Velocità impianti a fune

vik28

New member
Salve a tutti, vorrei sapere secondo le vostre esperienze, se le seggiovie triposto ad agganciamento automatico sono abbastanza veloci a percorrere un tratto di risalita. Sono molto diffuse? Qual'è la seggiovia più capiente della quale avete usufruito? Grazie a tutti!!

Salve a tutti, vorrei sapere secondo le vostre esperienze, se le seggiovie triposto ad agganciamento automatico sono abbastanza veloci a percorrere un tratto di risalita. Sono molto diffuse? Qual'è la seggiovia più capiente della quale avete usufruito? Grazie a tutti!!

Non ho ben capito se le intendi veloci rapportate alle ovovie, cabinovie o......?
In merito alla capienza, credo che siano le esaposto.....:D

La più veloce è la monoposto ad agganciamento automatico.
La più capiente aveva 9 posti :D

Mi riferisco

rispetto alle seggiovie biposto a morsa fissa, sono più veloci le seggiovie triposto ad ammorsamento automatico? Di quanto sono più veloci? Si nota molto la differenza?

rispetto alle seggiovie biposto a morsa fissa, sono più veloci le seggiovie triposto ad ammorsamento automatico? Di quanto sono più veloci? Si nota molto la differenza?

Ma stai prendendo per il culo???????????????????

La sai la differenza tra una a morsa fissa o ad agganciamento automatico??????????????

Poi dove l'hai vista una triposta AA, sempre se esistono.

Ciao

.

Ma soprattutto, vuoi comprarne una? Altrimenti faccio fatica a capire la domanda :D

Mi è stato detto che le installeranno all'impianto sciistico di lago Laceno queste seggiovie, comunque la differenza la conosco. Io avevo fatto proprio un altro tipo di domanda.

Non so dirti quanto siano veloci le triposto automatiche (suppongo 4 m/s), ma sei sicuro che si tratta di triposto?
In Italia non vengono costruite triposto automatiche da 20 anni (mi ricordo quella di Prati di Gaggia) e se ricordo bene non ne esiste più nemmeno una (in Italia).
Forse ti riferisci alle triposto fisse, ma anche queste sono una decina d' anni che non vengono più costruite.
Si tratta di un riposizionamento (sempre di segg. fisse)?

Comunque le velocità massima consentite sono (non obbligatorie):
Ammorsamento fisso:
Mono-Biposto con tappeto d' imbarco 2,8 m/s, senza 2,5 m/s
Triposto con tappeto d' imbarco 2,6 m/s, senza 2,3 m/s
Quadriposto con tappeto d' imbarco 2,5 m/s, senza 2,2 m/s
Esaposto con tappeto d' imbarco 2,2 m/s

Ammorsamento automatico
seggiovie (4-6-8 posti) 5 m/s
cabinovie monofune 6 m/s
cabinovie bifuni e trifuni 7 m/s
funivie 12 m/s

Nel caso delle seggiovie omologate anche per il trasporto delle persone le velocità diminuiscono in base al n° di persone che occupano ogni seggiola (esempio: segg. a 4 posti ne occupano solo 2).

p.s. visto che questa cosa della velocità degli impianti ritorna spesso usiamo questa discussione per trattare questo tema.

. . . Comunque le velocità massima consentite sono (non obbligatorie):
Ammorsamento fisso:
Mono-Biposto con tappeto d' imbarco 2,8 m/s, senza 2,5 m/s
Triposto con tappeto d' imbarco 2,6 m/s, senza 2,3 m/s
Quadriposto con tappeto d' imbarco 2,5 m/s, senza 2,2 m/s
Esaposto con tappeto d' imbarco 2,2 m/s

Ammorsamento automatico
seggiovie (4-6-8 posti) 5 m/s
cabinovie monofune 6 m/s
cabinovie bifuni e trifuni 7 m/s
funivie 12 m/s

Nel caso delle seggiovie omologate anche per il trasporto delle persone le velocità diminuiscono in base al n° di persone che occupano ogni seggiola . . .

Quasi impossibile superare il grado di dettaglio di fla5, forse (ma dico forse, eh :D) puoi trovare qualcos'altro su Funivie.org
Cmq, di fatto gli impianti ad ammorsamento automatico sono quasi sempre sensibilmente più veloci di quelli a morsa fissa!

almeno così mi è stato detto cioè seggiovia triposto ad ammorsamento automatico

Quanto alla questione triposto/quadriposto, ti incollo qui un post tratto da un 3d su funivie.org nel quale un utente della zona (che credo sia pure uno skifoso, il suo nick su funivie.org è nabo) riferisce che le nuove seggiovie saranno due quadriposto (una automatica ed una fissa)

Sono stati sbloccati i fondi per i nuovi impianti.
Quest'estate già dovrebbero partire i lavori. Si provvederà a sostituire le seggiovie biposto con una quadriposto automatica ed una quadriposto fissa di arroccamento, forse ci sarà la costruzione di un nuovo impianto che dalla Sella del Sacrestano sale alla vetta Rajamagra, rendendo meglio fruibile la Nordica e un'altra pista(dicono di nuova realizzazione), inoltre sarà completato l'impianto di innevamento artificiale, ci sarà un impianto di pattinaggio ed illuminazione notturna delle piste.