Catene da neve Koenig le migliori? E il negoziante Italfodere di Marghera...

nakaniko

Active member
Treascrivo la lettera, viva la correttezza di certi negozianti. Scusate la pedanteria leguleia.

"Spett. Konig Italia e spett. Italfodere,

ho acquistato la settimana scorsa in data 6.2.2012 un paio di catene selftensioning Konig da Italfodera di Marghera (VE), via Brunacci 14 (zona Parco Panorama). Preciso che mi sono recato davanti al negozio con l'auto e ho mostrato al negoziante il libretto dell'auto. La cortese responsabile ha direttamente provato sulle gomme della mia auto (termiche Nokian 185/65 R15 in ottime condizioni) le catene Konig che riportavano fra le misure indicate quelle dei miei pneumatico, in particolare se non erro Misura 7. Al momento di montarle notavo come il tensionatore automatico facesso poca fatica a mettere in trazione le catene, ma pensavo che si trattasse di una caratteristica di queste nuove catene, mai avendole viste prima.

La brutta sorpresa è arrivata durante il primo e unico utilizzo, avvenuto su un percorso profondamente innevato sabato scorso da Vignola (Modena) a Sestola (Modena) e impianti di risalita del Passo del Lupo, e ritorno, in condizioni di neve polverosa e abbondante, non ho mai visto l'asfalto, direi condizioni ideali. Al momento di ritornare giù mi avvedevo che le catene erano larghissime e sbattevano, stupito mi recavo da un distributore di benzina il quale restava allibito e mi consigliava di riportarle al negozio di acquisto; nel frattempo diceva di agganciare il gancetto di sopra non alla prima maglia rossa, ma alle terza, e così la catena un po' si tensionava, ma non molto.

Lunedì scorso provvedevo subito a recarmi dalla negoziante la quale provava la catena e dopo averla montata lei personalmente, mi indicava di spostare la macchina lentamente di tre quattro metri per permettere l'autotensionamento. A tal fine si avvedeva personalmente e ammetteva in mia presenza come il tensionatore fosse a fondo corsa e la catena completamente lasca.
Peraltro diceva che era meglio che fossi io a contattare la Konig, che lei non c'entrava, al che io fermamente replicavo che trattavasi di un vizio del prodotto vendutomi da Italfodere e che dovevano essere loro ad accertare perchè il prodotto da loro vendutomi non era adatto all'uso a cui lo steso era destinato.
Per inciso in negozio la stessa confrontava di sua iniziativa il cavo d'acciaio posteriore delle catene in questione con un'altro paio di catene della stessa misura e se ne ricavava che sulle mie Koenig lo stesso cavo era più lungo di circa 5 cm! Ma la stessa smentiva subito la sua verifica e diceva che avrebbe verificato con voi la misura e i codici relativi.
Allo scopo tratteneva le catene e mi rilasciava ricevuta allegata che riporta dicitura catene di misura errata. Per inciso le catene stesse erano in perfette condizioni solo la patina lucida on era più presente.

La stessa negoziante, mi telefonava martedì dicendo che aveva verificato col ditributore che le catene in questione corrispondevano alla misura indicata sulla scatola e che quindi.. le mie catene andavano bene! Che loro non ne rispondevano che io dovevo riprendermele e semmai agganciarle diversamente, che le catene erano usate e quindi loro cosa se ne facevano. Non occorre conoscere il codice per sapere come esiste una garanzia del negoziante parallela e diversa da quella del produttore, e che le catene in questione risultano totalmente inadatte all'uso a cui sono destinate.
E' a mio giudizio molto probabile che in fabbrica a quindi errando anche come codici sul tensionatore siano state montate delle catene di misura nettamente più grande di quelle indicate. Questo fa si che le catene in questione se utilizzate così nelle frequanti situazioni miste ghiaccio-neve-asfalto subiscano torsioni e schiacciamenti elevati con probabile facili rotture, ma che sbattendo danneggino gli organi di trasmissione della ruota e financo mettano in pericolo l'auto stessa!

Ora io mi sono rivolto alle catene Konig per avere un prodotto INECCEPIBILE E DELLA MASSIMA QUALITA' seppur molto più caro, il doppio, della altre catene in commercio (110 euro). Pertanto giusta le norme del codice civile, in particolare di quelle del cosidetto codice europeo sui beni di consumo - che solo per adesso non sto a citare e richiamarvi - chiedo a voi immediate delucidazioni, e al negozio di fornirmi delle catene di pari valore delle misura EFFETTIVAMENTE ESATTA ED ADATTA; o in caso contrario la restituzione integrale del rpeszzo pagato, come previsto dalla legge.
Vi faccio peraltro presente che mi recherò in montagna nei prossimi giorni e pertanto qualora ne derivassero situazioni di danno o pericolo al sottoscritto per l'assenza delle catene adatte risponderete dei relativi danni conseguenti.

Vi chiedo pertanto di contattarmi con urgenza (cell) per una efficace e rapida soluzione del problema senza rinuncia alcuna da parte mia dei diritti tutti concessimi dalla legge in materia di garanzia, riservandomi altrimenti ogni passo opportuno. Allego scontrino e ricevuta di riconsegna. Vi chiedo di riscontrare per ricevuta la presente."
 
Credo, e ripeto credo, che entro i famosi 8 giorni dallo scontrino, tu abbia tutti i diritti per farti sostituire la merce, sia essa difettosa, errata etc etc....tu dovresti rientrare in questa categoria.
Ad ogni modo il tuo fornitore è il venditore, non la konig che dovrà poi rendere conto al venditore eventualmente sostituendo loro in conto garanzia le catene errate.
 
domanda 1
lo stesso modello e gruppo di catene di un'altra confezione aveva il cavetto tensionatore più corto di 5 cm. rispetto al tuo?

domanda 2
per curiosità hai delle foto della catena montata sul tuo pneumatico?

mia esperienza con altro fornitore:
ho comprato le catene da neve presso un grande ipermercato, le ho usate in montagna, tratti fondo innevato tratti fondo "pulito", le maglie si sono assottigliate in maniera evidente (non sembravano cementificate, processo che dovrebbe rendere resistente alle abrasioni le maglie); mandato la foto delle catene e dello scontrino al produttore che mi ha risposto con le scuse ed un nuovo paio di catene.
 
Grazie per la solidarietà. Pur se non esercito sono un avvocato e mi farò valere. Lo so bene che è il negoziante dovrebbe risponderne e basta, ma se vedeste la tipa è una di quelle che ti copre di parole e ti impedisce di arrivare ad un punto. Ma se ci prova non venderà più un paio di catene in tutta la sua vita, sto già inviando la mail dell'accaduto a tutti quelli che conosco. Adesso chiamo la Koenig in ogni caso.
 

.

domanda 1
lo stesso modello e gruppo di catene di un'altra confezione aveva il cavetto tensionatore più corto di 5 cm. rispetto al tuo?

domanda 2
per curiosità hai delle foto della catena montata sul tuo pneumatico?

mia esperienza con altro fornitore:
ho comprato le catene da neve presso un grande ipermercato, le ho usate in montagna, tratti fondo innevato tratti fondo "pulito", le maglie si sono assottigliate in maniera evidente (non sembravano cementificate, processo che dovrebbe rendere resistente alle abrasioni le maglie); mandato la foto delle catene e dello scontrino al produttore che mi ha risposto con le scuse ed un nuovo paio di catene.

No foto non ce ne ho e quello più corta era l'anima di cavo d'acciaio che per prima si blocca-aggancia dietro. Questo rispetto ad un altro paio di catene di un'altra marca ma della stessa misura e con lo stesso consueto sistema, un altro paio della stesa misura non ce ne avevano. Ma quello che mi fa incazzare è che luned' le ha provate ed era evidentissimo che le catene erano larghe e il tensionatore andava a fondo corsa senza effetto, ma dopo averlo ammesso in mia presenza adesso dice che no che se le dicono che sono della misura adatta sono giuste. Tipico comportamente da me riscontrato in diversi negozianti che sono capaci di giurare che la loro madre è extraterrestre e il loro padre una giraffa con la massima serietà: Forse i cm erno meno di cinque, ma non molto, la differenza comunque era palese
 
in quei casi i negozianti capiscono solo 2 cose "guardia di finanza" e "lettera avvocato".......purtroppo per far valere i tuoi diritti sei costretto a spendere per una lettera di qualche azzeccagarbugli, molti per valori del genere rinunciano dandola vinta ai furboni......
 
No bè almeno l'azzeccagarbugli posso farlo io dato che appunto sono avvocato pur non esercitando. Invece alla Konig si sono dimostrati estremamente comprensivi e hanno detto che ci sono differenze abbastanza nette da pneumatico a pneumatico, ma che loro verificano e sostituiscono tramite negozio le catene. Certo ceh ho dovuto intervenire io, e allora il negozio cosa serve??? Senza dire che online ho visto che costavano molto meno, ma per certe cose di sicurezza di solito si sà si rpeferisce avere il negozio fisico che curi la postvendita: APPUNTO!
Ecco perchè l'Italia va a puttane, se questa è la professionalità di certi commercianti; e la postvendita in Italia è un tabu', mentre da mio fratello a Seattle in Usa gli possono portare indietro la roba e questi sono obbligati a cambiargliela.
 
Almeno però pare tu stia risolvendo ?
Sai cosa c'è.....la professionalità ormai è sparita....anni fa c'era il negozio con il commesso di una vita, che sapeva vita morte e miracoli di tutto....adesso va di gran lunga la gdo....prezzi concorrenziali, zero professionalità, e per le garanzie sono volatili per diabetici....:D

Da quanto dici però la casa si è dimostrata più professionale.
 
Aspettiamo alla fine se non vedo non credo.
MI incuriosisce un po' sta cosa che le gomme pur classificate di una misura abbiano da marca a marca tolleranze tali da rendere una catena inusabile, mah, secondo me la misura dovrebbe essere fatta dalla casa in mezzo fra la gomma più larga e quella più piccola e le differenze non dovrebbero essere così enormi... Chiederò al meccanico di fiducia.
Il tono della negoziante che pur constatando visivamente il problema si rifiuta di prenderselo in carico è inqualificabile, meriterebbe la sospensione della licenza per una settimana con imposizione di corso ed esame sulle norme di legge del commercio!
 
beh una certa tolleranza c'è sulle gomme, alcune sono più giuste..altre meno (si parla anche di cm), ma in qualsiasi caso non tali da compromettere il montaggio delle catene previste......diciamo che in koenig han preferito dire così piuttosto che dire "beh, qualche cinese all'assemblaggio deve aver esagerato con gli ammazzacaffè quando è andato a pranzo con l'ispettore della qualità" eh eh he he
 
Grazie per la solidarietà. Pur se non esercito sono un avvocato e mi farò valere. Lo so bene che è il negoziante dovrebbe risponderne e basta, ma se vedeste la tipa è una di quelle che ti copre di parole e ti impedisce di arrivare ad un punto. Ma se ci prova non venderà più un paio di catene in tutta la sua vita, sto già inviando la mail dell'accaduto a tutti quelli che conosco. Adesso chiamo la Koenig in ogni caso.

scusa...ma sei un GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAANDEEEEEEEEEEEEEE8--)
 
Il tono della negoziante che pur constatando visivamente il problema si rifiuta di prenderselo in carico è inqualificabile, meriterebbe la sospensione della licenza per una settimana con imposizione di corso ed esame sulle norme di legge del commercio!

a Nakaàà

hanno appena approvato il decreto salvacarceri
daje il tempo di farli uscire senno' nun ce stanno.

dai che te andata bene :D
 
Top