Ma la calza tecnica da sci...

madflyhalf

Nowhere Man
...è per forza imbottita nei vari punti come si vede nel 90% delle foto?

No mi viene sto dubbio perché ho guardato la mia calza tecnica "leggera" da trekking (quella pesante è spessissima) e ho notato che a parte la lunghezza sembra una tecnica da sci.

Viceversa, la calza che uso per sciare, è normale, senza imbottiture o spessori.

Mi viene il dubbio che quest'ultima non sia poi così tecnica.

Per ora continuo ad usare quella perché, in fin dei conti, lo scarpone con quella non mi dà gran dolori e vorrei evitare di crearmeli da solo usando un calzino sbagliato.

Ero solo curioso...

L'importante è che sia sottile :) :) ;) la mia è sottilissima e non rinforzi vari che poi penso anche che creino spessori, io un pò di freddo con la mia lo sento ma non mi interessa tanto non patisco il freddo e almeno non mi da problemi con gli scarponi :D

io uso calze della mico che non hanno alcuna imbottitura,e neanche inserti in materiali diversi. Mi trovo benissimo, e credo che qualunque imbottitura interferirebbe con quelle degli scarponi, ma è solo un'opinione.
Giusto per dare un'immagine, sono queste: CALZE SCI X-RACE EXTRALIGHT

uso le stesse calze che porto di norma, quelle "del mercato"... quando uso scarponi "perfettamente aderenti", come quelli da Telemark, opto per quelle sottili in cotone, se non addirittura quelle "simil collant", che contengono e sono ultrasottili.

Tutto il resto, almeno per quanto mi concerne, è fuffa. :D

uso le stesse calze che porto di norma, quelle "del mercato"... quando uso scarponi "perfettamente aderenti", come quelli da Telemark, opto per quelle sottili in cotone, se non addirittura quelle "simil collant", che contengono e sono ultrasottili.

Tutto il resto, almeno per quanto mi concerne, è fuffa. :D

In effetti qualche volta mi è venuto il dubbio che in realtà quelle che uso io non siano così diverse da quelle in cotone che uso per andare a lavorare, ma visto che costano 5 volte di più finchè non le avrò usurate non voglio più pensarci :D

.

io ho sciato per diversi anni con diversi calzini "sci-economici" (quelli grossi) e ho sempre avuto problemi di abrasioni sui malleoli, anche se il piede era perfettamente fermo (blocco della circolazione sanguigna :D).

poi ho acquistato un paio di calzini "sci-mediocostosi" (anno 2007 € 20,00) e ancora adesso metto sempre quelli. sono abbastanza sottili rispetto a quelli economici (non come un collant ovviamente) e hanno dei punti di rinforzo leggermente più spessi e morbidosi nelle zone "calde" (malleoli, collo del piede). non hanno cuciture (seamless).
devo dire che non ho più avuto problemi di abrasione (salvo una volta in cui ho fatto un paio di discese coi ganci smollati e il piede si muoveva troppo) né di freddo: il calzino mi tiene alla giusta temperatura anche quando vado a fare lo skipass con le scarpe da ginnastica estive.

da quello che ho letto nelle varie caratteristiche tecniche, i rinforzi servono soprattutto a far durare di più il calzino, che altrimenti - sottoposto a trazioni ben maggiori di quelle che deve sopportare un normale calzino da scarpa - si strapperebbe dopo poche ore. in più hanno come effetto collaterale positivo quello di ammortizzare la pressione dello scarpone su certe zone delicate. il fatto di non avere cuciture è per evitare le abrasioni.

quindi secondo la mia esperienza il costo è proporzionale al contenuto. +durata, +ammortizzamento, +calore in uno spessore più sottile (=trasmissione del movimento allo scarpone).
che poi a uno queste cose non servano necessariamente per sciare, allora son d'accordo che possa considerarle "fuffa".:D

Diciamo che per un uso normale non dico che qualsiasi calza sottile va bene....
Chiaramente che sia decente.

Caso molto diverso se si cammina molto ( vedi salita ) : lì una calza sbagliata porta a sfregamenti=vesciche pazzesche.

Il top è la seta
Sembrava una burla anche a me eppure è così
Oppure seta più merino
Li fa anche la mico e te la cavi con 16€