Scarponi Nordica dobermann Spitfire 100 vs 120

locaster

New member
Ciao a tutti,
sto per comprare gli scarponi e sono indeciso tra i Nordica dobermann Spitfire 100 e i 120. Sono finito su questi due modelli dato che ho la gamba molto magra e sono quelli che mi sembrano più fascianti tra quelli che ho provato.
Li pagherei rispettivamente 280 e 310 euro.ù

L'anno scorso ho rpeso degli sportmachine 80 ma si sono subito rivelati morbidi ma soprattutto troppo larghi (il piede mi ruota nello scarpone dandomi una bruttissima sensazione di perdita di controllo).

Scio abbastanza bene e mi impegno per migliorare. Scio intorno ai 15 gg l'anno e cerco sempre progredire. Vorrei che lo scarpone mi durasse un po'. Peso 55 kg e sono alto 1,78 m. Forma fisica non eccezionale.
Alla prova in negozio mi sono trovato bene con entrambi. Forse il 120 mi dava un doloretto al tallone che nella prova definitiva sarà da indagare meglio.
Mi piacerebbe avere uno scarpone che mi contenga molto il piede senza essere eccessivamente duro per la mia muscolatura.

In finale devo decidere per il flex. Che consigli avete? Il 120 potrebbe essere duro visto il mio peso? Il 100 rivelarsi prima o poi morbido?


Grazie a tutti!

p.s. se qualcuno li vendesse usati (misura 7 UK, 26 cm) valuterei volentieri.
 
Se hai la caviglia fine lascia perdere i Nordica, ho appena messo in vendita i miei speedmachine 110, vabbè li avevo acquistati un po' lunghi (colpa del negoziante che si era però accorto che alla prima prova li stringevo già a fine corsa), ma ho provato anche i dobermann 130, giusti come larghezza in punta ma larghissimi come volume intorno alla caviglia.
 
Se hai la caviglia fine lascia perdere i Nordica, ho appena messo in vendita i miei speedmachine 110, vabbè li avevo acquistati un po' lunghi (colpa del negoziante che si era però accorto che alla prima prova li stringevo già a fine corsa), ma ho provato anche i dobermann 130, giusti come larghezza in punta ma larghissimi come volume intorno alla caviglia.
larghi i dobermann ??
ma quando mai!!
 
Ciao a tutti,
sto per comprare gli scarponi e sono indeciso tra i Nordica dobermann Spitfire 100 e i 120. Sono finito su questi due modelli dato che ho la gamba molto magra e sono quelli che mi sembrano più fascianti tra quelli che ho provato.
Li pagherei rispettivamente 280 e 310 euro.ù

L'anno scorso ho rpeso degli sportmachine 80 ma si sono subito rivelati morbidi ma soprattutto troppo larghi (il piede mi ruota nello scarpone dandomi una bruttissima sensazione di perdita di controllo).

Scio abbastanza bene e mi impegno per migliorare. Scio intorno ai 15 gg l'anno e cerco sempre progredire. Vorrei che lo scarpone mi durasse un po'. Peso 55 kg e sono alto 1,78 m. Forma fisica non eccezionale.
Alla prova in negozio mi sono trovato bene con entrambi. Forse il 120 mi dava un doloretto al tallone che nella prova definitiva sarà da indagare meglio.
Mi piacerebbe avere uno scarpone che mi contenga molto il piede senza essere eccessivamente duro per la mia muscolatura.

In finale devo decidere per il flex. Che consigli avete? Il 120 potrebbe essere duro visto il mio peso? Il 100 rivelarsi prima o poi morbido?


Grazie a tutti!

p.s. se qualcuno li vendesse usati (misura 7 UK, 26 cm) valuterei volentieri.

felice possessore sempre dei dobermann !
x me uno scarponi senza eguali
prima dobermann edt pro 130
attualmente dobermann spitfire 120
entrambi grandi scarponi praticamente identici, il pro 130 edt aveva la piastra sotto in metallo che irrigidiva la sensazione e la trasmissione degli impulsi con gli sci
unico neo che si ghiacciava dopo poche ore ma dall'anno scorso con quelli neri e blu hanno cambiato la piastra da metallo a lega di carbonio mi sembra e il problema è sensibilmente migliorato mi dicono.
io con il spitfire 120 mi trovo bene, sempre da considerare che lo scafo e i volumi interni sono da 98 e si parla sempre di uno scarpone pro gara con flex 120 - 130 reale poi in situazioni toste e fredde le plastiche sono rigide quindi nemmeno avvicinabile allo speed machine che tra l'altro avevo un tempo che ha un interno da pianta larga!
poi se cerchi comodità e calore non sono le scarpe giuste !!
se sai soffrire un po x travare poi la giusta preparazione dello scafo da un buon boot fiting e hai piedi magri può essere lo scarpone giusto!
devi farlo decidere dai tuoi piedi!!
 
Larghi i dobermann??????
Io ho i dobermann edt 130. E come avevo già scritto non perchè il mio livello di swciata sia tale da poter avere uno scarpone "race" o simile con comunque un flex importante ma semplicemente perchè ....caviglia e piede sottili. Fatico a metterlo ma poi è come un guanto. E' vero a volte patisco il freddo in punta ma solo quando vi sono temperature sottozero importanti.
Comunque il mio consiglio tra i due, visto il peso, va verso quello con flex inferiore
 

.

grazie ragazzi. ci penso ancora oggi (100 o 120?). Comunque lo speedmachine 110 lo avevo provato e quello sì che è largo! I dobermann sono tutta un'altra filosofia.
 
grazie ragazzi. ci penso ancora oggi (100 o 120?). Comunque lo speedmachine 110 lo avevo provato e quello sì che è largo! I dobermann sono tutta un'altra filosofia.

I dobermann ti ammazzano come il nome altro che larghi! un'altra sciosofia per dirla tutta. Per me che ho pianta larga gli speedmachine sono giusti giusti. insoamm per sono un race, i dobermann solo per le torture.
 
Se hai la caviglia fine lascia perdere i Nordica, ho appena messo in vendita i miei speedmachine 110, vabbè li avevo acquistati un po' lunghi (colpa del negoziante che si era però accorto che alla prima prova li stringevo già a fine corsa), ma ho provato anche i dobermann 130, giusti come larghezza in punta ma larghissimi come volume intorno alla caviglia.

ma stai scherzando!!!!
i nordica doberman sarebbero larghi?
io non credo proprio e per rispondere al nostro amico dico che anche io ho una conformazione molto magra della caviglia e polpaccio e l'anno scorso ho acquistato nordica speedmachine 110 e mi trovo perfettamente.

ps anche i salomon calzano abbastanza stretti ( tipo falcon 10 /cs)
 
una curiosità.... ma il 100 non è indirizzato a donne o ragazzi atleti? vedendo la foto, mi sembra che abbia il gambetto pià basso rispetto al 120 e la numerazione di ferma al 8 UK... informati bene sul gambetto, prima di prenderli...
 
La sensazione di larghezza l'avevo solo a livello dei malleoli, la pianta dei pedi era invece perfetta.
Ho appena acquistato i Lange XT in uscita il prossimo anno misura 26.5, rispetto ai doberman 130 misura 27, e la sensazione è di starci giusto davanti e molto comodo sui malleoli, ma probabilmente sono io un caso particolare.
 
io ho proprio la misura dei Nordica 120 UK 7 . Mi trovo benissimo si qualche volta una sensazione di freddo in punta l'ho avvertita ma si risolve

con un buon calzino tecnico ;

Ho il piede magro e la caviglia uguale , i scarponi mi vanno proprio a pennello nel senso che per metterli con le plastiche fredde e per toglierli mi serve quasi

sempre l'aiuto di qualcuno ......... perchè da solo non ce la faccio ; Per il resto quando scii sono ottimi .

Secondo me è un ottimo scarpone da comprare senza indugio . poi certo una cosa è in negozio una cosa è sulle piste ;
 
Top