Fiori spontanei

Robby

LaRobby
Che ne dite di raccogliere qui le foto di fiori spontanei magari incontrati durante qualche escursione?

Io purtroppo in materia sono una frana, non distinguo una margherita da una viola :wall: :wall:

Forse con l'aiuto di più esperti potremmo pure farci una "flori-cultura" ... :lol: :lol:


Il primo è questo (già postato in accadde oggi...)

fiorespontaneo6pf.jpg



Il secondo è questo... per me sempre sconosciuto... :wall: :wall:

fiorespontaneoviola2ru.jpg
 
Bello il fiorellino blu intenso.... Che fiore sarà? :think:

Dimenticavo!!!!

Questo è un narciso selvatico

fiorespontaneo6pf.jpg
 
ahh guarda in botanica sono ZERO assoluto anche io!!
ma i miei mi dicono che sono delle GENZIANE .... fidandomi ciecamente dell'aiuto del pubblico l'accendiamo ! :D
 
Questi dovrebbero essere bucaneve... :think: :think: :think:
 

.

Allegati

  • dscn5925_139.jpg
    dscn5925_139.jpg
    187.1 KB · Visualizzazioni: 399
zero idea di cosa siano, ma le foto mi sono venute benino :D (Villa Carlotta)
 

Allegati

  • fiori1_204.jpg
    fiori1_204.jpg
    75.2 KB · Visualizzazioni: 813
  • fiori2_123.jpg
    fiori2_123.jpg
    73.8 KB · Visualizzazioni: 947
Un altro splendido fiore incontrato in una escursione nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Qualcuno sa come si chiama??? :think: :think: :think:

Ciao. Roberto
 

Allegati

  • dscn7048_253.jpg
    dscn7048_253.jpg
    198.4 KB · Visualizzazioni: 411
  • dscn7050_187.jpg
    dscn7050_187.jpg
    186.8 KB · Visualizzazioni: 534
Non faccio tante fotografie ai fiori e questa è una delle poche.

Sono Anemoni ... ... :wink:
 

Allegati

  • anemoni_868.jpg
    anemoni_868.jpg
    196.2 KB · Visualizzazioni: 447
Questi sono i fiori più "assurdi" che abbia mai incontrato in un'escursione in montagna: come hanno fatto a crescere in quella posizione e senza terra??? Come si mantengono attaccati alla roccia??? :think: :think: :think: :think: :think:

Vi assicuro che la foto ed i fiori sono VERI, non ci volevo credere neanch'io :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm e non sono stati messi li apposta, sono spontanei, ce ne erano altri nelle vicinanze...
 

Allegati

  • dscn7278_120.jpg
    dscn7278_120.jpg
    196.7 KB · Visualizzazioni: 786
SOLONEVE ha detto:
Questi sono i fiori più "assurdi" che abbia mai incontrato in un'escursione in montagna: come hanno fatto a crescere in quella posizione e senza terra??? Come si mantengono attaccati alla roccia??? :think: :think: :think: :think: :think:

Vi assicuro che la foto ed i fiori sono VERI, non ci volevo credere neanch'io :?mm :?mm :?mm :?mm :?mm e non sono stati messi li apposta, sono spontanei, ce ne erano altri nelle vicinanze...



Questi fiori li ho visti pure io, se non ricordo male sulle pareti di una gola sulla Majella e mi sono domandato anche io come facessero a crescere proprio in quel posto .... :think: !!!
Poi un giorno, ho fatto questa domanda a mio fratello (agente del Corpo Forestale) il quale mi ha risposto che questi fiori nascono sulle rocce grazie alle "FECI DI DETERMINATI UCCELLI" in genere "COLOMBACCI" i quali, girando in prossimità tra le gole del pede-montana e il paese + vicino, vanno a mangiare (o meglio RUBARE) una grande quantità di semi di piante e fiori nell'abitato vicino e poi una volta raggiunte le vicine pareti della montagna, ci defecano sopra ... ... :shock:
Naturalmente, il liquame che contiene sia semi che altre sostanze nutritive organiche, una volta che casca sopra una parete di roccia, può infiltrarsi dentro le piccolissime fessure, attecchendo e facendo nascere i famosi fiori ... ... :?mm
Questo è chiamato in natura "semina naturale" la quale, avviene o tramite vettori animali (insetti ed uccelli) che involontariamente trasportano il seme da una parte all'altra, o tramite vettori metereologici (il vento).
Ciao Puccio
 
Top