Richiamo snowpulse

Ribes

New member
Su Planetmountain, nelle News aziende, c'è questa notizia sul richiamo delle vecchie bombole snowpulse, fateci caso!

Ferrino: Richiamo preventivo di bombole Snowpulse

Io ho abs, quindi speriamo che me la cavo, magari senza usarlo mai, ma mi pare una cosa a cui dare un po' di risalto!
Tirare la catenella e accorgersi che lo sciacquone non funziona non è mai una bella sensazione...

io domani riporto in negozio la mia e quella di altri 4 amici .. mi hanno detto che tutti i negozi hanno ricevuto ordine di ritirarle dal mercato...

vi giro il testo del richiamo :

FAQ / Domande frequenti

Quali bombole sono interessate dal richiamo?
Tutte le bombole Snowpulse (usati nelle airbag Snowpulse et Ferrino) di prima generazione, compatibili con l'Inflation System 1.0, da 207 e 300 bar.

Come posso accertare quali bombole sono effettivamente interessate dal richiamo?
Tutte le bombole la cui valvola ha l'aspetto raffigurato nell'immagine e il cui manometro non è stato mai sostituito fino ad ora.

Le più recenti bombole Snowpulse dell'Inflation System 2.0 e le bombole del Mammut Ride Airbag R.A.S. non sono interessate dal richiamo.

Devo spedire la mia bombola anche se il manometro è già stato sostituito?
No, i manometri già sostituiti funzionano correttamente.

Come posso sapere se la mia bombola o il mio manometro sono già aggiornati?
Dovrete avere già spedito la bombola a Snowpulse o ad un rivenditore per la sostituzione, oppure la bombola deve riportare un adesivo con la scritta "Cylinder updated".

Oltre alla bombola sono interessati anche lo zaino o l'airbag Snowpulse?
No, lo zaino e l'airbag Snowpulse (che utilizzano già una bombola di nuova concezione) funzionano correttamente.

Sono interessate anche le bombole Snowpulse nuove vendute nell'inverno 2011/2012?
No, le nuove bombole Snowpulse dell'Inflation System 2.0 non sono interessate dal problema. Lo stesso vale per lo zaino e la bombola Mammut Ride Airbag R.A.S. recentemente lanciati sul mercato. e i prodotti Ferrino Powdersafe e Cybersafe venduti nella stagione invernale 2011/2012 non sono interessati dal richiamo

Che problema hanno le vecchie bombole nello specifico?
A 300 o 207 bar le bombole sono sottoposte ad una pressione enorme che viene misurata dal manometro collocato sull'imboccatura della bombola. Nel corso del tempo in alcune bombole si sono verificate delle perdite dal manometro, con conseguente riduzione della pressione fino allo svuotamento completo. Anche le bombole inutilizzate e correttamente conservate potrebbero essere interessate da questa perdita di pressione. Le bombole perdono pressione fino ad un determinato momento.
Secondo le indagini avviate da Snowpulse presso il produttore del manometro, questo problema è dovuto ad un difetto del processo di collaudo. Infatti il manometro sarebbe stato danneggiato dalla sovrapressione esercitata durante il controllo di qualità.

Perché il richiamo non riguarda la nuova bombola?
Durante la produzione delle bombole dell'Inflation System 2.0, il produttore del manometro difettoso ha modificato il processo di collaudo, in modo che questo problema non possa ripresentarsi più in futuro.

Cosa occorre fare per la restituzione?
1. Inviare solo la bombola vuota (senza zaino).
2. Qualora la bombola fosse ancora piena, eseguire un'attivazione di prova dell'airbag per svuotare completamente la bombola. Prima della prova assicurarsi che la chiusura lampo della tasca dell'airbag sia completamente chiusa prima di tirare. Successivamente seguire le istruzioni del manuale (ricevuto insieme al prodotto al momento dell'acquisto) per ripiegare correttamente l'airbag. Se il manuale non è più disponibile, leggere le istruzioni sul sito web Snowpulse - Avalanche Airbag System.
3. Rimuovere la bombola dallo zaino. Ricordarsi di fissare nuovamente alla valvola della bombola il perno (ved. figura) che dopo l'attivazione rimane in posizione retratta alla fine del cavo. Per questa operazione potrebbe essere necessario usare una pinza. Il perno è necessario per poter riempire correttamente di nuovo la bombola.

4. Per il trasporto della bombola utilizzare l'imballo originale, se disponibile. Qualora l'imballo originale non fosse più disponibile, imballare la bombola in una scatola di cartone ben imbottita per proteggerla dagli urti.
5. Allegare quindi al pacco il modulo di restituzione, che vi è stato spedito insieme a questo documento, affinché il manometro della bombola possa essere sostituito.
E' possibile visitare il sito web Ferrino: homepage - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it per scaricare il modulo in questione.

In che modo posso sostituire le bombole?
La bombola interessata deve essere spedita direttamente al centro di assistenza responsabile per il paese in questione.

Indirizzi dei centri di assistenza:

Italia
Ferrino & C. SpA
Corso Lombardia 73
10099 San Mauro Torinese (TO)
Paesi UE
Mammut Sports Group GmbH
Anschützstrasse 5
D-87700 Memmingen

La sostituzione comporta qualche spesa?
No. Il manometro della bombola difettosa viene sostituito gratuitamente. Inoltre le spese di spedizione per la restituzione vengono rimborsate.

Cosa devo fare quando ricevo la bombola di ricambio?
Seguire le istruzioni riportate nel manuale o sul sito web Snowpulse - Avalanche Airbag System relative alla sostituzione della bombola.

Indicazioni di sicurezza generali sull'utilizzo delle bombole
Rispettare sempre le fasi di preparazione descritte nel "Quick Start Manual" o nel manuale di istruzioni prima di avventurarsi fuori pista. Prima di ogni uso è particolarmente importante controllare la pressione corretta sul manometro o il peso della bombola.

Dove posso ottenere informazioni sul richiamo?
Ferrino è a disposizione dei propri Clienti per assistenza nella pratica di ritriro
Indirizzo e-mail: assistenza@ferrino.it
numero di telefono: +39 011 2230728
(lunedì – venerdì, 08.30 – 12.30 / 13.00 – 17.00 CET)

Mammut Sports Group AG ha istituito un helpdesk per il richiamo delle bombole Snowpulse.
Indirizzo e-mail: helpdesk@snowpulse.com
numero di telefono: +41 62 769 81 82
(lunedì – venerdì, 08.00 – 12.00 / 13.30 – 17.00 CET)

Inoltre, tutte le informazioni relative al richiamo preventivo delle bombole Snowpulse sono disponibili anche sui siti web Ferrino: homepage - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it e Snowpulse - Avalanche Airbag System

Ferrino & C. SpA Tel. +39 011 2230728
Corso Lombardia 73 assistenza@ferrino.it
10099 San Mauro Torinese (TO) Ferrino: homepage - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

Mammut Sports Group AG Tel. +41 62 769 81 82
Snowpulse Avalanche Systems helpdesk@snowpulse.com
Chemin des Finettes 61, Snowpulse - Avalanche Airbag System
CH-1920 Martigny

Su Planetmountain, nelle News aziende, c'è questa notizia sul richiamo delle vecchie bombole snowpulse, fateci caso!

Ferrino: Richiamo preventivo di bombole Snowpulse

Io ho abs, quindi speriamo che me la cavo, magari senza usarlo mai, ma mi pare una cosa a cui dare un po' di risalto!
Tirare la catenella e accorgersi che lo sciacquone non funziona non è mai una bella sensazione...

Beh ci è voluto quasi un anno ma finalmente è ufficiale .
Credo però che i possessori dei prodotti difettati se ne siano già accorti HIHIHI me compreso HIHIHI .
OTTIMA SEGNALAZIONE COMUNQUE , OGNI TANTO ANDREBBE EVIDENZIATA .
Bye

la mia è piena ma da cambiare....
ora la domanda è
quanto tempo ci metteranno???
conviene farlo subito o attendere la fine della stagione??

Per la mia bombola, ma comprata e restituita/rispedita in Germania, ci è voluto circa 1 mese, però a cavallo c'erano le feste natalizie. Cmq servizio efficiente, e mi è stata restituita una bombola del tipo americano (alu da 207 bar). Niente da dire, Corrado è sempre affidabile.

ho sentito la ferrino.. :

dice di far sostituire subito le bombole anche se cariche perché potrebbero scaricarsi da un momento all'altro senza preavviso!

le tempistiche x la sostituzione della bombola sono 10giorni lavorativi