rimarrei su uno sci un po' rigido per affrontare al meglio quei "bei" mucchi di neve marcia che te dicevi in precedenza.
Io con i Rossignol 9X mi ci trovo bene, nel senso che riescono a rompere bene i mucchi senza distruggerti le gambe come gli sci da nolo, un altro tipo potrebbero essere gli head iMagnum o iTitan sempre un po' larghi al centro.

Se non sbaglio i 9x in qualche nolo li hanno, ma a un giorno arrivano ai 35€, un bel po', ma se vuoi provarli è l'unico modo!
 

.

Io se fossi in te, per come ho capito, non mi lancerei sempre sul top di gamma o comunque su quella tipologia di sci "Race" che tutti i noleggiatori hanno e vogliono far noleggiare. Ho anche capito che è molto complicata la situazione dalle tue parti a causa della poca organizzazione dei venditori.

Un consiglio che ti posso dare è, come ho detto prima, non scegliere il top di gamma perchè sono sci che devono sempre essere spinti e ci devi spingere (in fondo si chiamano race per un motivo) altrimenti si trasformano in mattoni :( così è successo a mio cugino che si è preso dei Fischer GS e quando si sciava in compagnia di parenti e bambini era praticamente impossibile per lui divertirsi a medie-basse velocità.

Ti consiglio dei Blizzard della fascia G-Force (che in una discussione parlo della loro facilità per i miei gusti) e fascia magnum, Volkl tigershark e sensor. So che sono sci di un medio-alto livello, ma sono quelli con cui si scia facile in tuti i tipi di neve e in qualsiasi condizione e in tutte le stagioni! :D
 
Top