booster strap consiglio

nico13

New member
ciao a tutti, ero interessato a provare i booster strap più per curiosità che per altro. Non faccio gare ma mi piace ricercare la perfezione nella sciatta.
sono alto 176 cm e peso 67 kg uso scarponi lange wc 150 del 2010 e sci stockli laser sl del 2010.
volevo capire se andavano bene i booster soft o medium.
Dal sito sembrerebbero più indicati i soft.
qualcuno ne sa di più?
grazie

Io uso i soft (se mi ricordo bene, non li ho qui, sono su in montagna), se non fai gare vanno piu' che bene.
Io sono 175cm x 80Kg.
Scarponi Tecnica XT17 dal 2006 (mi sa che sono my almeno del 2004 ma li presi in occasione dal df nel 2006)
Con e senza booster straps c'e' un mondo didifferenza!
Occhio che devi metterli alla scarpetta interna, sotto al gambetto, non fuori...
Avevo messo delle foto da qualche parte...

Trovata

Booster strap 2
52493-img3258-cropped.jpg

Scarpone aperto

Non ho esperienza di scarpette race (con i lacci) come la tua negli scarponi da discesa (di scarpetta coi lacci ho solo quella dei miei vecchissimi Koflach Tour Extreme da sci alpinismo)..
non credo sia un problema ma...uno degli effetti delle booster strap e' chiudere bene la scarpetta sulla gamba...se già hai i lacci...mi sembrano un po' "overkill" (vero che i booster straps ti danno un miglior ritorno elastico dello scarpone in posizione "neutra", e' questa la loro funzione primaria)
Li hai già acquistati? Per cuirosità..quanto li hai pagati?
L'unica e' provare...secondo em non dovrebbero esserci problemi

P.S... ma se nn fai gare...che te ne fai di uno scarpone così?
Già il mio mi e' sempre sembrato "troppo" per sciate non agonistiche...
I booster hanno migliorato tantissimo le cose...e li trovo ottimi anche nel fuoripista...

.

io invece un pensierino al medium lo farei nel senso che valutando solo il peso direi subito soft ma considerando anche lo scarpone bello duro e lo sci sl bello rigido anche lui dal quale deduco che tu prediliga il corto raggio be il medium può avere un senso magari senza tirarlo troppo.

Per la scarpetta con i lacci tranquillo l'effetto del booster cambia ben poco

cerco di rispondere un po' a tutto, allora, ho sempre avuto scarponi lange wc, in effetti quest'ultimo modello e' molto estremo pur avendo il piede magro la pianta da 92 mm e' al limite e ho dovuto farli fresare in tre o quattro punti.
Con questi stockli da speciale riesco a fare anche delle buone discese molto carvate certo non devo esagerare con la velocità altrimenti rischio di finire nel bosco. E' stata comunque una scelta, quella dello sci daspeciale, dettata appunto per evitare di correre troppo.
Per i prezzi su ebay si trovano 39 euro i soft e 51 i medium mi sembra un buon prezzo senza costi di spedizione.
Quindi stiamo sul medium?!?

Scusate l'ignoranza.. Ma cosa sono quei "buster strap"? HIHIHI

Guarda la foto che ho messo...
In pratica e' una cinghietta composta da :
Fascione elastico (quello bejolino della foto con scritto su "BOOSTER") composto da piu' strati (uno, due o tre, se mi ricordo bene, per soft, medium e hard, almeno all'inizio erano così, magari adesso giocano sul tipo di materiale per aumentare la "durezza" dell'elastico)
E una cinghietta in "cordura" (come quelle degli zaini...) con fibbia per stringere il tutto sulla scarpetta interna degli scarponi.
Mi sembra che sui moderni Salomon ma anche sui Tecnica sia intergata direttamente nello scarpone, al posto della fascia di velcro che tutti conosciamo...
Se guardi le gare di sci...hai mai notato quella fettuccia che penzola solitamente sul dietro degli sciatori? Ecco e' indicazione che hanno un booster
Serve a migliorare il ritorno elastico dello scarpone dopo il "piegamento" e l'aderenza della scarpetta sulla tibia...
Ho trovato la discussione dove se ne parlava e dove avevo messo le foto...ma se fai una ricerca con google, trovi tonnellate di immagini...e anche alsucne animazioni (da ornello sport...)
http://www.skiforum.it/forum/materiali-ed-attrezzatura-freeski/41013-straps-tibiali-elastiche-2.html

ho provato i SOFT su Lange 140... delusione totale... troooooooppo morbidi... (provato sopra, sotto, a metà e tutte le posizioni del kamasutra possibili immaginabili) e io sto sui 75 Kg. Speravo di incrementare il contatto con la tibia...
Avrei dovuto ascoltare meno quelli che mi dicevano "il soft basta e avanza":skifrusta:... e seguire di più il mio istinto che spingeva per il MEDIUM.

Con sci da GS arrivavo "a pacco" dell'estensione immediatamente e praticamente era come se non ci fosse il velcro.:evil:

Risultato finale: 40 euro gettati al vento, ritornato ai vecchi strap in velcro tradizionale. Mi piacerebbe provare o il medium o il vuorld cap... solo che :( altri 50 euro...