[video] La Portella - Campo Imperatore (Gran Sasso)

cdf1

Well-known member
Un'altra classica di Campo Imperatore: si sale dal piazzale dell'osservatorio fino al Duca degli Abruzzi, si prosegue su comode creste fino all'imbocco dell'anfiteatro di Monte Portella (2385) e giu' in freeride fino alla base della Funivia di Campo Imperatore (1100) per 1285 metri di puro divertimento!!!

Relazione tecnica: discreta Portellaper la qualità della neve: ventata in alto, poi 10cm di polverella su fondo duro, a seguire trasformata ma su una vecchia valanga, poi firn nel bosco, poi marcia prima della fine…ma ottimo rientro sul sentiero fino alla biglietteria della funivia. Erano molti anni che non accadeva !
Come dice Nico, Campo Imperatore è come il maiale…non si butta via niente!
Marco, Vincenzo e Manuela

[video=vimeo;37051404]http://vimeo.com/37051404[/video]



In salita verso il rifugio Duca degli Abruzzi
73678-pan1.jpg



Sulla cresta del monte Portella
73677-dsc07341-arancioni.jpg



La Portella al tramonto viene avvolta dalla nebbia
73679-dsc07346-portella.jpg


Da sinistra: Pizzo Cefalone, Monte Portella, Campo Imperatore con il Vallone, monte Scindarella, Vallefredda, monte Cristo
73680-pan2small.jpg
 
già l'ho scritto di la... sabato 18/2/2012: no, pericolo basso. Pero' domenica pomeriggio è entrata una pertubazione, la situazione potrebbe essere cambiata per nuovi accumoli.
 
Mercoledi' scorso sono stato anch'io al Campo Imperatore. Ho trovato condizioni di m****. Vento, scarsa visibilita'. :evil:
Pero il paesaggio la' mi ha affascinato. Bello vedere un report con condizioni piu' belli.
 
Pancugolo...mercoledi' c'ero anche io: 1 Vallefredda decente, 1 Vallone con nebbia in alto.... ecco il video della giornata Imperatore 15-02-2012. - YouTube
Ci siamo ri-sfiorati (come al Pratello).
Si, ancora ri-sfiorati :D

Non mi sono avventurate dentro quegli itinerari, perche' ero da solo e non conoscevo gli itinerari. Poi gia' dope le ore 10 la visibilita' peggiorava molto (io sono arrivato al parcheggio intorno le 9 e mezza). Pero ho fatto amicizia con alcuni Riders di Roma e dell'Aquila. Gia' questo valeva la giornata. :D

PS: Il video non posso vedere qui un Germania, perche' non ci sono i diritte per la musica qua per Youtube :-(
 
L'ordinanza che vieta i fuoripista è valida solo per i fuoripista attorno le piste? Domenica non sono sceso perchè pensavo facessero le multe..
L'ordinanza è valida solo nel comprensorio sciistico...pero' ti ricordo che in caso di pericolo valanghe è obbligatorio avere l'arva (pertanto se non ce l'hai sei soggetto a sanzione amministrativa e/o penale). Inizialmente con pericolo valanghe 4 prendevano i nomi anche di quelli che scendevano Vallefredda e Valloni, venivi "segnalato" ma tutto era alquanto discutibile (in quanto il pericolo valanghe era molto piu' basso di quello generale abruzzese)...tralascio i particolari. Cmq sabato e domenica Vallefredda e Valloni senza nessun controllo.
Qualche cosa ne abbiamo parlato qui http://www.skiforum.it/forum/meteo-...e-piste-aperture-impianti-strade-etc-106.html alla pagina 106 e 107
 
L'ordinanza è valida solo nel comprensorio sciistico...pero' ti ricordo che in caso di pericolo valanghe è obbligatorio avere l'arva (pertanto se non ce l'hai sei soggetto a sanzione amministrativa e/o penale). Inizialmente con pericolo valanghe 4 prendevano i nomi anche di quelli che scendevano Vallefredda e Valloni, venivi "segnalato" ma tutto era alquanto discutibile (in quanto il pericolo valanghe era molto piu' basso di quello generale abruzzese)...tralascio i particolari. Cmq sabato e domenica Vallefredda e Valloni senza nessun controllo.
Qualche cosa ne abbiamo parlato qui http://www.skiforum.it/forum/meteo-...e-piste-aperture-impianti-strade-etc-106.html alla pagina 106 e 107

Ok grazie! Per l'Artva ok, ma non capisco il nesso tra averla e non averla e per questo essere soggetto a multe nel sciare fuori del comprensorio sciistico..

Non vorrei andare troppo OT quindi COMPLIMENTI PER LE BELLE USCITE!!
 
Ok grazie! Per l'Artva ok, ma non capisco il nesso tra averla e non averla e per questo essere soggetto a multe nel sciare fuori del comprensorio sciistico..
Non vorrei andare troppo OT quindi COMPLIMENTI PER LE BELLE USCITE!!
La legge dice che dove sussistono condizioni di pericolo in fuoripista, lo sciatore deve indossare l'Arva. Cosi' leggo sulla legge nazionale. Per altri approfondimenti dovrebbero esserci dei topics dedicati qui sul forum, non so dirti altro .
Grazie per i complimenti.
 
La legge dice che dove sussistono condizioni di pericolo in fuoripista, lo sciatore deve indossare l'Arva. Cosi' leggo sulla legge nazionale. Per altri approfondimenti dovrebbero esserci dei topics dedicati qui sul forum, non so dirti altro .
Grazie per i complimenti.

Art. 17 L. 363 del 2003
(Sci fuori pista e sci-alpinismo)
1. Il concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista serviti dagli impianti medesimi.
2. I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono munirisi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso.
 
Top