Consiglio Sci per principiante

Marzius

New member
Salve sono nuovo del forum e chiedo a voi esperti un consiglio su quale tipo di sci dovrei acquistare.
Sono alto 179 e peso 80 kg., ho iniziato a sciare l'anno scorso e quindi mi ritengo un principiante.
Quale sci potrei acquistare senza spendere molto?
Non ho pretese di velocità ma solo di manegevolezza e semplicità d'uso.
Lo scopo è quello di evitare il noleggio e di investire invece in attrezzatura anche se non al top.
Grazie

Suppongo che tu sappia che agli sciatori che, come te, sono in fase di apprendimento consigliamo sempre di acquistare uno scarpone di buona qualità e di continuare a noleggiare almeno per qualche tempo, investendo gli stessi soldi in lezioni, per cui non te lo ripeto nemmeno ;) :D e ti metto in fila qualche modello che per il momento può fare al caso tuo. Saprai anche che sci di questo tipo vanno bene per iniziare, ma che fra un po' non potranno offrirti la sicurezza indispensabile e le performance necessarie per migliorare ulteriormente e dovrai cambiarli:

Atomic Race LT my 2011/12
Fischer Progressor 700
Elan waveflex 10
Head Icon TT 300
Head Peak 74
Nordica Speedmachine Mach 2
Voelkl AC10 – AC20 - AC 3 motion
Rossignol ZENITH Z S Carbon
Salomon 24 GT Pro

Altezza: intorno ai 170.

Ciao

Ciao, intanto ti ringrazio per i consigli....

io avrei trovato, nell'unico negozio un pò più fornito della mia città, i seguenti SCI in offerta:

Rossignol Zenith 1.0 Oversize ad euro 217 (è insieme al Viron 2.2 quello su cui sarei più orentiato)
Rossignol Pure Mountain 4000 ad euro 229
Fischer Viron 2.2 ad euro 199
Fischer Viron 6.6 ad euro 279

Qualcuno di questi può andar bene per le mie esigenze? (vorrei rimanere sui 200/250 euro)
Grazie

PS: il maestro è sottointeso, non mancherà eheheh
PS: come scarponi ho già acquistato dei Rossignol Exalt X 60 (mi hanno detto che sono di livello intermedio)
sono questi: EXALT X 60 RB18150 Rossignol :: Pure mountain company

Ti hanno dato uno scarpone troppo morbido. Va bene si e no per una persona di 60 kg. Per te ci voleva almeno un modello con flex 90.

Sci: sono tutti da principiante, per cui uno vale l'altro. Meglio quelli che ti ho indicato io.

Ciao.

Lo immaginavo che lo scarpone non era il massimo ma era l'unico che aveva disponibile e che mi andava pure comodo.....è grave che sia 60? Cosa comporta?

Riguardo agli SCi ho trovato in offerta online il Fischer Progressor 7....cambia molto dal 700 o può andar bene? Costa 280 quindi se ne vale davvero la pena faccio un piccolo sforzo in più e lo prendo.

.

Perfetto, Ho trovato anche il Salomon GT 24 Pro a poco più (299)....tra questo è il progressor 7 quale prenderesti?

Ho letto il link sugli scarponi e lì si dice che ogni marca ha un so indice di flessibilità....per la Rossignol 60 è rapportato a quanto di massimo (120)?

Perfetto, Ho trovato anche il Salomon GT 24 Pro a poco più (299)....tra questo è il progressor 7 quale prenderesti?

Ho letto il link sugli scarponi e lì si dice che ogni marca ha un so indice di flessibilità....per la Rossignol 60 è rapportato a quanto di massimo (120)?

Mi sembra che non te li stiano regalando, questi sci... a 400 si trova un 24 Hours. che è tutt'altro sci.

Scarponi: se hai letto, non si può fare una graduatoria tra flex. Quelli da gara "veri" arrivano a 170, vedi un po' tu...

Si m un po' alla volta mi fari spendere il doppio di quanto mi ero prefissato.:D

Hai qualche link di negozi convenienti dove trovare a buon prezzo uno degli sci che mi hai consigliato?

Ci sono i Rossignol ZS Carbon a 200 euro (di listino 320)....possibile che sono superiori ai PMC 4000 ed agli Zenith Z1.0 che di listino costano circa 150 euro in più?

Come prezzo però ci siamo e sono della stessa marca dello scarpone....vado su questi?
L'accendiamo?

Ok, ti ringrazio tantissimo.
Domani vado in un altro negozio a pochi KM da me e vedo cosa ha altrimenti ordino subito questi ZS Carbon.

Per lo scarpone purtroppo devo tenermelo.....ma se non sono validi perchè li fanno di flex così bassi?

Ciao renntiger,
mi inserisco nella discussione
visto la tua disponibilità e i consigli mirati vorrei un tuo parare:
sono anch'io un principiante sono alto 1.82 x 80 kg
ho uno scarpone salomon performa alu (flex 80/90 non ho la certezza) e mi hanno offerto questi sci :

ELAN SPEEDWAVE 11 + ATTACCO EL10 TMD prezzo circa 300 ( nuovo)

SALOMON 24 HOURS S1 + ATTACCO JL10 prezzo circa 300 ( nuovo)

ATOMIC SPORT CARVE + ATTACCO XTL 9 OME prezzo circa 200 ( nuovo)

FISCHER PROGRESSOR "700S" prezzo circa 300 ( nuovo)

FISCHER PROGRESSOR 9+ con attacchi XTR12 prezzo circa 250 ( usato 2 volte)

quale scegliere ?
grazie