Cerco consiglio tra Atomic Tracker 100 e Dalbello Viper 10

n3tmaster

New member
Salve a tutti, sono nuovo nel forum anche se lo seguo da un pò. Ho deciso di iscrivermi anche per chiedervi un consiglio (tra l'altro un pò urgente eheh).

Faccio una premessa, amo lo sci e lo pratico ormai da molti anni, da quando ero ragazzo. Faccio essenzialmente sci da discesa con lo stile vecchio (sci uniti), mi diletto in qualche fuori pista easy. Recentemente ho dovuto fare un cambio di attrezzatura e sono passato da dei Nordica W70 ad un Solom X-Kart.. devo dire che all'inizio ero molto titubante perché per la prima volta avevo preso uno sci veramente corto (quando iniziai a sciare sciavo con sci lunghi 2m... ora invece ne ho uno da 1.57 !!! ) però dopo qualche giornata di prova (l'ho usato per ora in cinque uscite) devo dire che questi sci sono ultra maneggevoli ed estremamente divertenti!

In vista della settimana bianca volevo cambiare anche gli scarponi, i miei vecchi sono dei Lange V8 regolati al massimo del Flex Index (che se ricordo bene sono 100 o 110) solo che ormai sono diventati troppo "freddi" e troppo "dolorosi" (ieri ero all'abetone a -20 e a metà giornata avevo i le dita dei piedi letteralmente congelati..e doloranti!) ho deciso quindi di passare a scarponi nuovi, con scarpetta e imbottiture nuove... e mi hanno proposto due modelli: l'Atomic Tracker 100 e il Dalbello Viper 10.
Allora ho alcuni dubbi

1) come calzatura l'atomic mi è sembrato molto più comodo però allo stesso tempo mi è sembrato uno scarpone più morbido (sicuramente molto più morbido dei miei vecchi lange) rispetto al Viper...eppure sono tutti e due 100 come flex index... mah...

2) guardando un pò sui siti dei rispettivi produttori ho visto che il Tracker 100 lo danno come sci alpine... io però non faccio sci alpine, faccio sci da discesa in pista o cmq freeride ma non ho certamente intenzione di fare le scalate..