Cerco consiglio tra Atomic Tracker 100 e Dalbello Viper 10

n3tmaster

New member
Salve a tutti, sono nuovo nel forum anche se lo seguo da un pò. Ho deciso di iscrivermi anche per chiedervi un consiglio (tra l'altro un pò urgente eheh).

Faccio una premessa, amo lo sci e lo pratico ormai da molti anni, da quando ero ragazzo. Faccio essenzialmente sci da discesa con lo stile vecchio (sci uniti), mi diletto in qualche fuori pista easy. Recentemente ho dovuto fare un cambio di attrezzatura e sono passato da dei Nordica W70 ad un Solom X-Kart.. devo dire che all'inizio ero molto titubante perché per la prima volta avevo preso uno sci veramente corto (quando iniziai a sciare sciavo con sci lunghi 2m... ora invece ne ho uno da 1.57 !!! ) però dopo qualche giornata di prova (l'ho usato per ora in cinque uscite) devo dire che questi sci sono ultra maneggevoli ed estremamente divertenti!

In vista della settimana bianca volevo cambiare anche gli scarponi, i miei vecchi sono dei Lange V8 regolati al massimo del Flex Index (che se ricordo bene sono 100 o 110) solo che ormai sono diventati troppo "freddi" e troppo "dolorosi" (ieri ero all'abetone a -20 e a metà giornata avevo i le dita dei piedi letteralmente congelati..e doloranti!) ho deciso quindi di passare a scarponi nuovi, con scarpetta e imbottiture nuove... e mi hanno proposto due modelli: l'Atomic Tracker 100 e il Dalbello Viper 10.
Allora ho alcuni dubbi

1) come calzatura l'atomic mi è sembrato molto più comodo però allo stesso tempo mi è sembrato uno scarpone più morbido (sicuramente molto più morbido dei miei vecchi lange) rispetto al Viper...eppure sono tutti e due 100 come flex index... mah...

2) guardando un pò sui siti dei rispettivi produttori ho visto che il Tracker 100 lo danno come sci alpine... io però non faccio sci alpine, faccio sci da discesa in pista o cmq freeride ma non ho certamente intenzione di fare le scalate..

3) ho notato che la scarpetta interna del Tracker non "poggia" totalmente sulla suola del telaio dello scarpone.. l'ho potuto notare grazie al fatto che lo scarpone è trasparente e si può vedere come è posizionata la scarpetta. Anche quando ci infilo il piede sembra che rimanga qualche millimetro sollevato dalla suola.. ora potrebbe trattarsi di un effetto ottico "magari poggia su uno strato di plastica anch'essa trasparente e non si nota bene.. boh.. (però è vero che quando li ho indossati mi dava la sensazione di stare nei "moonboot")

Il negoziante me l'ha proposto come uno scarpone ideale per gli sci che ho acquistato in grado, a detta sua, di adattarsi a tutte le situazioni (gobbe, sciata carving, fuori pista, neve alta etc...) quindi uno scarpone che sembrerebbe votato al freeride ad occhio e croce.. mi ha detto che la rigidità la ottengo attraverso la buona regolazione delle quattro leve e la posso aumentare usando dei lacci che si possono opzionalmente inserire dentro le scarpette (le scarpette hanno delle asole per far passare dei lacci)

Nel mio fugace confronto, quando ho provato i Viper mi è sembrato un pò di stare con i miei vecchi Lange (ovviamente con le imbottiture nuove e più confrotevoli) mentre la sensazione dei tracker è stata proprio diversa e non saprei dire se in senso negativo o positivo del termine...
L'altra cosa che ho notato è che lo scarpone viper ha la parte che avvolge la tibia pià corta rispetto al tracker..il tracker è più "lungo" come se avesse uno spoiler più alto ma avvolgente su tutta la gamba.

Insomma indecisione più totale.. !! e devo scegliere entro Mercoledì prox...aiuto!

Voi cosa consigliate? Considerate che io non cambio frequentemente l'attrezzatura, solitamente sci e scarponi mi accompagnano per un 8 anni buoni prima di iniziare a pensare di venderli... quindi quello che compro me lo voglio prendere senza ripensamenti..
Vi lascio altre info, sono alto 1.75 e peso 80kg e prediligo la sciata in conduzione ma mi diletto anche nelle altre tecniche...non sono un mostro dell sci ma me la cavicchio un pò in tutte le situazioni.

Grazie a tutti per l'aiuto e scusate se il mio thread è stato estenuante... :D
 
Top