Eccomi qui a darvi la mia impressione su questi due sci.
Nordica Fire Arrow 80 Ti xbi CT
Premetto che a fine febbraio ho fatto la pazzia di comprarmi i nordica fire arrow 80 esenza averli mai provati, quindi sono stato con l'ansia fino al primo giorno di settimana bianca...ansia che è svanita in un batter d'occhio dopo aver percorso la seconda curva della mia vita con questi fantastici sci!!! Che dire, ho avuto modo di provarli in ogni condizione e si è rilevato uno sci fantastico e pronto ad affrontare con successo e sicurezza qualsiasi situazione.
Su neve mossa e gobbe sono una libidine, galleggiano sui dossi e subito dopo sono pronti a mordere la neve più dura tra un dosso e l'altro. Nel pomeriggio quando tutti erano alla ricerca di tratti di pista ancora ben battuta io andavo come un matto sul bordo pista, come se ai piedi, avessi una 4x4 pronta a tutto!
Su neve battuta tracciano che è una bellezza...non avrei mai pensato che riuscissero a comportarsi così bene in ogni condizione. Sono facilissimi sia in inserimento che in tenuta, permettono di percorrere ampi curvoni e serpentine seppur in quest' ultime la larghezza centrale si faccia sentire. Sono uno sci davvero poliedrico che per tutta la settimana non mi ha mai fatto rimpiangere gli atomic sl, trasmettono una sicurezza unica perchè si è coscienti del fatto che in qualsiasi condizione i Fire Arrow saranno li pronti a superare con successo ogni ostacolo.
Li ho provati anche in fuoripista, e devo dire che vanno benone anche sulla polvere, certo con non galleggiano come gli sci appositamente studiati ma vi giuro che vi permetteranno di divertirsi alla grande. Non sono mai stato così contento di un paio di sci, penso sia l'oggetto più divertente, completo e bello che abbia mai acquistato e ringrazio la Nordica per aver creato uno sci del genere. Se li trovate in qualche negozio affitateli perchè ne rimarrete stupiti, sarete in grado di metterli ai piedi e uscire a sciare sia col sole, con la neve dura, sul ghiaccio, sulla neve mossa, sulla neve fresca...
Sento di consigliarvi anche gli scarponi fire arrow f1, a questo punto della stagione potete trovarli in saldo e sono un ottimo affare...io sono passato da un lange 110 a questo scarpone e ho smesso di piangere e di aprire i ganci dopo ogni discesa. Sono comodi e aggressivi al punto giusto!
Atomic Blackeye Ti
Un mio amico li affitta in settimana bianca perchè il secondo giorno inizia a nevicare di brutto e così decide di pensionare per un giorno gli atomic sl e passare ad uno sci all around. Ne è entusiasta, lo vedo scendere sulle piste non battute con la grazia di una gazzella e l'agilità di un ghepardo. Affronta ogni pendio e ogni situazione con spavalderia e decide di affittarli per tutta la settimana seppur abbia il suo amato paio di atomic sl. Il giorno seguente però ho la malaugurata idea di fargli provare i miei nordica...fa mezza pista (stesse condizioni del giorno precedente) e lo vedo sciare con il sorriso...mi si avvicina e mi fa " ca**o sono una macchina da guerra questi sci, questa sera gli riporto indietro i blackeye!!!". Purtroppo per lui non li ha trovati... Comuque alla fine ho fatto anche io un giro con i suoi blackeye e spero che quelli dell'atomic non me ne vorranno, ma non sono all'altezza dei Fire Arrow. Li ho trovati morbidi, avevano difficoltà sul duro e in velocità si muovevano parecchio. Nel fuoripista invece forse sono migliori e danno una galleggiabilità superiore, ma comunque non trasmettono quella sicurezza che i nordica ti danno in ogni situazione.
Conclusioni
Ricomprerei 1000 volte i Nordica, sono riusciti a creare un prodotto davvero versatile che permette di divertirsi in ogni situazione. Grazie a questi sci non ci si deve preoccupare delle condizioni della neve perchè il divertimento è garantito sempre!!! Davvero complimenti alla nordica!
Ho avuto modo di provare anche i Fire Arrow 74 EDT XBI CT, sono ottimi, più reattivi sul corto ma perdono sul morbido e sul mosso. Li ho trovari più vicini allo Spitfire EDT che aveva un altro mio amico.