Courmayeur 20 anni dopo..

Vittorioc73

New member
Avevo 19 anni (sigh) quando andai a Morgex a festeggiare il capodanno con la fidanzatina dell'epoca e un gruppo di amici. Ogni mattina prendevamo il maggiolone e salivamo a Courmayeur a sciare. Del comprensorio non ricordavo nulla, tranne la funivia necessaria per salire. Cosi 20 anni dopo ci sono tornato..
Ottima giornata di sole, fredda al mattino e calda al pomeriggio. Abbiamo sciato ottimamente fino all'ora di pranzo, la neve era perfetta anche perche' fino alle 11 circa c'era davvero poca gente sulle piste. Poi si e' riempito per l'ora di pranzo, con davvero molta gente salita "solo" per pranzare e prendere il sole. Dopo pranzo la neve ha smollato un po' e le piste rovinate di conseguenza....
Ho pagato lo skipass 43 euro+5 per la card magnetica (restituita)+2,5 per l'assicurazione (inutile visto i premi ridicoli!).
Il comprensorio e' piu' piccolo di come mi immaginavo e da come il prezzo skipass lasciava intendere...le piste sono tutte medio/facili, l'ideale per mazzingare tirando curvoni. Unica eccezione una bella pista nera a gobbe, la pista dell'orso, anche lunga e la diretta.
Incredibili le funivie Youla e Arp, un vero pezzo vintage! ma come fanno a funzionare ancora??? Bohhhh....

In conclusione e' stata una bella giornata, ma per lo sci in pista, preferisco altre localita' della VdA: per mazzingare decisamente meglio Cervinia e per trovare piste un po' "toste" meglio La Thuile o il Monterosa Ski! Il prezzo dello skipass e il sovrapprezzo dell'autostrada non valgono la spesa.
Courma offre pero' alcuni percorsi fuoripista segnalati, che partono dalle creste Youla o D'arp e un'altro da punta Helbronner, che sulla carta sembrano molto belli e molto lunghi.....un giorno tornero' per provarli.

A breve le foto!
 
Courmayeur
73786-courma1.jpg


73788-courma2.jpg


73789-courma3.jpg


73790-courma4.jpg


73791-courma5.jpg


73792-courma6.jpg


Vista del paese
73794-courma7.jpg
 
Ultima modifica:
Sono andato anche io 2 sabati fa'... l'ultima volta era il capodanno del 1985!

Skipass troppo caro, piste interessanti fatte: Aretu', Lavenchon, Rocce Bianche, Diretta, Internazionale... abbastanza ghiacciate (weekend siberiano) ma battute bene.

Bella la vista del Monte Bianco.

Non tornerei piu' a prezzo pieno. Magari un giorno se inizio con il fuoripista...
 
Bimbi in mini park
73795-bimbi-park.jpg


Quasi all'arrivo della cabinovia in paese c'era questo mini park dove un maestro insegnava i primi trick.....davvero belli i bimbi che si divertivano!!!

Sullo sfondo si vede gonfiabile, dove con 10 euro si possono fare 5 salti.....:PAAU
 

.

Pista Orso
73796-gobbe-orso.jpg



Anche se non sono particolarmente abile, quando vedo una pista a gobbe provo un'attrazione irresistibile!!!
Bella pista, difficile e lunga!! Forse fatta subito dopo pranzo non era l'ideale.....HIHIHI
 
73797-vintage1.jpg



73798-vintage2.jpg



Quando sono arrivato alla funivia Youla e l'ho vista, sono rimasto senza parole!! Mai visto niente di così vintage!! Porta 20 persone!!!:PAAU:PAAU
Mi ricorda un vecchio tram.....HIHIHIHIHIHI
Come possa essere ancora in funzione è un mistero!!! E la funivia Arp è uguale.....bohhhh
Ma è pittoresca, questo è sicuro!!! ;)
 
Courmayeur è come Cortina d'Ampezzo: o la ami o la odi! Io ci ho sciato tre volte in tre occasioni diverse: mentre le prime due volte non ho avuto una bella impressione, la terza volta, grazie ad una fortunosa combinazione di bel tempo, tanta neve e poca gente, mi è piaciuta moltissimo. Ecco il mio reportage del 25 dicembre 2011: http://www.skiforum.it/forum/report...-courmayeur-ao-una-giornata-spettacolare.html

Hai fatto un bellissimo report!! Complimenti!! In effetti il meteo e la folla fa la differenza....;)
Ci tornerò a provare i fuoripista, magari l'anno prossimo, ma come piste preferisco Cervinia!!
 
73801-cartello.jpg


Sempre alla partenza della funivia Youla ci sono un paio di questi simpatici cartelli......vediamo chi indovina cosa significa.....;)

Non vuol dire di non fare la spaccata con la gamba in alto durante la salita in funivia (si trova alle partenza delle piccole funivie vintage di Youla e Arp).
Lascio la risposta ad altri... :D
 
Complimenti per la scelta del giorno, bella giornata!
Courmayeur non è località che si presta allo sci mordi e fuggi, di chi vuole macinare km sulle piste in una giornata, cercando di non ripetere mai la stessa pista.
E' posto per un turismo di tipo più stanziale e rilassato, da seconde case o da settimana bianca organizzata, che cerca anche altro dalla località e apprezza il fatto di non avere troppa coda agli impianti (e il prezzo dello skipass aiuta in questo senso).
 
Non vuol dire di non fare la spaccata con la gamba in alto durante la salita in funivia (si trova alle partenza delle piccole funivie vintage di Youla e Arp).
Lascio la risposta ad altri... :D

...credo abbia a che fare con gli zaini (da non tenere addosso), o le gobbe... HIHIHI

Bella comunque Courma, ci son stato a fine Gennaio per un raduno telemark, e devo dire che mi ha stupito piacevolmente, soprattutto per gli scenari e l'accoglienza, gente molto simpatica ed alla mano. ;)
 
Bella comunque Courma, ci son stato a fine Gennaio per un raduno telemark, e devo dire che mi ha stupito piacevolmente, soprattutto per gli scenari e l'accoglienza, gente molto simpatica ed alla mano. ;)

hai ragione!! Sia in paese che sulle piste (impianti e rifugi) tutte persone simpatiche, gentili e disponibili!!
 
...credo abbia a che fare con gli zaini (da non tenere addosso), o le gobbe... HIHIHI

Bella comunque Courma, ci son stato a fine Gennaio per un raduno telemark, e devo dire che mi ha stupito piacevolmente, soprattutto per gli scenari e l'accoglienza, gente molto simpatica ed alla mano. ;)

...sai quante volte ci siamo detti "apriamo l'abs?".... :DDD
 
Top