Salomon 24 Hours + Nordica Speedmachine 14

ginalmon

New member
Salve, ho proprio ieri acquistato da Cattisport (on line) i Salomon 24 Hours + Z12 cm 178, sono alto 184 cm e peso 90 Kg, livello Argento quasi avanzato, spero sia stato un acquisto azzeccato ! (d'altronde avevo chiesto qua e la' diversi consigli, anche su questo forum (renntiger) in cui mi erano stati consigliati insieme agli Head i.speed che ritenevo un po' troppo pero' per me...)
Lo stesso negozio (Paolo Catti gentilissimo, che ho conosciuto per vie indirette) mi aveva fatto propendere per i Salomon
volevo semplicemente chiedere se i miei scarponi Nordica Speedmachine 14 del 2010 flex 120/130 possono andare bene.
Inoltre avendo per anni sofferto con dei Lange a pianta piu' stretta, ho optato lo scorso anno per i Nordica decisamente a pianta piu' larga. L'unica cosa e' che li ho presi leggermente piu' lunghi, io porto un 43, 43,5 e ho acquistato un 29 che forse corrisponde ad un 44, perche' non sopporto che le punte dei piedi tocchino la fine dello scarpone, a danno sicuramnetedi meno precisione e meno sensibilita' sugli sci.
Che ne pensate in generale degli SCI, degli scarponi e del fatto che siano leggermente piu' lunghi
Grazie a chi vorra' rispondermi

Ciao! Per gli sci, secondo me hai fatto un ottimo acquisto!!!
Per gli scarponi non ho capito una cosa: ma ci hai gia sciato? Se la risposta e' si, dovresti dirci tu come ti sei Trovato...
In caso contrario, il più delle volte, prendere uno scarpone più grande (soprattutto in quelli turistici) non si rivela mai una scelta azzeccata... La scarpetta spessa tende a modellarsi sulla forma del piede, facendo "recuperare" un po' di volume, che, in caso di scelta gia grande in partenza, si può rivelare un "enormità" in un secondo momento... Lo scarpone in s'è e' ottimo, ma spero che quella misura in più non ti faccia perdere in precisione e che non si riveli troppo grande (cosa tra l'altro dolorosa e "pericolosa")... Purtroppo le dita, in posizione eretta, dovrebbero sfiorare la punta, per poi trovare maggior agio in posizione di sciata...

Ciao! Per gli sci, secondo me hai fatto un ottimo acquisto!!!
Per gli scarponi non ho capito una cosa: ma ci hai gia sciato? Se la risposta e' si, dovresti dirci tu come ti sei Trovato...
In caso contrario, il più delle volte, prendere uno scarpone più grande (soprattutto in quelli turistici) non si rivela mai una scelta azzeccata... La scarpetta spessa tende a modellarsi sulla forma del piede, facendo "recuperare" un po' di volume, che, in caso di scelta gia grande in partenza, si può rivelare un "enormità" in un secondo momento... Lo scarpone in s'è e' ottimo, ma spero che quella misura in più non ti faccia perdere in precisione e che non si riveli troppo grande (cosa tra l'altro dolorosa e "pericolosa")... Purtroppo le dita, in posizione eretta, dovrebbero sfiorare la punta, per poi trovare maggior agio in posizione di sciata...

ciao toni e grazie, si ci ho gia' sciato e non ho trovato niente di strano, il fatto e' che mi sono fatto influenzare dai vari forum che sconsigliano di prendere uno scarpone piu' grande, allora volevo solo dei chiarimenti. quale e' la cosa deleteria per uno scarpone leggermente piu' grande ? non e' meglio beneficiare la comodita' anche se di 0,5/1 cm, d'altronde io non sono uno che vuole le prestazioni sulle piste, mi piace sciare adagio e cercare di imparare bene i movimenti
grazie ancora se vorrai rispondermi

Be' il discorso credo sia semplice... Uno scarpone troppo grande comporta il non completo "bloccaggio" del piede, ma soprattutto del tallone... Questo puo' comportarti dolori in pianta e fastidi dovuti al "chiudere troppo i ganci" per sopperire ai volumi troppo abbondanti... Ma probabilmente questo non e' il tuo caso, visto che non hai avuto alcun problema...
Io, come ad altri, uno scarpone relativamente grande ha fatto più male di uno con volumi teoricamente ridotti...
Gli scarponi da gran turismo hanno gia cmq una buona comodità, senza tener conto delle zone modellanti della scarpetta (molto imbottita) che prendono la forma del piede...
secondo me, comodità vuol dire prendere uno scarpone adatto al proprio piede, non un cm in più...
Ma ripeto ancora... Se hai sciato e ti sei trovato bene, queste sono tutte seghe mentali...
Ciaoooooo

L'equivoco è considerare comodo uno scarpone lungo.:-?

Sullo smosso o sui salti, uno scarpone lungo ti comporta dei fastidiosi e dolorosi urti delle dita sulla punta con conseguenti unghie nere.

Scarpone lungo = meno precisione, meno comfort e più rischio di farsi male.

Tendenzialmente un 43/43,5 è un 28 e, in alcuni casi, persino un 27.
29 mi pare oggettivamente troppo...:(

Occhio che questo tipo di "magagne" vengono fuori con il tempo poichè all'inizio la scarpetta nuova tende a mascherare gli eccessivi volumi.

.

grazie a tutti per i consigli, ripeto speriamo che in futuro non me ne debba pentire, pero' che sollievo muovere le dita dei piedi (non intendo mentre si scia)
salute e ciao a tutti