Come se mi fosse mancata l'aria: Corno alle Scale 18 2 2012

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Mi mancava l'aria... la neve prima era poca, poi troppa, poi la nebbia e il vento. E io non riuscivo ad andare ed ero costretto a guardare webcam e leggere di chi c'era andato.

Non riesco a stare lontano da questa stazione.
E' nel mio cuore e stavo già soffrendo per la mancanza...


Le condizioni non sono state meravigliose, meteorologicamente parlando ho trovato di molto peggio, la neve in pista era poca, le temperature erano medio alte e c'era un foehn spaccamaroni: in alto gelato che tagliava la faccia, a basso caldo e debole.
Davano brutto, con nebbia fin dal mattino, ma per fortuna non è stato così. La nebbia è arrivata solo dopo pranzo in zona Campetti/Seggiovia Corno alle Scale (già martoriata dal vento, poca neve, 1 pista su 2 aperta, tracciato un po' in una e un po' nell'altra, dove la neve riusciva ad accumularsi meglio).

Ma ho trovato molto peggio.

Perché il Corno alle Scale è il Corno alle Scale, parcheggi pieni ma mai una fila, in pista tanta gente soprattutto nel pomeriggio (bimbi e famiglie della valle del Reno, finita la scuola), ma condizioni più che accettabili.

Neve poca (in alto, causa vento), ogni tanto ghiaccio, poi papposa e mucchioni ma ancora decente, nelle piste spazzate dal vento affiorava un po' d'erba secca e di paglia.

Ma siamo al Corno alle Scale.
Chi cura le piste, gli impiantisti e i gattisti del Corno, io lo ripeto, sono tra i migliori che abbia mai visto!
Nonostante la scarsa neve, 3 piste chiuse (Cupolino, Tomba 1 parte alta, Duca degli Abruzzi) e quella spazzata via e il caldo che scioglie e poi il freddo che ghiacca e i fondi e tutto:
Non c'era un sasso.
Non c'era un grumo di ghiaccio.
Non c'erano lastre pericolose.

Niente di niente.

Ecco perché, lo ripeterò all'infinito, qua è un piccolo paradiso.
Andate al Cimone, andate all'Abetone... io vado al Corno, e so quello che trovo! :D

Quasi quasi non vi metto le foto così state lontani... HIHIHI HIHIHI HIHIHI HIHIHI ma no dai qualcosina, visto che come al solito ho fatto sempre poco, perché voglio sciare e devo sempre smadonnare per tirar fuori la macchina accenderla, i guanti etc... :KEV




All'arrivo notiamo l'inizio di una buona giornata, poi però arrivati su dopo la prima seggiovia, abbiamo avuto il primo assaggio di foehn, nel momento in cui si forma.
E' una cosa incredibile, vedevi le nuvole che si fermavano sul crinale, dal lato toscano, poi un fiume (giuro un fiume!) di nebbia che tra il passo dei Tre Termini e il monte Cornaccio trabordava e scendeva lungo il circo glaciale delle Malghe/Polle e via giù...
E questo vento che ti pelava la faccia in alto, ma man mano che scendevi si faceva caldo, molto rapidamente!


Arrivo seggiovia Direttissima, sguardo a nordovest, con lo stadio dello slalom tracciato
p2180218a.jpg


Ecco il fiume di nebbia nel circo glaciale Malghe/Strofinatoio, non ho fatto più foto perché avevo paura che tutto invadesse subito e diventasse nebbia, invece il tempo ha tenuto un bel po'
p2180219.jpg


Seggiovia Rocce
p2180220.jpg


Dove Stau diventa Foehn
p2180222.jpg


p2180223.jpg


U come è buia!! :( Comunque pista Alberto Tomba 2, che io ho sempre pensato fosse la 1, perché oggettivamente più bella
p2180224.jpg


Tomba 2 (per me è la 1 HIHIHI)
p2180225b.jpg


Sguardo dalla seggiovia Corno alle Scale verso la pista Campetti (spelacchiata)
p2180226.jpg


I Campetti dall'alto
p2180228.jpg


p2180229.jpg


Campetti
p2180230.jpg


La mitica pista del Cavone, andando al Corno quasi sempre infrasettimanale, la seggiovia che riporta in cima è sempre chiusa. Oggi weekend, invece è aperta. Pista spelacchiata, stretta ma sempre divertente. Saran 10 anni che non la facevo!
p2180231.jpg



Metto anche il video fatto con la micro cam, per farvi vedere il "fiume di nebbia"


Edit: Ecco il video, il "fiume" si vede all'inizio (dopo è promozione Elan... hihi la cam è crollata HIHIHI ), per errore s'è resettata la data e segna 3 gennaio 2008... :(


Ricordo, una cam da 11€, con un grandangolo magnetico da telefonini da 6€ HIHIHIHIHIHI
 
Ultima modifica:
mi pare di capire che le condizioni fossero più o meno le stesse che ho trovato io l'altro ieri.la prossima settimana,tempo permettendo,una capatina ce la rifarei volentieri...
l'unica cosa,che mi ero scordato di dire nel topic,è che,parlando con un'impiantista,mi è stato detto che il cupolino lo apriranno solo nei weekend e non infrasettimana:evil:.mentre mi diceva ciò,detta impiantista sembrava anche piuttosto incaxxata con la società di gestione.
 
Ah forse è la tipa che è sempre là! Simpaticissima!

Comunque, problema Cupolino

1) non credo abbia innevamento artificiale
2) tira sempre vento
3) c'è da fare anche la "pista" per lo skilift
4) ora non ha proprio neve e non è agile portarla sù..

:(


(video uploadato)
 
Ci metterei lo stesso tempo che andare in Alto Adige ... magari in una stagione in cui sulle Alpi non c'è neve e sugli Appennini c'è il pieno potrei anche pensarci... ma giusto per "collezionismo sciistico"...
 

.

E' una località da pochissimi giorni con tutti gli impianti aperti. 2-3 massimo.
Una settimana ti ammazzi HIHIHI


Ma ha fascino, specie per noi indigeni che possono farla in giornata con 1h30 di viaggio comodo, potendo decidere anche la mattina stessa, guardando fuori dalla finestra ;)


Per >3giorni andate al Cimone o all'Abetone. O state a casa :D :p
 
...al Corno non ho mai sciato, pur essendoci stato più volte in estate passeggiando tra la croce e lo scaffaiolo....mi hanno sempre detto che è una località per intenditori....poche piste ma tecniche e con sapore da montagna "vera". Purtroppo per un motivo o per l'altro sono sempre stato dirottato al Cimone o Abetone....però un giorno un salto lo voglio fare!!!....ma da Bologna (casalecchio) solo 1h e 30???
 
Partito alle 7.00 da casa mia, alle 8:30 ero a fare la "fila" (a quell'ora di sabato nr. persone: 2) per lo skipass.

La Porrettana durante la settimana richiede 2h, sabato e domenica presto, 1h30 scarsa!
 
Partito alle 7.00 da casa mia, alle 8:30 ero a fare la "fila" (a quell'ora di sabato nr. persone: 2) per lo skipass.

La Porrettana durante la settimana richiede 2h, sabato e domenica presto, 1h30 scarsa!

...devo dire che pensavo ci fosse + gente al Corno, visto che era praticamente il primo giorno "festivo" con bel tempo dopo le nevicate....io ero al Cimoncino...per fortuna arrivato presto per cui ho evitato la fila...ma attorno a metà mattina era un inferno...per me c'è gente che ha iniziato a sciare alle 12.00...certo che se non hanno fatto il pieno neanche questo week end la vedo dura per la società di gestione degli impianti....ma unire in qualche modo le 2 località è così impossibile??? (probabilmente si...)
 
BEl repot e belle le foto! sciare verso i nuvoloni arrivati col vento dev'essere stata una goduria, poi le piste sembravano preparate davvero bene.
Spero non sia vera quella roba che aprono il cupolino solo nei fine settimana..
Occhio al meteo che domani potrebbe dare una spolverata in Emilia e magari qualcosa di più sui monti. Ho trovato ben innevato il corno 2 anni fa e vederlo in queste condizioni è una tristezza
 
Top