Pagina 12 di 14 PrimoPrimo ... 234567891011121314 UltimoUltimo
Mostra risultati da 166 a 180 di 203

Discussione: Classifica Piste con pendenza massima

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Childerique Vedi messaggio
    Questa nuova pista dovrebbe meritare un thread apposito, da quanto dovrebbe essere spettacolare!!

Sono curioso di vedere come risolveranno i problemi di sicurezza per le discese degli atleti in gara nella parte di tracciato che passera' sotto i piloni della seggiovia, e come adegueranno il passaggio vicino all'attuale parcheggio delle auto a Pie' Tofana.
    Non si passerÓ vicino al parcheggio di PiÚ Tofana, ma sotto l'arrivo della Sestupla Tofana Express, hanno giÓ tagliato gli alberi, per poi arrivare a Ru Merlo.
    C'Ŕ un rendering di massima proprio su questo forum:
    http://www.skiforum.it/skinews/169-c...-dettagli.html

Comunque il salto che dalla Vertigine Bianca si immette sul Canalone Ŕ proprio spettacolare, e penso molto difficile, visto che l'atterraggio "lungo" avviene in cambio di pendenza trasversale...

2. Skife per Sfaria:

Predefinito

Direttissima del Valgussera

Vedete quella traccia di pista un po' in ombra che comincia appena dopo lo sbarco dal Valgussera? ╚ abbastanza rara ... io la chiamo Direttissima del Valgussera ma non son certo che il nome ufficiale sia questo. Qualcuno conosce la pendenza media e massima di tale tratto?

- - - Updated - - -

Questa qui sotto invece Ŕ quella che normalmente si percorre.

Valgussera "nera normale"

4. Skife per pat:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Bisogna accedere alla carta tecnica regionale/provinciale (si trova su qualche webgis online) e si misura con buona approssimazione.

Predefinito

Con un modello digitale del terreno come il DEM o il LIDAR lo calcoli con buona precisione e con il profile tool di QGIS ottieni anche il disegno del profilo con quote.
    La cartografia si trova sul geoportale di regione Lombardia in libero download

Predefinito

Se qualcuno volesse sforzarsi, magari si potrebbe scoprire la "Picculin" della bergamasca. Potremmo chiamarla "Piciný"...in dialetto.

Predefinito

Pista Scala, Val Gerola. Come ho anche scritto nel post sulla Val Gerola, la pendenza massima che ho rilevato nel muro iniziale Ŕ del 71%.

Dopo il muro iniziale la pista si spiana molto.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Mi spieghi come hai fatto a rilevare una pendenza del 71%? Sai quanti gradi sono?

Predefinito

quello che conta di pi¨ Ŕ lunghezza del muro,
    20 mt di dislivello al 60/70% li fanno tutti ad occhi chiusi,
    200 mt di dislivello al 60/70% ci si sta pi¨ attenti , e si pu˛ chiamare nera...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da miab¨ Vedi messaggio
    quello che conta di pi¨ Ŕ lunghezza del muro,
    20 mt di dislivello al 60/70% li fanno tutti ad occhi chiusi,
    200 mt di dislivello al 60/70% ci si sta pi¨ attenti , e si pu˛ chiamare nera...
    Mi sa che hai un poĺ le idee confuse.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Mi sa che hai un poĺ le idee confuse.
    perchŔ? illuminami ...

Predefinito

Mi spieghi come hai fatto a rilevare una pendenza del 71%? Sai quanti gradi sono?
    Rilevare una pendenza in percentuale o in gradi, non la cambia certamente, se la si conosce in gradi la si traduce in percentuale e viceversa. Non comprendo ci˛ che vuoi significare.

Predefinito

perchŔ? illuminami ...
    Dislivello Ŕ la differenza tra quota di partenza e quota di arrivo ( negativa o positiva) , la percentuale della pendenza Ŕ il rapporto tra i cateti....perci˛ dire che fai un dislivello del 60/ 70% di 20 o di 200 non ha alcun senso. Difatti la tua frase sarebbe stata corretta se tu avessi scritto : ô fare un muretto con pendenza del 60/70% lungo 20 mt o 200 mt sono due cose differenti ô.

La pendenza in percentuale la ottieni con il rapporto dei cateti : in un triangolo rettangolo se hai la base lunga 100 ed il cateto di 10 avrai una pendenza del 10% o di 6 gradi ( angolo tra base ed ipotenusa ) , la pendenza del 65% ha un angolo di 33 gradi ed una pendenza del 100% un angolo di 45 gradi. Lĺangolo di inclinazione di una discesa lo trovi cosý: arctang( cateto/ base ). Dove il cateto Ŕ il dislivello dal punto di partenza e la base Ŕ di quanto ti discosti dal punto di partenza sul piano orizzontale .
    Spero di essere stato esaustivo, senza offesa avevi scritto una grossa sciocchezza.

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    Rilevare una pendenza in percentuale o in gradi, non la cambia certamente, se la si conosce in gradi la si traduce in percentuale e viceversa. Non comprendo ci˛ che vuoi significare.
    Semplicemente ho chiesto come ha fatto ha misurare una pendenza stando su una pista, difficile? Per intenderci: misurato con app? Misurato col bastoncino? Oppure?

Predefinito

Dislivello Ŕ la differenza tra quota di partenza e quota di arrivo ( negativa o positiva) , la percentuale della pendenza Ŕ il rapporto tra i cateti....perci˛ dire che fai un dislivello del 60/ 70% di 20 o di 200 non ha alcun senso. Difatti la tua frase sarebbe stata corretta se tu avessi scritto : ô fare un muretto con pendenza del 60/70% lungo 20 mt o 200 mt sono due cose differenti ô.

La pendenza in percentuale la ottieni con il rapporto dei cateti : in un triangolo rettangolo se hai la base lunga 100 ed il cateto di 10 avrai una pendenza del 10% o di 6 gradi ( angolo tra base ed ipotenusa ) , la pendenza del 65% ha un angolo di 33 gradi ed una pendenza del 100% un angolo di 45 gradi. Lĺangolo di inclinazione di una discesa lo trovi cosý: arctang( cateto/ base ). Dove il cateto Ŕ il dislivello dal punto di partenza e la base Ŕ di quanto ti discosti dal punto di partenza sul piano orizzontale .
    Spero di essere stato esaustivo, senza offesa avevi scritto una grossa sciocchezza.
    pi¨ che sciocchezze ho semplicemente abbreviato sig. professore.

20 mt di dislivello al 60/70% li fanno tutti ad occhi chiusi =
    sciare per 20 mt di dislivello, ad una pendenza del 60 % Ŕ facile ....

19. Lo skifoso miab¨ ha 2 Skife:

Predefinito

pi¨ che sciocchezze ho semplicemente abbreviato sig. professore.

20 mt di dislivello al 60/70% li fanno tutti ad occhi chiusi =
    sciare per 20 mt di dislivello, ad una pendenza del 60 % Ŕ facile ....
    Ma guarda che non Ŕ corretto neanche adesso, devi togliere ôdislivelloö perchÚ rende la frase illeggibile.

Pagina 12 di 14 PrimoPrimo ... 234567891011121314 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri