Posizione classifica anno 2012: 127/460 | Posizione in classifica generale: 892/3429.
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Campo Stella (Leonessa) [12-02-2012]

Predefinito Campo Stella (Leonessa) [12-02-2012]

Salve,

finalmente sono a scrivere il mio primo report su una piccolissima stazione sciistica dell'alto Lazio, parte nord del Terminillo (la montagna dei romani).
    Comprensorio situato a pochi km da Leonessa

Leonessa

Ci sono soltanto due impianti di risalita, una seggiovia monoposto

Seggiovia Monoposto

Con stazione intermedia

Stazione intermedia

ed una seggiovia due posti da dove si parte per le piste

Seggiovia biposto

una volta arriva in cima si va a destra per la pista di valle dell'organo, dopo una stradina in leggera discesa

Pista Vall'organo 1

la pista ha le due varianti

Pista vall'organo 2

quella a sinistra più stretta nel bosco ma con più variazioni

Pista vall'organo 3

Pista vall'organo 4

Pista vall'organo 5

Pista vall'organo 6

a destra più larga e costante

Pista vall'organo 7

Pista vall'organo 8

Le altre piste sono a sinistra dell'arrivo della seggiovia biposto, la nera sassetelli (la pista che si vede anche nella 4° foto)

Pista Sassetelli 1

Pista sassetelli 2

L'ultimo tratto si collega alla parte finale della pista valle dell'organo

Pista sassetelli 3

L'altra pista è la Tillia

Pista Tillia 1

Pista Tillia 2

A metà si divide in una nera che torna alla partenza della biposto

Pista Tillia 3

mentre l'altra parte arriva alla stazione intermedia della monoposto (mi sono reso conto soltanto ora di non aver fatto foto a questa parte)
    Posso soltanto dire che è stata una gran bella giornata , non solo dal punto di vista del meteo, ovviamente per chi non cerca km e km di piste.
    Alla partenza della monoposto c'è un piccolissimo 'negozio' per affittare sci e scarponi, mentre all'arrivo della monoposto c'è un piccolo locale 'baita' per rifocillarsi.

2. Lo skifoso Fabrys ha 4 Skife:

Predefinito

Tanti complimenti e grazie per le foto su una località sciistica che neanche conoscevo l'esistenza.
    Dalle foto sembra anche molto carina, ma si scia regolarmente o bisogna aspettare inverni storici per aprire.

Ciao

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Ma non c'è anche uno skilift all'arrivo della stazione a monte della monoposto? E la discesa a valle è aperta o non è più percorribile?

La stazione di partenza della seggiovia monoposto

Predefinito

grazie di cuore per avermi dato l'opportunita' di "vedere" il primo posto in montagna dove fui portato da neonato, e di cui non avevo ovviamente alcuna memoria!

Predefinito

sai per caso come è la situazione neve al terminillo? complimenti per la chicca

Predefinito

Compliementi, peccato che le stazioni del Lazio non vengano per niente curate o pubblicizzate...

Piccola curiosità: la seggiovia biposto è il riposizionamento della ex Masarei in Alta Badia.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Grazie per i complimenti.

Leo2007: Lato Terminillo c'è neve ma non quanta a Campo stella, ma sulla situazione impianti non so aggiornarti.
    moebiusSe vuoi fare fuori pista partendo dall'arrivo della seggiovia non hai molto, ma se vai molto più in alto verso il monte terminillo puoi divertirti.
    Soloneve: prima c'erano due skilift al loro posto inserita la biposto, esiste ancora e domenica era perfettamente sciabile la pista o stradina di rientro, molto carina considerando che si passa sotto gli alberi carichi di neve e sempre all'ombra per tutto il giorno.
    Derrick: non esiste innevamento artificiale, quindi o c'è neve o non si scia.

Predefinito

FANTASTICO!

Leonessa era una chimera di quando ero infante: non ci sono mai stato e credevo fosse morta e chiusa da ormai 20 anni.

A quanto vedo sbagliavo!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Leo2007 Vedi messaggio
    sai per caso come è la situazione neve al terminillo? complimenti per la chicca
    Neve buona, ma il minimo indispensabile...Impianti tutti (cioè 2) aperti... Segnalo - x chi interessato- nuova iniziativa del terminillo: Giovedì ski pass a 18 € e sconto del 20% su lezioni e rifugi.

Ritornando al reportage davvero complimenti per le foto di questa piccola e caratteristica località del lazio; semisconosciuta ,ma davvero un piccolo gioiellino al livello di paesaggio ai piedi del massiccio del terminillo (in alcuni punti sembra di essere nelle dolomiti) ed immersa nella stupenda vallonina. Vedendo queste immagini rimane cmq il rammarico per il mancato collegamento tra Campo Stella ed il Terminillo di cui si parla ormai da anni ( adesso sembra un'altra volta più vicino, ma ormai non mi illudo più) con il quale potrebbe nascere un bellissimo comprensorio sciistico che consentirebbe di sfruttare anche il lato Nord del massiccio dove la neve- basta fare un confronto in questi giorni- è sempre di più e dura più a lungo.

P.s. La monoposto alla partenza, immersa nel bosco, è fantastica... anche sel'ultima volta che l'ho presa faceva più o meno lo stesso freddo di questi giorni e mi stavo congelando visto che per salire su impiega un "bel po' "

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cletto Vedi messaggio
    Vedendo queste immagini rimane cmq il rammarico per il mancato collegamento tra Campo Stella ed il Terminillo di cui si parla ormai da anni ( adesso sembra un'altra volta più vicino, ma ormai non mi illudo più) con il quale potrebbe nascere un bellissimo comprensorio sciistico che consentirebbe di sfruttare anche il lato Nord del massiccio dove la neve- basta fare un confronto in questi giorni- è sempre di più e dura più a lungo.
    Il collegamento, ahimè, rimarrà una chimera, purtroppo non c'è un euro in cassa, peccato perchè l'esposizione a nord consente alla neve, quando c'è, di rimanere a lungo, di contro c'è da dire che la struttura intorno (parlo anche di Leonessa) è pressochè inesistente.

Predefinito

Bel reportage e bella stazioncina ne ho sentito tante volte parlare, ma non avevo visto nessuna immagine. Mi sbaglio o le piste sono strettine? L'ideale per imparare a fare curve molto strette

C'è la possibilità da fare dei fuori pista con gli impianti?

Predefinito

Bellissimo report per una piccola chicca!
    Le piste strette e ovviamente la monoposto gli danno quel non so che di vintage e tradizionale!
    Ma certi scorci rocciosi del Terminillo sembrano quasi alpini..

Predefinito

grande! qualcuno che ha scritto di Campo Stella.....a me piace molto...vi dico solo una cosa per farvi capire
    l'ultima volta che sono andato la ragazza alla biglietteria non aveva moneta per darmi il resto
    si è segnata il mio nome e con un bel sorriso mi ha detto che quando sarei sceso, a fine giornata, gli avrei dato il rimanente
    mi ha pure augurato buona sciata.....
    questo vi fa capire il livello.....alla tavola calda in quota si mangia bene e si spende il giusto
    ........certo è una stazione piccina....ma cmq a me piace e va bene......

Predefinito

Un altro piccolo contributo (io ci sono stato quando ancora c'era il terribile skilift con l'ultimo tratto molto pendente dove si saliva tra reti e materassi!).

Campo Stella nel punto più alto del comprensorio

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri