Recensione amatoriale Volkl Racetiger GS Speedwall..e piccolo consiglio, pls

albert1

New member
Salve a tutti. Dopo parecchi anni in compagnia dei miei amatissimi Volkl P50 F1 Energy 188 cm, ho deciso di pensionarli definitivamente ed in questo lungo weekend ho deciso di fare qualche test, in affitto.
Livello Oro tecnica 'old style', 1.78 cm , 89 Kg. - Test su neve compatta.
- Ho iniziato con Rossignol Radical 9 GS TI WC (2010) 175 cm
Sci con altissima stabilita' e contatto con la neve eccezionale, ma assolutamente poco maneggevole a basse velocita'. Lanciato ad alta velocita' restituisce una grandissima sicurezza, ma a velocita' medio basse mi e' risultato problematico nel gestire archi di curva brevi e cambi di spigolo rapidi.

- Ho proseguito con Dynastar Speed Course 'non Ti' (2010?) 171 cm
Sci molto omogeneo, che immediatamente mi ha dato confidenza. Buona stabilita' e buon contatto, sufficientemente maneggevole a bassa velocita'. Senza sorprese e senza eccellenze.

- Ho terminato con Volkl Racetiger SpeedWall GS (2011\2012) 170 cm
Colpo di fulmine.....divertentissimo! Facile e fluido negli inserimenti con cambi di spigolo rapidissimi, molto maneggevole. Sci molto stabile con buon contatto, e' poi un vero piacere in velocita' sugli spigoli. Nei cambi di pendenze e di ritmo ti segue senza indugi, regalandoti grande sicurezza e divertimento.


Bene, come si e' capito, il Racetiger e' lo sci che ho scelto dopo questa piccola prova, con un dubbio.....170 cm o 175 cm ? Considerando i raggi dichiarati - rispettivamente 17,4 m e 17,5 m - e le belle sensazioni che mi ha dato sul 170 cm, cosa e' piu' consigliabile fare? Quanto perderei in maneggevolezza e quanto acquisterei in stabilita' con 5 cm in piu'?

Ciaociao Albert1
 
La misura giusta per te è 180. Vige però la regola che se ti sei divertito così tanto con un certo modello, in una data lunghezza, perché cambiare?

Per cui adesso hai tre possibilità: o ti fidi di me e prendi il 180 ;) o prima lo noleggi e vedi come ti trovi, oppure ti compri quello che hai provato e via :D

Ciao
 
La misura giusta per te è 180. Vige però la regola che se ti sei divertito così tanto con un certo modello, in una data lunghezza, perché cambiare?

Per cui adesso hai tre possibilità: o ti fidi di me e prendi il 180 ;) o prima lo noleggi e vedi come ti trovi, oppure ti compri quello che hai provato e via :D

Ciao

Grazie tanto per l'indicazione....escludendo la seconda, forse qualche centimetro in piu' ci vuole, effettivamente. Dopotutto, non penso che il carattere dello sci ne risulti stravolto.

Ciao
 
Grazie tanto per l'indicazione....escludendo la seconda, forse qualche centimetro in piu' ci vuole, effettivamente. Dopotutto, non penso che il carattere dello sci ne risulti stravolto.

Ciao

Il carattere di uno sci lo valorizzi effettiavmente sciandolo misura più idonea per lui: se scii un SL in misure troppo lunghe, vai contro il suo DNA, allo stesso modo se scii un GS corto. Fino a qualche tempo fa c'è stata la tendenza di andare su sci corti di tutti i tipi e, soprattutto noi che veniamo dalla vecchia scuola, da un certo punto di vista ne siamo rimasti estasiati, da un altro scioccati. Adesso finalmente si torna a misure più adeguate all'altezza dello sciatore. Basti guardare quando si è in fila agli impianti per accorgersi che qualche sci relativamente lungo finalmente è ricomparso in giro anche ai piedi di sciatori turisti come noi.

PS: fammi sapere cosa decidi e, nel caso, come ti sei trovato.
 
Io per uno sci "da gigante" anche se in declinazione "turistica" non scenderi sotto a 185. MA sono strano. Molti diranno che sto compensando altre "lunghezze"...pero' già me lo dicono per la passione delle armi, un motivo in piu' non mi tange.
Digressione a parte, riaffermo quanto detto, la lunghezza GS ideale per me e' 185 (sono 175 x 80 kg, sciata? boh, scio).
Per ora scio con un allmountain in 178, e per quello che ci faccio mi va bene, comincia a tenere un pochino poco sul ghiaccio, pero' per il resto va ancora decentemente bene (sono alla IV stagione sui legni).
Appena avro' soldini...
-GS in 185 (min)
Soprattutto questa e' una lunghezza che faccio fatica a trovare nei negozi...vedremo...alla peggio rispolvero i miei Voelkl P40F1 in 198, o gli Stoeckli Laser GS in 186 e/o i Solly nella stessa misura che usano i miei figli al momento (abbiamo la stessa lunghezza di suola di scarpone, grossomodo lo stesso peso, quindi già adesso mi adocchiano i miei e ce li scambiamo...)
Poi, di "gola" :
-SL in 165 (max)
-FAT (98-108 in centro) in 184 (min) per open fields e
-FAT-MID FAT in 175 per bosco
-All mountain (78-84 in centro) in 180-184 (ideale-max)

(ma sto adocchiando, in un negozio della mia zona, un SG HEAD nuovo non montato di qualche anno fa -due/tre stagioni-..in 203...mi stuzzica assai! E questo sicuramente non e' "turistico")

See, e se mio nonno avesse avuto le ruote a l'era un tram! Bello sognare pero'.
 

.

Alla fine ho fatto una scelta forse piu' salomonica che tecnica.....175 cm. Forse 180 cm. era la taglia corretta, ma temevo di allontanarmi troppo da una configurazione che cosi' tanto mi aveva divertito .... Appena li provero' postero' le mie impressioni.

Grazie e ciao!
 
Volkl Racetiger GS Speedwall 175 cm...... test degli sci acquistati.

Giornata con neve molto pesante e cumuli dappertutto.....puff che fatica! Comunque confermate le impresssioni positive che ebbi provando i 170 cm su tutt'altra neve, sicuramente piu' congeniale a questi sci.
L'impressione che ho avuto aggiungendo quei 5 cm. e' stata percepibilmente di maggiore stabilita' e, impercettibilmente, di minor facilita' in chiusura delle curve strette. Cosa che comunque non mi ha disturbato, anzi, avendola forse trovata nei 170 cm addirittura eccessiva.
Molto agevoli anche le curve in derapata......Molto soddisfatto.

Ciao, Albert.
 
Ultima modifica:
(ma sto adocchiando, in un negozio della mia zona, un SG HEAD nuovo non montato di qualche anno fa -due/tre stagioni-..in 203...mi stuzzica assai! E questo sicuramente non e' "turistico")


Se hai voglia di farti del male affari tuoi.
L'importante è che avvisi prima dove vai, così quando farai male a qualcuno non sarò nei paraggi... ;)
 
Top