Blizzard cochise: breve recensione

verbier61

New member
Come qualcuno di voi avra' sicuramente notato, i blizzard cochise sono considerati in usa come gli sci piu' caldi del momento.... Tanto che qualcuno ha iniziato anche a chiedersi se riusciranno a sopravvivere a tutto questo hype.
Dopo aver provato i 4frnt renegade e i rossignol scimitar mi sono molto appassionato al rocker negativo continuo (tipo per intendersi sedia a dondolo), e i cochise hanno appunto questa forma e 108 al centro.
Sono finalmente riuscito a passarci sopra una mezza giornata (ho provato i 185), passata tra 5-15 cm di polverella e pista battuta. Beh i cochise mi sono sembrati assolutamente all'altezza della loro fama. Son molto rigidi e van sparati, ma grazie al rocker curvano davvero facile e molto preciso. Tenuta sul duro eccellente, impeccabili su crosta e trito. Certo van portati con una gamba ben tonica, anzi penso che a inizio stagione li avrei trovati forse piuttosto faticosi..... ma ora con 25 giorni gia' sciati mi ci sono trovato benissimo.
Come sci unico per le alpi penso siano perfetti.... Ovviamente per giornate di polvere profonda o di ghiaccio verde ci sono alternative migliori, ma se oggi se dovessi rimanere con uno sci solo penso che sarebbero un candidato molto forte. Pesano 2.2 (si sente che han tanto metallo in corpo), montati dynafit qualche giretto potrebbero farlo.
 
Io ho i Blizzard Bonafide e sono entusiasta.... mi piacerebbe provare molto i loro fratelli maggiori... questa recensione non fa che stuzzicarmi ancora di più :D
 
Ciao verbier,
ho letto su Blistergearreview che i Rossignol Sickle (i fratelli maggiori degli Scimitar) potrebbero essere addirittura migliori degli S7 proprio grazie al rocker negativo continuo.
Tu che li hai provati entrambi che giudizio esprimi?

scusa per il piccolo OT :D
 
Ciao verbier,
ho letto su Blistergearreview che i Rossignol Sickle (i fratelli maggiori degli Scimitar) potrebbero essere addirittura migliori degli S7 proprio grazie al rocker negativo continuo.
Tu che li hai provati entrambi che giudizio esprimi?

scusa per il piccolo OT :D

Non ho provato il sickle e lo scimitar e' troppo stretto per essere comparato a s7, pero' l'esperienza con il renagade a rocker continuo mi dice che la forma a W degli S7 rende lo sci un po' piu' facile, ma con il rocker continuo si va piu' forte. Certo la forma particolare di S7 (grande spatola e coda stretta) rende difficile generalizzare questo concetto a tutti i W shape, che sono ormai tantissimi (bentchetler, w112, rocker2, blog, etc etc etc)
 
Blizzard bonafide

Aggiungo le mie impessioni sul Bonafide alla recensione di Verbier sul Chocise in modo che chi legge possa farsi un'idea su questa tipologia di sci, che sono la novità di quest'anno.

Ho comprato ieri ed usato oggi per la prima volta il Bonafide ,dopo il breve ski test di 2 settimane indietro , dove fu amore a prima discesa.

In pista e sul duro viaggia come un gigante ,trasmette una sicurezza nell'inserimento in curva che non ho mai avuto con sci di questo tipo , dove in genere si ha la sensazione che la punta scappi e poi la presa avviene con un attimo di ritardo.
Nell'inversione di spigolo e molto reattivo e facile, i 98mm in centro non si sentono per nulla, per cui si riesce a chiudere la curva in modo facile e naturale , se si porta in conduzione in curve veloci e lunghe , la spatola anteriore sbatte un poco , ma non influenza minimamente la tenuta dello sci.

Veniamo al fuori : provato in un 30/40 di polvere con condizioni ideali , subito si ha la sensazione che non galleggi , poichè vedevo la punta dello sci sparire sotto la superfice del manto nevoso, poi ci si prende confidenza e nonostante che la punta spesso sparisce alla vista , non accenna minimamente ad affondare e galleggia benissimo, percui presa confidenza mi son lanciato in un boschetto , anche qui ho avuto un'ottima impressione , dove si disimpegna benissimo anche nello stretto tra le piante.

Personalmente posso dire di aver trovato il mio sci ideale 50/50 , che mi consente di fare un pò di tutto con grande soddisfazione, unico difetto la coda non rialzata che se da una parte agevola la chiusura della curva , quando si è nella neve fresca e capita di manovrare arretrando si pianta , per il resto gran bello sci , son soddisfatto del mio acquisto.
 

.

Va detto a onor del vero che il bonafide (come il prossimo anno il gunsmoke) ha un po' di camber positivo sotto lo scarpone, il cochise e il fratello maggiore bodacious da 118 sono a rocker continuo.....
 
Caio, ma con questo tipo di sci a rocker tutto negativo non si dovrebbero avere delle difficoltà sul duro e sulla pista? :-? Non ho mai provato uno sci a camber tutto negativo e quindi le mie sono sensazioni sulla carta.. :D
 
Caio, ma con questo tipo di sci a rocker tutto negativo non si dovrebbero avere delle difficoltà sul duro e sulla pista? :-? Non ho mai provato uno sci a camber tutto negativo e quindi le mie sono sensazioni sulla carta.. :D
è lo stesso mio dubbio...
di trovarmi in un punto ripido dove ha appena scaricato e c'è fondo duro ed esser in difficoltà causa poca lamina...
 
Caio, ma con questo tipo di sci a rocker tutto negativo non si dovrebbero avere delle difficoltà sul duro e sulla pista? :-? Non ho mai provato uno sci a camber tutto negativo e quindi le mie sono sensazioni sulla carta.. :D

Ero preoccupato anch'io invece niente. La spiegazione e' che su questi sci il camber cambia molto sulla neve con lo sciatore sopra
 
è lo stesso mio dubbio...
di trovarmi in un punto ripido dove ha appena scaricato e c'è fondo duro ed esser in difficoltà causa poca lamina...

Io scio con gli Shiro e non hanno alcun problema di questo tipo.. Il tutto sta nella gradualità del camber inverso.. Tutti questi sci nominati hanno Camber inverso molto graduale che c'entra poco con quello ad esempio dei vecchi Hellbent..

I Bonafide non fanno testo perché anche se pubblicizzati a Camber negativo in realtà un leggerissimo Camber positivo sotto il piede lo hanno..
 
Ho provato i bodacious in pista ghiacciata: una tenuta incredibile, sembrano due binari! Hanno comunque un raggio di curva larghissimo. Mi piacerebbe provarli in polvere.

I miei bonafide invece:

- in pista: confermo che sono come uno sci da gigante
- in polvere (50-60 cm): fantastici a patto di mantenere una velocità minima un po' alta.
- in crosta non portante (NEVERDA - neve di merda): li ho provati ieri in questo condizioni, ed ho sofferto parecchio, forse ero io un po' giù di giri per il freddo....
 
Top