La Thuile vs Courmayer

maxben

Member
Qualcuno mi riassume brevemente le caratteristiche di queste 2 località?( Con la funzione cerca viene fuori troppa roba con post lunghissimi, a scorrerli tutti impiegherei troppo tempo!!).Difficoltà delle piste,qualità impianti,vastità del demanio sciabile,bellezza dei paesi...Quale mi consigliate? Le Terme di Pre Saint Didier valgono la pena? Sapete se esiste un'area sosta camper?
In Val d'Aosta non ci sono mai stato e prima o poi mi farebbe voglia "provarla" ma non conosco proprio nulla.Se qualche skifoso mi ragguaglia un pò tante grazie.
PS: potrei andarci già questo week end,previsto sole....ma le temperature credo saranno proibitive,viste anche le quote.Che dite?
 
Ti rispondo molto sinteticamente dopo qualcuno più esperto di me ti dirà qualcosa di più.

Demanio sciabile è più vasto quello di La Thuile+Rosiere e il giornaliero costa decisamente meno.
Paese più bello e con più vita è Courmayeur, mentre per il paesaggio penso che si equivalgano visto che scii sotto il Monte Bianco.
Varietà delle piste in entrambe le località ce ne sono per tutti i gusti.
Le terme valgono veramente la pena e se c'è il cielo stellato sono uno spettacolo.
Area sosta camper non saprei, comunque se stai a PSD puoi provare entrambi i comprensori.

Ciao
 
Non ci sono dubbi:
meglio La Thuile 10 a 1.
E' molto più grande il comprensorio,molto più belle e soprattutto tecniche le piste,migliore l'esposizione e la qualità della neve,collegamento con La Rosiere(Francia),ecc.ecc.e chi più ne ha più ne metta.Paesino però inesistente.Ma non esiste proprio confronto tra le due.
Courmayeur però è proprio sotto al Bianco con scenari mozzafiato ed ha un bel paesino con Corso molto particolare.
E comunque sono entrambe vicinissime,distano pochi chilometri con circa 15 minuti di auto,quindi puoi andare a La Thuile e ogni tanto spostarti(o per sciare 1 gg.o per il dopo sci)a Courmayeur o anche a Chamonix.
A La Thuile se alloggi al Planibel sei anche "sci ai piedi",ed a fianco mi sembra ci sia un grosso spazio camper che vedo sempre dalla funivia,ma non ne sono sicuro,informati.
 
Area Camper c'è a La Thuile poco dopo le funivie, praticamente in mezzo alla pineta. Molto bello!

La Thuile, possiamo dire domain da skitotal, poca vita notturna pochi ristoranti, alcuni ottimi, altri potabili, e volendo puoi uscire a cena senza svenarti x mangiare una pizza.
Piste molto belle e ben tenute, fuoripista mediamente abbordabili, anche se da non sottovalutare.
Collegamento con La Rosiere vale sempre la pena, però in giorni freddi o di vento, preparati a soffrire... La Thuile è famosa x il vento gelido e il freddo persistente...
Concludendo, se vuoi sciare o cmq vivere la montagna sulle piste (o fuori dalle piste), molto meglio La Thuile.

Courmayeur è la Cortina del Nord Ovest, ci trovi finti vip e vip veri, un po' come a Cortina. Cara, fottutamente cara in tutto, dalla giornaliera, al panino, alla birra quando finisci di sciare.
Le piste, ce ne sono di più o meno bello, cmq sempre abbastanza tecniche e nel complesso un pelo meno facili di La Thuile.
Fuoripista però qui hai solo l'imbarazzo dela scelta... anche perchè volendo hai le funivie del M. Bianco con tutte le possibili alternative che ora non sto ad elencare.
Area camper... so che i camper mediamente stazionano nel parcheggio della Val Veny, però non credo sia una vera e propria area camper. Altre non saprei dire ci siano.

Terme di Pre St. Didier, belle, ma rispetto ad altre in giro x le alpi, un filo sotto di livello, anche se fare i bagni alla sera con la neve e il cielo stellato è top!!!
 
Grazie Ispettore e Francesco e Talebano,proprio il "succo" informativo che cercavo.Questo forum è magnifico.E consigli per mangiare? :semagna: :skipasta:
 

.

Grazie Ispettore e Francesco e Talebano,proprio il "succo" informativo che cercavo.Questo forum è magnifico.E consigli per mangiare? :semagna: :skipasta:

A La Thuile sulle piste il famosissimo "La Riondet" raggiungibile sci ai piedi dal Passo.In paese l'altrettanto famoso ma molto ma molto caro "La Bricolle".
Regolati.
 
Grazie Ispettore e Francesco e Talebano,proprio il "succo" informativo che cercavo.Questo forum è magnifico.E consigli per mangiare? :semagna: :skipasta:

Hai l'imbarazzo della scelta... dipende dove vuoi andare ma, a La Thuile a pranzo di consiglio Lo Riondet che si trova lungo il lungo rientro che parte dal Piccola San Bernardo.

Cena è un po' che non vado ma se non erro ci sono un paio di posti carini, uno specializzato in carne alla brace, l'altro in specialità valdotaine.

Courma, io vado spesso a L'Etoile per la carne e alla Cadran Solaire, ma preparati per delle cartelle indegne a Courma...

Vale la pena però una volta andare a Chamonix la sera e poi cenare a Le Monchu oppure alla Caleche in centro paese, così mangi la raclette o la tartiflette.
 
Hai l'imbarazzo della scelta... dipende dove vuoi andare ma, a La Thuile a pranzo di consiglio Lo Riondet che si trova lungo il lungo rientro che parte dal Piccola San Bernardo.

Cena è un po' che non vado ma se non erro ci sono un paio di posti carini, uno specializzato in carne alla brace, l'altro in specialità valdotaine.

Courma, io vado spesso a L'Etoile per la carne e alla Cadran Solaire, ma preparati per delle cartelle indegne a Courma...

Vale la pena però una volta andare a Chamonix la sera e poi cenare a Le Monchu oppure alla Caleche in centro paese, così mangi la raclette o la tartiflette.

Magnare a Courmayeur? Eccomi!

allora... carne allo sciatore a dolonne. ottimo e prezzi assolutamente onesti.

poi... baita ermitage, molto carino con buona cucina, pero' difficile trovare posto e se nevica non ci arrivi salvo 4x4 e pneumatici neve

ristorantino, poco prima del distributore del traforo. frequentato da camionisti, quindi come al solito in questi casi, si mangia bene e si spende poco.

pizza.. la migliore del nord italia, al tunnel o al fuoripista a dolonne (che poi e' il piano di sotto dello sciatore... entrambi di proprietà del tipo del tunnel).

ps. La thuile.. riondet buono, di sera sali o con le pelli o con il gatto. esiste ancora la brasserie du bathieu?
 
boooooona la caleche....

Ah guarda su Chamonix per i ristoranti non ho rivali, anzi, ti consiglio uno che mi ha strabiliato. In Rue du Moulins, si chiama, Le Chaudron... provalo... non ti dico altro... non c'è Caleche che tenga o Imposible o Atmosphere o Monchu...
Restaurant Le Chaudron à Chamonix

Questo è proprio per palati fini... non è dozzinale, molto piccolo e curato, piatti ricercati con sempre un richiamo alla tradizione.

Unico neo, l'odore che avrete quando uscirete...
 
Qualcuno mi riassume brevemente le caratteristiche di queste 2 località?( Con la funzione cerca viene fuori troppa roba con post lunghissimi, a scorrerli tutti impiegherei troppo tempo!!).Difficoltà delle piste,qualità impianti,vastità del demanio sciabile,bellezza dei paesi...Quale mi consigliate? Le Terme di Pre Saint Didier valgono la pena? Sapete se esiste un'area sosta camper?
In Val d'Aosta non ci sono mai stato e prima o poi mi farebbe voglia "provarla" ma non conosco proprio nulla.Se qualche skifoso mi ragguaglia un pò tante grazie.
PS: potrei andarci già questo week end,previsto sole....ma le temperature credo saranno proibitive,viste anche le quote.Che dite?

la thuile è un bel posto, ho appena fatto un report nella sezione apposita

le terme di st didier meritano assolutamente, nei giorni infrasettimanali l'ingresso dopo le 17 costa 28 euro (se l'albergo non è convenzionato 32) ed è compreso un ottimo buffet con dolci, yogurt e bevande varie....

a la thuile ho mangiato molto bene al coppapan
 
Top