Untraced, questo sconosciuto? :D ovvero maschere per il freddo/gelo

helix

Mod(ern)
Aloha!

dunque, era il lontano 2008, e non chiedetemi perchè ma acquistai un oggetto alquanto bizzarro.. :D

ecco una diapositiva dell'epoca:
14343_214449587884_667392884_3056399_4649607_n.jpg

Ora, al di là dell'aspetto da marziano, lo usai più che altro per il freddo becco di quelle giornate: dopodichè, il dimenticatoio.

Fino all'altro giorno, quando un'uscita che definire epica è riduttivo, mi ha fatto tornare in mente l'oggetto: ravanato nello scatolone, taaac, indossato.

Morale: non solo mi ha salvato dal freddo, ma mi è servito anche per respirare nella puffia. :D

diapositiva della puffia (la foto l'ho fatta io, quindi ovviamente non sono io, ma rende l'idea circa le condizioni della giornata)
30012012-DSCN0588.jpg

Per cui mi son detto "funziona!" e quindi perchè non parlarne qui sul forum?

Non so se conoscete già il prodotto, ad ogni modo è abbastanza semplice nella struttura: di fatto hai una base in Polartec con due "snorkel" laterali, che contengono a loro volta una sorta di filtro in qualche polimero, diciamo una spugna.

Quando si respira, si respira quindi aria più umida e "calda", avendo protezione pressochè completa del volto... non male in certe occasioni. ;)

BACKBREZ_tech.jpg

Soprattutto considerando cosa sta per arrivare nel wend! :D

Risalendo dal logo sulla maschera, ho trovato il sito:
BACKBREZ

Dopodichè, ravanando un pò, ti trovo questo:
http://www.untraced.it/images/stories/pdf/ALP+%2004%2009.pdf

I principi sembran semplici, e tutto sommato posso dire di aver ritrovato un "tesoro"... :D

Se non la conoscevate, conoscetevela ;)

p.s. ho pure scoperto che il tipo che ha creato st'oggetto fetish, di fatto è mio concittadino! :shock:
 
Belin helix...ma quante ne sai!!!!!:D
Non male l'oggetto in questione, lo avevo visto un po' di anni fa in un negozio di Corvara. Lo cercava mia moglie a cui da sempre fastidio respirare l'aria fredda...le donne....HIHIHI
 
avevo visto delle mascherine del genere in neoprene.. non so se abbiano lo stesso scopo..

ma la foto con che lente l'hai fatto? curiosità..
 
avevo visto delle mascherine del genere in neoprene.. non so se abbiano lo stesso scopo..

ma la foto con che lente l'hai fatto? curiosità..

ni, nel senso che (ho usato anche quelle) di fatto servono più per la parte "freddo" che sul discorso respirazione.. questa ha proprio due canali dedicati, diciamo è la versione più "evoluta". sembri un marziano, ma è na goduria. :D

p.s. lente intendi della maschera o cosa? nel caso era una gold qualcosa di out-of.. per la foto invece, mi sa una banalissima compatta :)
 
figata! ma com'è indosso? non capisco se è semirigida simil neoprene o altro

è morbida al tatto, un pò stile softshell per intenderci, però allo stesso tempo il taglio la rende semirigida sul muso.

Ha anche un cordino che fa il giro sopra la testa, e con quello su resta sempre in posizione: io ho preferito non metterlo per poter toglierla di tanto in tanto (sofffumatore, lo ammetto), e l'unico neo in questo caso è che hai condensa+freddo = cartone :D

Se uno la tenesse su sempre, non credo avrebbe questo tipo di problema.

Comunque è assurdo, perchè annulla di fatto la sensazione di "aghi nei polmoni" anche a -12 (temperatura dell'altro giorno), ed hai questo beneficio "laterale" del non avere neve sempre in bocca.. ok, non capita tutti i giorni, però.... ;)
 
Avevo visto qualcosa di simile, un paio d'anni fa, dal DF...i "canalini" laterali erano piu' piccoli e avevano dentro una "molla a spirale" per tenerli aperti, era meno appariscente di quella che hai tu
tutta in similpile, e molto meno appariscente del modello "8000mask" che c'e' sul sito (quello sì sembra "da marziani"...tra l'altro, se fosse ben aderente al viso e a prova di "strappo", potrebbe essere un'alternativa all'avalung)
Poi non l'avevo comperata e me ne pento tutt'oggi, perché non l'ho piu' trovata (era nella sezione "alpinismo" pero', non in quella "sci")
 
...una balaclava molto più tecnica insomma..

interessante...col freddo di cui parlano in tv magari può servire :D
 
è morbida al tatto, un pò stile softshell per intenderci, però allo stesso tempo il taglio la rende semirigida sul muso.

Ha anche un cordino che fa il giro sopra la testa, e con quello su resta sempre in posizione: io ho preferito non metterlo per poter toglierla di tanto in tanto (sofffumatore, lo ammetto), e l'unico neo in questo caso è che hai condensa+freddo = cartone :D

Se uno la tenesse su sempre, non credo avrebbe questo tipo di problema.

Comunque è assurdo, perchè annulla di fatto la sensazione di "aghi nei polmoni" anche a -12 (temperatura dell'altro giorno), ed hai questo beneficio "laterale" del non avere neve sempre in bocca.. ok, non capita tutti i giorni, però.... ;)

potrebbe andare bene per i bambini pero' non ho visto se fanno misure adatte a loro ne sai qualcosa?
 
Esageratoooo! Dev'essere molto efficace.
Ma le cuffie sono incluse nel tutto? HIHIHI

Bellissima foto cmq, io una piega del genere in fresca non l'ho mai nemmeno vista fare. Che gomme usi? :D
 
Top