Piste nere Plan de Corones

luka75

Well-known member
Andrò al Plan dall'11 al 18 febbraio. Vi chiedo se possibile di descrivermi nel dettaglio le nere del Plan più celebri (Hernegg, Sylvester, Piculin etc) classificandomele per difficoltà (chiaramente il giudizio non sarà mai assoluto, ma personale... giusto per farmi un'idea di cosa fare.

In particolare poi essendoci con noi una persona meno esperta gradirei saxe qualcosa con dovizia di particolari sulla Piculin per andare a La Villa (per capire se farlo scendere con l'ovovia o se la può fare).

Grazie!
 
io ci andai nel 2003...quindi molti anni fa :D
cmq la hernegg a me è parsa decisamente più difficile della sylvester, quest'ultima la classificherei come una nera "facile" o una rossa molto difficile...poi a me è piaciuta un sacco la erta...veramente ripida e a strapiombo su san vigilio di marebbe
 
Su Hernegg e Sylvester ti posso dire che sono si nere ma molto larghe e quindi piu facilmente abbordabili (pero' sempre impegnative sono) sulla Piculin il mio consiglio e' quello che se non si e' buoni sciatori di lasciar perdere e prendere la telecabina. Ho visto piu' di una persona scivolare a valle cercando di aggrapparsi alle reti di sinistra.
 
quoto quanto detto sopra, la sylvester è la più facile delle 3, ma come la hernegg è piuttosto lunga, la piculin è più corta ma ha pendenze maggiori, per un principiante o comunque uno sciatore non molto sicuro delle proprie capacità la sconsiglierei.
 
. . . Vi chiedo se possibile di descrivermi nel dettaglio le nere del Plan più celebri (Hernegg, Sylvester, Piculin etc) classificandomele per difficoltà . . . Grazie!

Piculin: corta e con un solo muro, ma lungo (il muro), molto ripido e con neve spesso in non buone condizioni anche per la esposizione a sud.
Erta: corta la pista, e anche i due muri, che però sono quasi sempre ghiacciati (esposizione a nord) e uno in contropendenza.
Hernegg: 5 lunghi Km, la seconda metà costituiti da 3/4 muri uno dietro l'altro, anche abbastanza ripidi (non molto meno di quello della Piculin).
Sylvester: la più famosa, lunga come la Hernegg ma senz'altro meno difficile (anche se sempre impegnativa per un principiante).
Pre da Peres: non è una vera nera, ha solo un muretto iniziale, che si può anche evitare con una variante laterale rossa.

A parte la Pre da Peres, che come ho detto non è una vera nera, e la Sylvester (molto bella ma un pò più agevole delle altre), il giudizio sul grado di difficoltà delle prime tre è assolutamente soggettivo e per lo più legato alle caratteristiche che ho cercato di descriverti.

P.S.
Quando dico corte intendo intorno o ridosso dei due km - e quindi lontane dai 5.000 metri delle piste lato Riscone (Hernegg e Sylvester) - ma sto parlando pur sempre di duemila metri che per un principiante, con quel coefficiente di difficoltà, non so se possono considerarsi così pochi . . .

P.P.S.
Dopo le 15,00 ghiaccio e cumuli su Hernegg e Sylvester le fanno sembrare lunghe il doppio . . .
 

.

Dovendone valutare la difficoltà da una scala da 1 a 10 direi:

- Piculin 9
- Hernegg 7
- Sylvester 5

Comunque quello che fa la differenza non è tanto la pendenza ma la qualità di neve (o ghiaccio:PAAU) che si trova.
 
Grazie ragazzi.

Ho capito 2 cose dai vostri chiari consigli:

1- farò prendere a questo nostro amico la cabinovia a scendere per andare verso la Villa

2- se proprio mi chiederà di approcciare ad una nera opterò per la Sylvester magari al mattino presto (verrà chiarito che è impegnativa, ma poi stiamo parlando sempre di adulti, non è mica mio figlio!)

Considerate che è principiante ma non ha difficoltà alcuna a scendere da rosse (come la Gran Risa, il Boè , la 12 che scende a San Cassiano, la pista che dal Lagazuoi scende al Passo - che da alcune parti è classificata nera ma per me non lo è...)
 
piculin di certo la + impegnativa, ma occhio che dopo le 14 la neve si sfragna e rischi di scendere su l'unico costone che tiene ma strettissimo è con pendenza notevole.
certo che se te la fai alle 8.30 di mattina... è una bella esperienza, direi un sogno e come tale devo dirti breve ma INTENSO !

Silv & Hern belle lunghe larghe.

a te la scelta. buone discese.
 
Piculin pensavo fosse peggio, è corta e il muro ha si grande pendenza ma da come me l'avevano descritta pensavo molto peggio... fatta alle 16.00 il pomerigigo con neve smollatissima (la famosa giornata del 28/12 in cui c'erano +6° in cima al plan) quindi me la sono goduta poco ma pensavo fosse comunque più ripida (tanti me l'avevano descritta come sconsigliata a chi soffre di vertigini, ma per favoreeee!!!). Comunque io gli farei prendere l'ovoia al tuo amico.
Per la cronaca... non è per niente male nemmeno la nera che scende dal Piculin a S.vigilio!
La sylvester è lunga ma mai troppo impegnativa, in certi punti mi pare eccessivamente stretta a dir la verità... la hernegg purtroppo l'ho mancata a causa delle ambigue indicazioni del plan... lo scopo infatti era fare la hernegg e non la sylvester, mio padre non voleva scendere giù di nuovo e allora pista rimandata all'anno prossimo.

PS. la Gran Risa è nera, la rossa è la Alting... parere personale la Gran Risa tra queste è la più difficile di tutte (volevo provare la Hernegg infatti per dare un guidizio ancora più ampio), le condizioni del pomeriggio sono davvero devastanti perchè scoprono dei lastroni azzurri niente male su muri al 50-60%
 
Grazie ragazzi.

Ho capito 2 cose dai vostri chiari consigli:

1- farò prendere a questo nostro amico la cabinovia a scendere per andare verso la Villa

2- se proprio mi chiederà di approcciare ad una nera opterò per la Sylvester magari al mattino presto (verrà chiarito che è impegnativa, ma poi stiamo parlando sempre di adulti, non è mica mio figlio!)

Considerate che è principiante ma non ha difficoltà alcuna a scendere da rosse (come la Gran Risa, il Boè , la 12 che scende a San Cassiano, la pista che dal Lagazuoi scende al Passo - che da alcune parti è classificata nera ma per me non lo è...)

1) ottima scelta, chiaramente al ritorno non farlo scendere a san vigilio per la erta (nera, corta ma ripida) ma per la variante rosso/azzurra!
2) se ha fatto tranquillamente e divertendosi in sicurezza le piste che hai descritto la può fare, evita il pomeriggio
3) se proprio vuol provare una nera è classificata così anche la pre da peres (che però è una rossa!)

ciao
 
Vedo che ti hanno già risposto nel dettaglio.
Aggiungerei solo:
- ribadisco attenzione alle temperature. se gira di sfiga e c'è un rialzo che scioglie la neve che poi righiaccia l'ultimo muro della Hernegg esposta a nord può diventare molto problematico. Ho un amico bavarese che ancora me la mena perchè nel primo giorno di vacanza gli ho detto "dai torniamo a valle per la nera". D'altra parte mi aveva detto che faceva snowboarda anni, anni e anni, io superprofi, etc. e quindi gli ho dato fiducia. Non l'avessi mai fatto, mi ha rotto le palline per il resto della vacanza. Io con i miei sci con le lamine appena rifatte non ho avuto problemi...
- La Piculin non è solo la porta sul bus per l'Alta Badia, ha assolutamente senso anche a sè stante. Quindi fatevi il primo giorno un bel giro del comprensorio per intero, toccando le 5 nere che è sempre un bel sciare. Se il vostro amico non vuole/può fare nere, è sempre abbastanza facile e comodo darsi un punto di ritrovo in cima al panettone. Oppure ci da un'occhiata salendo in cabinovia e decide se provarci.
 
Viste dall'ovovia secondo me le piste sembrano sempre molto peggio... Salendo per la Piculin il muro si vede benissimo e vi giuro che un po' mi aveva spaventato, invece facendola non mi ha impressionato più di tanto. Anche risalendo da riscone si vede un pezzo di sylvester, il muro sembrava davvero penduto più di quel che si avverte sciandolo!
 
Piculin ed Erta dipendono molto dalle condizioni della neve

Quest'inverno ho avuto la fortuna di trovare una Piculin quasi immacolata e vuota e l'ho fatta tirando curve, ma la pendenza c'è tutta. (Non so perchè quest'anno m'è sembrata più facile degli anni scorsi, ma non so se è solo questione di maggior reattività mia sugli sci...)


L'Erta è un muretto carino con contropendenza, nulla di impossibile.

Herrnegg è una pista con i controca**i, soprattutto è lunga e la parte più dura arriva con le gambe stanche. La Sylvester è più costante

NESSUNA di questa è per principianti, la Piculin ha un effetto vertigine che può risultare abbastanza fastidioso a chi non è abituato alla pendenza

in condizioni standard (pista non troppo rovinata, temperatura decente, visibilità accettabile) direi

Piculin 9
Herrnegg 8
Sylvester 7
Erta 7

[dove 1 è un campetto sci, 6 una rossa divertente e 10 una Forcella Staunies]

la Pre da Peres è una forzatura come nera...
 
in condizioni standard (pista non troppo rovinata, temperatura decente, visibilità accettabile) direi

Piculin 9
Herrnegg 8
Sylvester 7
Erta 7

[dove 1 è un campetto sci, 6 una rossa divertente e 10 una Forcella Staunies]

la Pre da Peres è una forzatura come nera...

per intederci, nella scala che te proponi che voto hanno chessò

- GranRisa
- Fodoma
- Ciampac
- Olympia a cortina
- etc. etc.
 
Top