Regolazione DIN e funzionamento sgancio Dynafit Radical

freddy70

New member
sicuramente se ne è già parlato e diffusamente.. volevo riuscire a raccogliere tutte le info necessarie per la regolazione della lunghezza e i DIN del Radical.. e anche capire tecnicamente come funzionano le 2 regolazioni di sgangio, vitone grande e vite piccola.

Da manuale la distanza tra lo scarpone e la talloniera, cioè lo spazio tra di esse, dovrebbe essere di 6 mm per i Vertical e radical e 4 mm per i race.

La mia perplessità sta nella regolazione vite piccola, che sarebbe per lo sgancio anteriore.. l'unico meccanismo di sgangio che ha è la rotazione della talloniera, come agisce la vite piccola?

grazie
 
il radical non lo so
ma se è uguale al vertical
una vite regola la rotazione della talloniera (sgancio laterale)
una vite regola la durezza delle "forchette" (sgancio frontale o a strappo)
 
il radical non lo so
ma se è uguale al vertical
una vite regola la rotazione della talloniera (sgancio laterale)
una vite regola la durezza delle "forchette" (sgancio frontale o a strappo)

sapevo anche io così.. ma non mi è chiaro come regoli lo sgancio frontale o a strappo.. dato che la regolazione è sulla talloniera e la forchetta non ha alcun tipo di regolazione
 
vado ad intuito
le forchette dalla posizione di riposo quando calzi lo sci ke dai la tallonata per agganciare lo scarpone si allargano e poi ritornano alla pos d riposo .
in caso di urto frontale (e quindi sgancio a strappo) le forchette si allargano per permettere allo scarpone di uscire


una vite dovrebbe regolare la forza di apertura delle mollette

spero di essermi spiegato bene
 
Molto bene.. quindi il puntale ha solo le molle come forza di tenuta.. quando c'è una caduta la talloniera o ruota o apre le forchette e il puntale si stacca per torsione
 

.

ho appena acquistato il Radical insieme ad un paio di Scarpa Maestrale,ho visto
che agganciando la talloniera la suola non schiaccia completamente lo stopper.
In pratica ,lo scarpone rimane sospeso tramite i due perni.
Oltretutto questo gioco e' diverso l'uno dall'altro ,l'ho provato risulta quasi impossibile
sciare senza continue correzzioni per di piu' diverse tra una gamba e l'altra.
Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie
 

Allegati

  • Attacco alpinismo 008.jpg
    Attacco alpinismo 008.jpg
    171 KB · Visualizzazioni: 1,402
ho appena acquistato il Radical insieme ad un paio di Scarpa Maestrale,ho visto
che agganciando la talloniera la suola non schiaccia completamente lo stopper.
In pratica ,lo scarpone rimane sospeso tramite i due perni.
Oltretutto questo gioco e' diverso l'uno dall'altro ,l'ho provato risulta quasi impossibile
sciare senza continue correzzioni per di piu' diverse tra una gamba e l'altra.
Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie

Stessa configurazione (Radical Ft e Maestrale RS)......non capisco come mai ti si agganci così.......
 
ho appena acquistato il Radical insieme ad un paio di Scarpa Maestrale,ho visto
che agganciando la talloniera la suola non schiaccia completamente lo stopper.
In pratica ,lo scarpone rimane sospeso tramite i due perni.
Oltretutto questo gioco e' diverso l'uno dall'altro ...

Che il tallone dello scarpone resti "sospeso" è normale e voluto. Qualcuno non monta neppure gli skistop.

Se c'è differenza nella distanza suola-tacco / superfice-sci fra destro e sinistro invece NON è normale e va indagato il motivo. I DIN sono regolati uguali? L'altezza delle due talloniere è uguale?
 
Che il tallone dello scarpone resti "sospeso" è normale e voluto. Qualcuno non monta neppure gli skistop.

Se c'è differenza nella distanza suola-tacco / superfice-sci fra destro e sinistro invece NON è normale e va indagato il motivo. I DIN sono regolati uguali? L'altezza delle due talloniere è uguale?

Si sono regolati allo stesso modo ,
le piastre dietro allo scarpone sono alla stessa altezza dal suolo,
quindi pari.
Le talloniere sembrano pari ho misurato piu volte col metro ,
dopo comunque uso il calibro cosi avro' una misura piu' precisa

Francis ......................il tuo scarpone quindi e' schiacciato completamente sulla base?
 
Top