Consiglio Plan de Corones

Federico_RM

New member
Ciao a tutti.
Volevo chiedere se c'è qualcuno di Brunico, io sto per prenotare dal 11 al 18 a riscone, per sciare a Plan De Corones (sarebbe la prima volta in ALto Adige per me) però sul sito mi sembra che non ci sia neve a Brunico paese,, mi potreste dire com'è la situazione sia al paese che sul comprensorio sciistico?
Mi è venuto il dubbio perche invece a Moena dal 3bmeteo danno dai 30 ai 90 cm di neve al suolo, e anche passo san pellegrino sembra molto innevato, ci sono stato lo scorso anno e sono stato molto bene..
Quest'anno volevo provare Plan De Corones di cui amici mi hanno parlato molto bene, che mi consigliate?
Per l'alloggio meglio Riscone o San VIgilio Marebbe? Se scelgo Riscone ci sono piste blu e rosse anche salendo da li?
Il mio livello di sciatore è principiante-medio, ho una settimana di scuola di sci in val di Fassa, alla fine della quale percorrevo piste blu e rosse, ed ho alcune giornate toccata e fuga ad Ovindoli, sciando sempre su piste blu e rosse abbastanza agevolmente.


Grazie!
Federico.
 
non vorrei sbagliarmi ma a riscone di scende la sylvester che è nera e penso anche la hernegg... le piste più facili ce le hai in cima al plan oppure scendendo verso s.vigilio, un lunghissimo campo scuola sotto l'ovovia...
 
Ciao a tutti.
Volevo chiedere se c'è qualcuno di Brunico, io sto per prenotare dal 11 al 18 a riscone, per sciare a Plan De Corones (sarebbe la prima volta in ALto Adige per me) però sul sito mi sembra che non ci sia neve a Brunico paese,, mi potreste dire com'è la situazione sia al paese che sul comprensorio sciistico?
Mi è venuto il dubbio perche invece a Moena dal 3bmeteo danno dai 30 ai 90 cm di neve al suolo, e anche passo san pellegrino sembra molto innevato, ci sono stato lo scorso anno e sono stato molto bene..
Quest'anno volevo provare Plan De Corones di cui amici mi hanno parlato molto bene, che mi consigliate?
Per l'alloggio meglio Riscone o San VIgilio Marebbe? Se scelgo Riscone ci sono piste blu e rosse anche salendo da li?
Il mio livello di sciatore è principiante-medio, ho una settimana di scuola di sci in val di Fassa, alla fine della quale percorrevo piste blu e rosse, ed ho alcune giornate toccata e fuga ad Ovindoli, sciando sempre su piste blu e rosse abbastanza agevolmente.


Grazie!
Federico.


a riscone scendono solo 2 piste nere,ma una delle due, la sylvester, è abbastanza "facile"....forse potresti provarla

in ogni caso, salendo in cima, troverai tante piste rosse e blu, molto larghe


san vigilio ha un pistone facile facile che scende dal passo furcia,ma è invaso dalle scuole sci.....io preferirei alloggiare a brunico o a riscone
 
non vorrei sbagliarmi ma a riscone di scende la sylvester che è nera e penso anche la hernegg... le piste più facili ce le hai in cima al plan oppure scendendo verso s.vigilio, un lunghissimo campo scuola sotto l'ovovia...

Esatto ! Lato Brunico/Riscone ci sono le piste più difficili; se sei interessato a piste medio/facili allora meglio lato S.Virgilio o Valdaora. Tieni presente comunque che puoi arrivare in vetta da lato Brunico, farti tutte le piste che vuoi e rientrare con la cabina. Se cerchi un pò di passeggio/negozi, allora meglio Brunico. :D
 
a riscone scendono solo 2 piste nere,ma una delle due, la sylvester, è abbastanza "facile"....forse potresti provarla

consigliare ad un principiante con una settimana di corso alle spalle di provare la Sylvester è alquanto incoscente! Sarà una nera facile ma io con una settimana di scuola sci non mi azzardavo neanche al pensiero! Ogni cosa a suo tempo... se se la vuol godere non è questo il momento di affrontare una pista nera. Poi se uno ci vuole andare e scenderla tutta a scaletta (sulla gran risa ne vedo ogni tanto) solo per dire "l'ho fatta", allora è un altro discorso :HIP
 

.

consigliare ad un principiante con una settimana di corso alle spalle di provare la Sylvester è alquanto incoscente! Sarà una nera facile ma io con una settimana di scuola sci non mi azzardavo neanche al pensiero! Ogni cosa a suo tempo... se se la vuol godere non è questo il momento di affrontare una pista nera. Poi se uno ci vuole andare e scenderla tutta a scaletta (sulla gran risa ne vedo ogni tanto) solo per dire "l'ho fatta", allora è un altro discorso :HIP

a parte che tra consigliare e "forse puoi provarla" mi sembra ci sia una certa differenza, e a parte che non stiamo parlando di scendere dal cerro torre.... :DDD


la sylvester è una pista che non presenta tratti durissimi, un qualsiasi ragazzo in condizioni fisiche discrete e senza "paure irrazionali" può provarla dopo 8-9 giorni di sci, se se la sente.


la settimana scorsa ero in valle d'aosta con un principiante assoluto dello snow, dopo 3 giorni si è fatto la 2 di la thuile, e dopo 5 giorni si è fatto la gran pista di valtournenche che è una rossa che assomiglia alla sylvester. dipende dal singolo....
 
si hai ragione però dicendo "forse puoi provarla" uno ci pensa di andarla a fare!
se al giorno d'oggi dopo 8-9 giorni di sci (partendo da 0) si riescono a scendere le nere concordo a pieno con quelli che dicono che imparare con i nuovi materiali è una boiata... ma non so se è più l'impressione di saper fare... perchè su pendii ripidi i nodi vengono al pettine :D

Resta di fatto che per scendere a riscone può prendere l'ovovia così magari da lì gli dà anche un'occhiata alla pista... anche se dall'ovo sembra peggio di quel che poi è!
 
Grazie per le risposte ragazzi, l'importante era sapere che salendo da Riscone arrivo cmq alle piste blu e rosse facili, poi magari a fine settimana se me la sento provo la mitica Sylvester, secondo voi mi conviene noleggiare sci e scarponi a riscone o sugli impianti? Per risparmiare qualcosa forse meglio noleggiare a Riscone?
Per l'alloggio sto scegliendo una struttura convenzionata con cron4, cosi da poter fare la spa la sera dopo cena, ho letto che questo cron4 è un ottimo centro con piscina e zona termale.
Per quanto riguarda il viaggio Roma-Brunico, stavo pensando di andare con treno frecciarossa il 4,43 ore da roma a bolzano e poi da li è bel collegato con brunico/riscone? PS Riscone e brunico sono attaccati? Ci si va a piedi?
Grazie!)
 
Esatto ! Lato Brunico/Riscone ci sono le piste più difficili . . . Tieni presente comunque che puoi arrivare in vetta da lato Brunico, farti tutte le piste che vuoi e rientrare con la cabina. Se cerchi un pò di passeggio/negozi, allora meglio Brunico. :D

Grazie per le risposte ragazzi, l'importante era sapere che salendo da Riscone arrivo cmq alle piste blu e rosse facili, poi magari a fine settimana se me la sento provo la mitica Sylvester . . .

Riepilogando, alloggia a Riscone (la salita si fa con un solo impianto e molto più velocemente che da San Vigilio) vicino agli impianti, sali in cima e ti fai tutte le numerosissime, lunghissime e larghissime piste facili che ci sono e, a fine giornata, scendi con la cabinovia.

Se a un certo punto ti senti pronto a provare la Sylvester, fallo comunque nella prima mattinata e non in mezzo ai cumuli ed al ghiaccio di fine giornata!!!

. . . secondo voi mi conviene noleggiare sci e scarponi a riscone o sugli impianti? . . .

I noleggi a Riscone sono accanto alla partenza degli impianti (comunque sono fornitissimi)!

. . . PS Riscone e brunico sono attaccati? Ci si va a piedi?

Assolutamente no, indispensabili macchina o bus, anche se ci sono pochi minuti di strada (a piedi ci vuole almeno mezz'ora sotto il gelo, con gli scarponi non ne parliamo . . .).
 
Grazie mille Gio, io alloggerò ad house hedone che è a riscone, per cui la mattina posso arrivare agli impianti di risalita e noleggiare sci e scarponi direttamente li lasciandoli in deposito per il giorno successivo, e poi la sera andare a Brunico con il bus ( sai fino a che ora ci sono i bus riscone-brunico ?)
Secondo voi la settimana dal 11 al 18 è una buona scelta?Dovrebbe essere meno affollata della terza di Febbraio a quanto sento dire in giro..
 
Grazie mille Gio, io alloggerò ad house hedone che è a riscone, per cui la mattina posso arrivare agli impianti di risalita e noleggiare sci e scarponi direttamente li lasciandoli in deposito per il giorno successivo, e poi la sera andare a Brunico con il bus ( sai fino a che ora ci sono i bus riscone-brunico ?)
Secondo voi la settimana dal 11 al 18 è una buona scelta?Dovrebbe essere meno affollata della terza di Febbraio a quanto sento dire in giro..

Allora:
1) stai attento, ho controllato su google maps la posizione di house hedone, ed è abbastanza distante dagli impianti per farsela a piedi (con scarpe normali), quindi informati su orari e fermate dello skibus;
2) si, accanto agli impianti oltre ai noleggi ci sono i depositi;
3) no, non conosco gli orari serali dei bus brunico-riscone, ma posso dirti che ti conviene farti dare - almeno per emergenza - anche il numero di qualche taxi e, se hai intenzione di fare tardi la sera, accertarti che rimangano in servizio e che siano effettivamente rintracciabili;
4) certo che dovrebbe essere meno affollata, dal 18 in poi inizia la settimana di carnevale (altissima stagione)!
 
Secondo voi la settimana dal 11 al 18 è una buona scelta?Dovrebbe essere meno affollata della terza di Febbraio a quanto sento dire in giro..

Quella dopo è la settimana di carnevale (paragonabile a periodo di capodanno) quindi meglio evitarla.
PS: a mio parere alla sera scendi in ovovia (no sylvester), come piste il primo giorno prova il versante di valdaora (alpen su tutte!)
Buona vacanza!
 
come mezzo di trasporto , a parte il treno, c'è qualche aereoporto non troppo distante?
Ho visto che c'è a Bolzano un aeroporto ma i voli Roma-Bolzano sono molto costosi, almeno a Febbraio..
 
Sono stato la scorsa settimana per la prima volta a Plan de Corones !!!
Il paese dei balocchi !!
Consiglio di alloggiare a Riscone da dove partono due cabinovie che portano direttamente in cima!!
A fine giornata se non si vuol scendere dalle due stupende piste nere,si puo' tornare giu con la cabinovia e consiglio di fermarsi al k2 locale attaccato alla fine pista che crea una situazione bellissima :gente a bere e ballare alle 16:45 del pomeriggio fino all'ora di cena!!!
Molto valido il deposito sci alla partenza degli impianti e fornitissimo il noleggio accanto alla scuola.
Che dire... da ritornarci il prima possibile magari facendo il dolomiti superski e sfruttare il collegamento in bus che collega Piccolino con La Villa in Alta Badia.
Unico neo purtroppo il forte vento e le temperature polari che abbiamo incontrato:il giorno piu' caldo in cima si sciava con -12 e vento a 35 km/h,mentre il giorno piu' sfortunato abbiamo avuto la temperatura tra i -23 ed i -19 con raffiche a 55 km/h che hanno fermato per un po alcuni impianti.
Consiglio Riscone perche' molti ristoratori sono convenzionati con il complesso kron4 (piscine e saune aperto fino alle 23:30)ed inoltre per la vicinanza con Brunico.molto bellino.
Io alloggiavio al Garni Feldmessner e mi sono trovato molto bene.
 
Top