Consiglio sci allround top

88_marco

New member
Ciao a tutti,

La settimana bianca è prossima e si avviccina il momento della scelta dello sci. E' qualche giorno che spulcio il forum e mi sono fatto un'idea ma avrei bisogno di un consiglio piu' preciso.

Allora ho 23 anni, 74kg per 185cm, pochi muscoli ed attivitò fisica inesistente ma costituzionalmente robusto di fisico. Sono un argento avanzato, quasi oro. Non saprei giudicarmi da solo. Diciamo che tendo all'oro a fine settimana bianca. Fino a quando ero un'adoloescete sciavo 3 settimane all'anno ed ho cominciato praticamente quando avevo 3-4 anni. Insomma scio molto bene.

Da quando ho 14 anni ho sempre sciato con degli SL o GS (possiedo dei rossignol 9X 183cm del 2001, ma ogni tanto ho provato anche dell'altro) e devo dire che fino a quando avevo un fisico decente ci facevo quello che volevo ma non mi ero mai spinto troppo fuoripista. Poi due anni fa ho scoperto al neve fresca ed il fuoripista e devo dire che mi diverto moltissimo. Nello stesso momento ho scoperto che gli sci race in fuoripista sono un'ancora ed ho scoperto che esistono delle tipologie di sci, motlo piu' adatte ad un nonsportivo come me, che mi permettono anche di divertirmi in neve fresca.

Perdipiù, a parte la settimana bianca non faccio più sport durante l'anno e mentre, a 15-19 anni gestivo bene degli sci duri e pesanti come i rossignol, ora non ce la faccio piu'. Mi stanco subito e non riesco a stringere ed a condurre bene come con degli sci piu' leggeri.

Mi sembra di capire che il top a livello allround siano:

Elan Speedwave 14
Head Icon TT 80\800
Salomon Crossmax w12
Salomon AeroX
Fisher Progressor 9+
Blizzard Supersonic iQ
Blizzard Sonic iQ

Tuttavia non penso siano tutti uguali ed è qui che chiederei a voi consiglio.
Io di solito mi trovo bene con una lunghezza sui 175cm che mi permetta di stringere le curve senza faticare troppo ma senza perdere troppo controllo in velocità. Mi sono reso conto che sci troppo pesanti e rigidi mi stancano ma che comunque sci troppo flessibili non mi soddisfano perché ogni tanto spingo e lo sci mi deve venire dietro. Insomma sto chiedendo la luna lo so. Negli anni ho provato qualche HEad (supershape, supershape speed) e li ho trovati fantastici, sono veramente un fan. Purtroppo non ho mai provato i magnum e nemmeno questi icon.

Volevo sapere voi esperti cosa mi consigliereste tra questi qua sopra tenendo conto delle mie desiderata-punti deboli. Visto che li devo affittare (e quindi devo anche trovarli - anzi se aveste un posto a bolzano/alta badia dove posso prenotarli che consigliate è ben accetto) e che i giorni di sci, ahimé, sono 6-7, non posso purtroppo permettermi di provarli tutti, o comunque più di un paio.

Vi ringrazio in anticipo!
Marco
 
anni fa provai gli i fischer sc worldcup e li trovai decisamente infattibili per le mie gambe. Ma devono essere tutta un'altra categoria di sci....

Raffaele: non mi stai consigliando degli sci troppo rigidi? Non sono più dei front-race? Come si comportano in neve fresca?

Neve: che differenza c'è tra i magnum e gli icon TT?

Vorrei veramente uno sci che galleggi bene fuoripista. MA forse è impossibile avere uno sci così ambivalente...

Grazie mille dei consigli!

P.S. Comunque ho appena visto i video Amsao. Forse sono un oro base. Ma sono davvero ingiudicabile perché scio con uno stille veramente "old" avendo imparato guardando gente che aveva imparato negli anni 60-70...
 
Ultima modifica:
salomon BBR ? sulla carta potrebbero andare...sentiamo se risp qualcuno che li ha usati ! forse per una settimana intera stancano...
 

.

salomon BBR ? sulla carta potrebbero andare...sentiamo se risp qualcuno che li ha usati ! forse per una settimana intera stancano...

Però ho paura che questi siano troppo votati al fuoripista e che poi non sia in grado di divertirmi adeguatamente su di una nera bella liscia e bella ripida dove mi serve grip per mantenere la conduzione...
 
Ciao Marco,

il mio consiglio:

Volkl The Code rosso

Puoi farci quello che vuoi,anche in fresca.L'ho scoperti da 1 mese e non li cambierei mai!:D

In ogni caso,prova prima di acquistare.

Buone sciate.
 
Come vedi hai indicato 6/8 (?) tipi di sci ed avrai sempre 6/8 indicazioni, una diversa dall'altra. Poi scrivi che ti serve uno sci che galleggi (un po) in fresca e nessuno di quelli indicati va bene. Un po di confusione? Per toglierti dall'impaccio ti consiglio di leggere molto, qui ed anche sulla rivista Sciare, il suo magazin on line sciaremag.it. Anche io cerco uno sci per mio figlio in evoluzione che vada bene anche in fresca (spero che impari bene). Partendo dal fatto che non voglio spendere molto, ho letto lo scorso anno di uno sci della BotteroSki "StileItaliano" che pare vada bene sia in pista che in fresca (analisi di "Sciare"), uno tra i migliore dei test 2010/2011, si trova a meno di 400 euro sul loro sito. In questi gg, invece ho qui letto degli Atomic Panic, che costano ancora meno, sono di quest'anno, con recensione trionfale (quasi) per la pista ed ottimi (larghezza al centro 84) anche per iniziare a frequentare il fuori pista, insomma pare si tratti si soldi ben spesi ed anche pochi. Il problema è che mi sono lanciato in rete per acquistarli, niente, non ho trovato niente (solo due, fuori misura e senza attacchi, ben sotto i 250 euro). ConradSport, Sportler, Maxisport, Dada etc. etc. niente. Però se vai sul sito della Atomic troverai l'elenco dei negozi, infatti ne ho uno bello lungo dalle parti di Udine e dintorni che verranno visitati. Detto questo, ora sicuramente interverranno i "maestri" che scriveranno che lo sci lo devi acquistare solo dopo averlo provato e tutto quello che si legge in rete non vale una mazza. Per cui se abiti in una zona dove facilmente potrai fittare questi due e gli altri elencati provali, altrimenti ti devi fidare di quello scritto. Ad esempio io abito in Puglia e questo non è possibile, anche perchè quelle volte (10/14 volte l'anno) che raggiungo le piste non ho tempo da perdere con le prove e poi dove li trovo gli sci che vorrei provarare?
 
scusa la mia domanda,ma se ti piace fare fuori pista,xchè nn prendi uno sci allmountain?

Il fatto e' che a me piace fare entrambe le cose! Non so se sto chiedendo la luna... Come si comportano gli allround fuoripista? L'anno scorso ho sciato con dehli allmountain rossignol in francia, Fuoripista erano uno sballo ma in pista appena c'era un po' di ghiaccio erano delle tavole da stiro. A me piace anche divertirmi in pista, se faccio una bella nera da coppa del mondo bella ripida vorrei poter giocarmela un minimo, non derapare fino a valle.


Comunque non sto aprlando di comprare gli sci ma di affittarli. Poi se proprio trovo un modello di cui mi innamoro li comprero'...
 
Ciao a tutti,

La settimana bianca è prossima e si avviccina il momento della scelta dello sci. E' qualche giorno che spulcio il forum e mi sono fatto un'idea ma avrei bisogno di un consiglio piu' preciso.

Allora ho 23 anni, 74kg per 185cm, pochi muscoli ed attivitò fisica inesistente ma costituzionalmente robusto di fisico. Sono un argento avanzato, quasi oro. Non saprei giudicarmi da solo. Diciamo che tendo all'oro a fine settimana bianca. Fino a quando ero un'adoloescete sciavo 3 settimane all'anno ed ho cominciato praticamente quando avevo 3-4 anni. Insomma scio molto bene.

Da quando ho 14 anni ho sempre sciato con degli SL o GS (possiedo dei rossignol 9X 183cm del 2001, ma ogni tanto ho provato anche dell'altro) e devo dire che fino a quando avevo un fisico decente ci facevo quello che volevo ma non mi ero mai spinto troppo fuoripista. Poi due anni fa ho scoperto al neve fresca ed il fuoripista e devo dire che mi diverto moltissimo. Nello stesso momento ho scoperto che gli sci race in fuoripista sono un'ancora ed ho scoperto che esistono delle tipologie di sci, motlo piu' adatte ad un nonsportivo come me, che mi permettono anche di divertirmi in neve fresca.

Perdipiù, a parte la settimana bianca non faccio più sport durante l'anno e mentre, a 15-19 anni gestivo bene degli sci duri e pesanti come i rossignol, ora non ce la faccio piu'. Mi stanco subito e non riesco a stringere ed a condurre bene come con degli sci piu' leggeri.

Mi sembra di capire che il top a livello allround siano:

Elan Speedwave 14
Head Icon TT 80\800
Salomon Crossmax w12
Salomon AeroX
Fisher Progressor 9+
Blizzard Supersonic iQ
Blizzard Sonic iQ

Tuttavia non penso siano tutti uguali ed è qui che chiederei a voi consiglio.
Io di solito mi trovo bene con una lunghezza sui 175cm che mi permetta di stringere le curve senza faticare troppo ma senza perdere troppo controllo in velocità. Mi sono reso conto che sci troppo pesanti e rigidi mi stancano ma che comunque sci troppo flessibili non mi soddisfano perché ogni tanto spingo e lo sci mi deve venire dietro. Insomma sto chiedendo la luna lo so. Negli anni ho provato qualche HEad (supershape, supershape speed) e li ho trovati fantastici, sono veramente un fan. Purtroppo non ho mai provato i magnum e nemmeno questi icon.

Volevo sapere voi esperti cosa mi consigliereste tra questi qua sopra tenendo conto delle mie desiderata-punti deboli. Visto che li devo affittare (e quindi devo anche trovarli - anzi se aveste un posto a bolzano/alta badia dove posso prenotarli che consigliate è ben accetto) e che i giorni di sci, ahimé, sono 6-7, non posso purtroppo permettermi di provarli tutti, o comunque più di un paio.

Vi ringrazio in anticipo!
Marco

Io ti consiglio di provare questi due: Elan Amphibio waveflex 14 fusion, che sono gli eredi dello Speedwave 14 e il Blizzard supersonic Iq.
forse, se cerchi uno sci che possa andare bene anche sul fuoripista è meglio Il Blizzard, na l'Elan è uno sci che ti puo' dare enorme soddisfazione.
Parliamo (l'Elan) di uno sci impegnativo, sul livello ORO, ma che va benissimo su tutti i tipi di neve....
Provali.....
 
Io ti consiglio di provare questi due: Elan Amphibio waveflex 14 fusion, che sono gli eredi dello Speedwave 14 e il Blizzard supersonic Iq.
forse, se cerchi uno sci che possa andare bene anche sul fuoripista è meglio Il Blizzard, na l'Elan è uno sci che ti puo' dare enorme soddisfazione.
Parliamo (l'Elan) di uno sci impegnativo, sul livello ORO, ma che va benissimo su tutti i tipi di neve....
Provali.....

grazie mille, spero di trovarli. Ma invece degli head che mi dite? (sono un fan, :) I chip e gli icon come vanno su pista? Se i chip su pista si comportassero bene potrebbero essere un buon compromesso, no? I chip hanno lo stesso shape dei supershape magnum. Qualcuno li ha provati entrambi? Dove differiscono? Immagino che i magnum tengano meglio al pista...
 
Se riesci prova pure i Salomon x-kart con attacchi z12, li ho da qualche settimana e devo dire che sono davvero belli, sono dei rocker e sul duro vai da dio, girano con il pensiero, sono nati per lo slalom, ma pure per il gigante filano che è un piacere.
 
Top