Pagina 13 di 14 PrimoPrimo ... 34567891011121314 UltimoUltimo
Mostra risultati da 181 a 195 di 203

Discussione: Classifica Piste con pendenza massima

Predefinito

Miabù io che sono uno sciatore con un livello culturale nella media, cioè basso, ho perfettamente compreso ciò che intendevi dire.

2. Lo skifoso tiuz13 ha 3 Skife:

Predefinito

eddai sperem, c'è chi misura le piste in lunghezza (dato spesso non presente) e chi in dislivello (dato molto spesso presente, perché puoi prenderlo ad esempio dagli impianti o dai toponomi)

non è così strano dire che uno fa un certo dislivello lungo una pista da sci

4. Skife per testataecassa:

pat

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Semplicemente ho chiesto come ha fatto ha misurare una pendenza stando su una pista, difficile? Per intenderci: misurato con app? Misurato col bastoncino? Oppure?[/QUOTE]

No non hai semplicemente chiesto come ha fatto a misurare la pendenza, hai scritto questo: """Mi spieghi come hai fatto a rilevare una pendenza del 71%? Sai quanti gradi sono?"""""" Cioè hai chiesto anche una altra cosa. Rilevare la pendenza massima di una pista è facilissimo, o trovi il dato scritto su di un cartello ad inizio pista o ti documenti, dopo a casa, in rete e sai. Infine è giusto scrivere che se la pendenza massima di una pista è del 65% o di 33° per una lunghezza di pochi metri è semplice sciarci

Predefinito

Il primo tratto della nera in Valgerola lo ricordo anch'io molto pendente, ma è anche abbastanza corto
    ( e il discorso di Miabù, relativo a questo, si intendeva, al di là della correttezza formale )

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Mi spieghi come hai fatto a rilevare una pendenza del 71%? Sai quanti gradi sono?

Ciao.

La pendenza del 71% è 45 * 0,71 gradi = 31,5 gradi

Il campionamento in orizzontale è di 50 metri, quindi la pendenza è mediata su 50 metri. Non so se viene fatta una media mobile.

Credo che potete verificare anche su una mappa altimetrica, google offre mappe altimetriche gratuite (credo anche su google maps o earth oppure ve le scaricate).

Il calcolo che dovete fare è l'arcotangente della lunghezza in verticale diviso la lunghezza in orizzontale (atan((punto_alto-punto_basso)/(distanza_pianoxy)) * 180/pi => in gradi. ). Questa misurazione è sensibile rispetto al punto che usate per il calcolo. I dati delle mappe altimetriche sono molto dettagliati, anche un auto o un arbusto influenza l'altimetria.

Nel complesso la pista Scala non è difficile, ha solo il muro iniziale ripido e ghiacciato perché è all'ombra. Ma una pista come la Saslong, con pendenza massima inferiore, la reputo più difficile per via dei salti e dei repentini cambi di pendenza. E poi è più lunga, le gambe a me bruciano già da metà Saslong.

Predefinito

Come si ottiene percentuale e gradi lo so, la mia domanda è come avesse fato sulla pista a misurare la pendenza

Predefinito

A me risulta che sia il rapporto, espresso in termini percentuali, tra il cateto che rappresenta il dislivello e il cateto che rappresenta la proiezione sul piano orizzontale del tratto obliquo (che non è uguale, in lunghezza, al tratto obliquo stesso a meno che la pendenza sia nulla).

Infatti con un agolo di 45 grafi i due cateti sono uguali e la pendenza è del 100%.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

La
    Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio

A me risulta che sia il rapporto, espresso in termini percentuali, tra il cateto che rappresenta il dislivello e il cateto che rappresenta la proiezione sul piano orizzontale del tratto obliquo (che non è uguale, in lunghezza, al tratto obliquo stesso a meno che la pendenza sia nulla).

Infatti con un agolo di 45 grafi i due cateti sono uguali e la pendenza è del 100%.
    GiÃ* lo scrissi 10 interventi fa io, un metodo è la percentuale che corrisponde alla percentuale di CB rispetto a AC ( esempio AC =100 CB=70 => inclinazione / pendenza 70% ) , un altro è trovare lÂ’angolo di inclinazione che si trova così: arctang( CB/ AC ) => 35 gradi.
    Ora calcolare la pendenza di una pista stando sul posto è secondo me un pochino complicato.

Predefinito

credo che non serva calcolare nulla, basta cercare le informazioni della pista (fatmap, Google, ecc.) già belle che pronte...

14. Skife per testataecassa:

Predefinito

Ma non può essere che gliel'abbia calcolata un'app? Dalla posizione GPS sarebbe facile calcolare sia lo spostamento in senso orizzotale sia quello rispetto al piano verticale, dato che la mappa sottostante avrebbe anche le quote memorizzate, seppur con approssimazione.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio
    credo che non serva calcolare nulla, basta cercare le informazioni della pista (fatmap, Google, ecc.) già belle che pronte...
    Pista Scala, Val Gerola. Come ho anche scritto nel post sulla Val Gerola, la pendenza massima che ho rilevato nel muro iniziale è del 71%.

Dopo il muro iniziale la pista si spiana molto.
    Tu cosa capisci? Rilevare significa ricavare da un modello, per estensione può essere utilizzato per calcolare con uno strumento, con un calcolo empirico ecc ecc. Se io cerco un’informazione scriverò che ho trovato....non rilevato.
    Ma capisco che l’uso corretto della lingua italiana ultimamente sta diventando complicato. Per questo mi son permesso di chiedere come ha rilevato la pendenza del 71% . Tutto qui.

Predefinito

capisco che ha rilevato una pendenza, informandosi in rete ad esempio, o usando una app tipo skitracks

http://www.treccani.it/vocabolario/rilevare/

Individuare o accertare situazioni e fatti per mezzo di ricerche, indagini, analisi e altri procedimenti conoscitivi
    venire a conoscenza, apprendere
    in ogni caso, rilevo un po' troppo nervosismo nel forum ultimamente

Predefinito

si ma relax. Si sta discutendo. Non scaldatevi.

Ad ogni modo, una rilevazione può essere diretta o indiretta, nel secondo caso si può dire ricavata da un modello.

Da un punto di vista informatico penso che non sia difficile realizzare una simile app, anzi molto banale. Credo che l'app Continui a salvare i punti e a farne la differenza (non punti contigui ma separati da loro da un certo numero di punti). In questo modo, procedendo a zig zag, ci sarà una coppia di punti collocati sulla retta di massima pendenza. Invece procedendo obliqui la massima pendenza non potrà mai essere rilevata (mi sono spiegato male ma è più facile farlo che spiegarlo).

Ad ogni modo mi sento abbastanza sicuro che la pendenza massima di quella pista si aggiri intorno al 71%. Se non è 71 non ci andrà molto lontano. Per curiosità l'ho calcolata su google ed ho ottenuto 70,5%. Quindi ho avuto un'ulteriore conferma che non ho scritto informazioni fasulle. I dati sono alla portata di tutti, controllate pure (46°01'44"N 9°34'26"E). Il risultato che ottenete dipende molto dai punti della linea che scegliete, io ho preso 2 punti a caso collocati entrambi sul muro iniziale e distanti fra loro una cinquantina di metri.

Predefinito

Scendendo a zermatt paese da Patrullarve (mi sembra di ricordare di aver fatto la pista 1) c'è un bel murettino, corto si, ma come pendenza non era affatto male. Poi molto ghiacciato essendo tutto in ombra!
    Trovato per caso ahah

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da max.prov11 Vedi messaggio
    Ciao.

La pendenza del 71% è 45 * 0,71 gradi = 31,5 gradi

Il campionamento in orizzontale è di 50 metri, quindi la pendenza è mediata su 50 metri. Non so se viene fatta una media mobile.

Credo che potete verificare anche su una mappa altimetrica, google offre mappe altimetriche gratuite (credo anche su google maps o earth oppure ve le scaricate).

Il calcolo che dovete fare è l'arcotangente della lunghezza in verticale diviso la lunghezza in orizzontale (atan((punto_alto-punto_basso)/(distanza_pianoxy)) * 180/pi => in gradi. ). Questa misurazione è sensibile rispetto al punto che usate per il calcolo. I dati delle mappe altimetriche sono molto dettagliati, anche un auto o un arbusto influenza l'altimetria.

Nel complesso la pista Scala non è difficile, ha solo il muro iniziale ripido e ghiacciato perché è all'ombra. Ma una pista come la Saslong, con pendenza massima inferiore, la reputo più difficile per via dei salti e dei repentini cambi di pendenza. E poi è più lunga, le gambe a me bruciano già da metà Saslong.
    pendenza 71% = 35,37°

Pagina 13 di 14 PrimoPrimo ... 34567891011121314 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri