Quanti metri per il raggio di curvatura?

Fabio

Member
Staff Forum
Quale è il numero "magico" (se ve ne fosse uno unico) per il raggio di curvatura di uno sci nel caso di sciatore "turista avanzato"? Una persona che scia bene ma che non fa pali e non ha limiti di spazi tra una curva e l'altra.
Secondo me sci da 11 metri sono troppo "estremi" (se ti vuoi fare una pista "in dritta" come fai?), 16 metri probabilmente sono l'ideale (ma per la pista "in dritta" è meglio stare attenti), mentre 22 sono troppi e per fare le curva a stretto raggio si deve "faticare" troppo.
8)
 
X me i migliori sci x chiunque non faccia Gare, sono dei bei Race Carve strutturati, come ad esempio i nuovi HEAD o i Blossom Race carve.
Ora nn min ricordo esattamente i modelli, però struttura in legno, sciancratura e lunghezza race carve.
Gli sci strutturati gara 100% (Blossom, Duel, Stradivarius etc etc) sono degli ottimi sci, ma non adatti sicuramente per una sciata "soft" o semituristica.

Alhoa
 
Sono felicissimo di aver comprato i Dynastar Legend 8000! 177 (un pò cortini...) 20 mt di raggio, sciancrature 116/79/102. Li avevo usati solo in fresca ed erano eccezzionali, ieri ci ho sciato tutto il giorno (su a cervinia :evil: ) e sono fantastici!!

Cavolo adesso mi tocca decidere se prendere gli 8800 o (se li trovo) i Pro model per la neve profonda o passare ai Kahuna...

Tornando al topic, con 20 mt di raggio mi sono trovato bene ovunque, sia in pista (ieri) sia in fresca (l'inverno passato) sia nei boschi che nei canali particolarmente stretti e dritti.... e pure a spaccare crosta.....
 
secondo me non è tanto il raggio che fa la differenza, ma la morbidezza dello sci, che anche se ha un raggio maggiore, ma le tavole sono morbide con poca pressione si riesce a fare un raggio di curva inferiore.... il race carve x i turisti è un ottimo sci!!! ma ormai tante ditte fanno sci da gs da negozio con raggi assurdi!!!! un volkl rosso 178 fa 17.8 m di raggio..... ma quando mai...... se uno si compra un gigante deve usarlo da gigante, se uno non ha voglia di far fatica o prende un race o qualcosa di corto!!!
 
... beh si, in effetti per "far tempo" il raggio deve essere mediamente tra i 22-23 e i 26-27... possibilmente più verso il 26, lunghezza orientativa tra 185 e 191 per un uomo medio... certo è logico che per fare archi in campo libero devi essere un bel "manico" e comunque puoi distrarti poco.
Come tu saprai megio di me sono proprio le misure dei tuoi BLOSSOM.
Sinceramente un gigante da negozio non lo prenderei mai, piuttosto mi oriento come detto nel post precedente

Ciao e buona settimana con Lillo... un po' ti invidio, spero proprio di fare una scappata in Senales a settembre.

Alhoa
 

.

certo che x noi lo sci da negozio è un pò pochino, ma ad un turista medio, secondo me va benissimo, tanto che + di qualcuno su questo forum preferice il carving perchè l' attrezzo, a detta sua, fa tutto da solo e quindi senza affaticarsi + di tanto!!! di sci belli non ce n' è che facciano tutto da soli e sopratutto credo che devi saper cosa vuol dire superconduzione prima di metteli ai piedi.... non credi???

grazie e sicuramente mi divertirò anche xkè ho un pò di crisi di astinenza.... son quasi tre mesi!!! che non tocco la neve
 
... forse mi sono spiegato male, dovendo prendere uno sci da negozio, sicuramente mi "butterei" su un race carve piùttosto che sul modello da gigante (sempre da negozio).
Per come la vedo io lo sci "gara" (vero) va usato solo in allenamento o in gara, per tutto il resto un race carve di media lunghezza (meglio se strutturato) va benissimo

Buon divertimento e scia un po' anche x noi....
 
esatto!! allora la pensiamo uguale!! tanto oramai x alcune ditte il gigante da negozio è diventato un race carve (vedi raggio e scianscrature) solo un pelo +stabile!!
 
infinitosci ha detto:
... forse mi sono spiegato male, dovendo prendere uno sci da negozio, sicuramente mi "butterei" su un race carve piùttosto che sul modello da gigante (sempre da negozio).
Per come la vedo io lo sci "gara" (vero) va usato solo in allenamento o in gara, per tutto il resto un race carve di media lunghezza (meglio se strutturato) va benissimo

Buon divertimento e scia un po' anche x noi....
Cosa significa strutturato? Ti riferisci a come è fatto dentro? Io non ne capisco un bel niente: monoscocca, titanoi di qua, legno di la, ecc. Nessuno che ha la pazienza di scrivere un bell'articolo su come è fatto uno sci?
Come mai i monoscocca tipo i salomon sono più facili da guidare? (parole sentite dal negoziante) E perchè gli atomic sono i più duri e difficili da portare? (sempre parole del negoziante: ha diverse percentuali in base alle marche che vende o ha detto cose vere).
 
per strutturato si intende uno sci fatto con un'anima in legno e non con materiale sintetico o iniettato da vari tipi di schiume.

In pratica: gli sci buoni sono quelli lisci sopra e con i fianchi perpendicolari!
poi profili strani, molle, ammortizzatori, protuberanze varie sono nate in seguito....
 
Al "turista avanzato" (come scrive Fabio) non consiglierei esclusivamente sci in costruzione sandwich: all'acquisto potrebbe cannare modello, scegliendo sci dal carattere prettamente agonistico (9X Worldcup, 9S Worldcup, Head i.sl RD, Head i.gs RD per l'appunto, e tutte le altre marche che offrono sci del reparto corse alla clientela), ritrovandosi con uno sci troppo impegnativo per le sue capacità tecniche e (eventualmente anche) fisiche...
 
dani1965 ha detto:
Al "turista avanzato" (come scrive Fabio) non consiglierei esclusivamente sci in costruzione sandwich: all'acquisto potrebbe cannare modello, scegliendo sci dal carattere prettamente agonistico (9X Worldcup, 9S Worldcup, Head i.sl RD, Head i.gs RD per l'appunto, e tutte le altre marche che offrono sci del reparto corse alla clientela), ritrovandosi con uno sci troppo impegnativo per le sue capacità tecniche e (eventualmente anche) fisiche...

sono del tutto d' accordo!!!!! :clap: :clap:
 
Top