Alpe Ciamporino-San Domenico di Varzo.VCO:

marcolski

Well-known member
Piccolo reportage per l unica località del vco tutta aperta e senza problemi di innevamento,una stazione che sta investendo nel propio rilancio...e giornate così sono una cartolina del luogo incredibile..
Siamo al confine con la svizzera vallese,a due passi dal passo sempione...praticamente geograficamente è svizzera...tutta la neve è frutto delle perturbazioni da nord che hanno caratterizzato questo inizio di inverno...bando alle ciance ecco due fotine spero siano gradite:DDD

dal parcheggio in paese...
72162-26012012849.jpg

in salita
72163-26012012853.jpg

72164-26012012854.jpg

panorama..
72165-26012012855.jpg

piste vergini
72166-26012012856.jpg

72167-26012012857.jpg

verso la valle
72168-26012012864.jpg

72169-26012012866.jpg

72171-26012012869.jpg

72172-26012012874.jpg

Decisamente più carica di quando sono andato io!!!:shock: Skilift dosso aperto??? E la pista di rientro è agibile??? Se non scarica qualcosa di importante sulle Orobie potrei farci un pensierino per inizio settimana prossima!!!:D

Decisamente più carica di quando sono andato io!!!:shock: Skilift dosso aperto??? E la pista di rientro è agibile??? Se non scarica qualcosa di importante sulle Orobie potrei farci un pensierino per inizio settimana prossima!!!:D

il rientro per ora è spelacchiato,non lo consiglio....ma da sabato i muntagnit del luogo..danno neve....:D

certo che questi posticini un pò inculati sembrano comunque essere molto attraenti ;)
ottime foto marcol! vedi che ogni tanto fai qualcosa di buono anche te! :DDD

certo che questi posticini un pò inculati sembrano comunque essere molto attraenti ;)
ottime foto marcol! vedi che ogni tanto fai qualcosa di buono anche te! :DDD

grazie trombone...guarda la cartina dove si trova...san domenico di Varzo....a te li per pochi metri non ti fanno nulla.......:DDD

Bravo Marco...

Cavoli situazione veramente buona visto che a pochi km c'è l'erbetta ;)

Ti do io qualche info, anche se ci sono stato solo d'estate...

Si parte da 1400m e si arriva a 2550... nonostante l'ottimo dislivello non ha molte piste (30 km). Si sale dalla valle con una vecchia biposto fino ai 1900 dell'Alpe Ciamporino e lì, da quest'inverno, si prende una 4 posti (che porta a piste belle facili in una conca); poi si sale con un'altra biposto e l'ultimo impianto, che porta a 2550, è uno skilift dove si trovano le migliori piste.

E' l'unica stazione dell'Ossola che si è rinnovata un po'... oltre alla seggiovia hanno fatto una pista di rientro che permette cosi di arrivare fino ai 1400 di S.Domenico con gli sci ai piedi. Se non sbaglio è tutto cannoni free.

Ma infatti , invece di fare lo sborone raccontaci qualcosa , dacci qualche dato....quanto ci metto da bergamo? Strade? Impianti come sono? Consigli?.....eddaicazzzzzzo....

P.s. Complimenti pero'....:D

Nel mio report di fine dicembre avevo scritto qualche parola in più...però adesso c'è molta più neve!!!!! :D

Ma infatti , invece di fare lo sborone raccontaci qualcosa , dacci qualche dato....quanto ci metto da bergamo? Strade? Impianti come sono? Consigli?.....eddaicazzzzzzo....

P.s. Complimenti pero'....:D

google maps non ti dice nulla?arrangiati pulentun!!!!!!!!!!!!!!!!:DDD

Ciao a tutti,
da grande appassionato della località mi intrometto...:D

La località è stata ritirita nel 2009 dall'attuale san domenico ski. Al momento si va da quota 1400 a quota 2550 con 30 km di piste, tutta neve naturale e anche tanta (anche quest'anno ne ha fatta parecchia). Le piste sono equamente distribuite per difficoltà: un terzo facili (ideali per principianti servite da una nuova seggiovia quadriposto), un terzo medie e un terzo difficili.

Gli impianti sono 4 seggiovie (tre biposto e una quadriposto), uno skilift e un tapis roulant.

La nuova società sta investendo parecchio per il rilancio: hanno realizzato una nuova pista che scende in paese (davvero bella e lunga), una nuova seggiovia 4 posti e un nuovo tapis roulant da 150m. In piu hanno ristrutturato il rifugio/self service, un hotel in paese con ristorante (si mangia davvero bene, vivamente consigliato :D) e hanno ingrandito i posteggi (gratuiti).

Per l'anno prossimo dovrebbero realizzare una seggiovia a 4 posti con sganciamento automatico in sostituzione di una delle biposto e un pistone nuovo che da quota 2550 scende fino in paese a quota 1400. Le piste dovrebbero salire a 40km circa...

A seguire si parla di altre quadriposto in val bondolero, ma non ho ben capito e di un collegamento con Devero... ma di più non so, se è fantascienza o verità..:-?

Ciao a tutti,
da grande appassionato della località mi intrometto...:D

La località è stata ritirita nel 2009 dall'attuale san domenico ski. Al momento si va da quota 1400 a quota 2550 con 30 km di piste, tutta neve naturale e anche tanta (anche quest'anno ne ha fatta parecchia). Le piste sono equamente distribuite per difficoltà: un terzo facili (ideali per principianti servite da una nuova seggiovia quadriposto), un terzo medie e un terzo difficili.

Gli impianti sono 4 seggiovie (tre biposto e una quadriposto), uno skilift e un tapis roulant.

La nuova società sta investendo parecchio per il rilancio: hanno realizzato una nuova pista che scende in paese (davvero bella e lunga), una nuova seggiovia 4 posti e un nuovo tapis roulant da 150m. In piu hanno ristrutturato il rifugio/self service, un hotel in paese con ristorante (si mangia davvero bene, vivamente consigliato :D) e hanno ingrandito i posteggi (gratuiti).

Per l'anno prossimo dovrebbero realizzare una seggiovia a 4 posti con sganciamento automatico in sostituzione di una delle biposto e un pistone nuovo che da quota 2550 scende fino in paese a quota 1400. Le piste dovrebbero salire a 40km circa...

A seguire si parla di altre quadriposto in val bondolero, ma non ho ben capito e di un collegamento con Devero... ma di più non so, se è fantascienza o verità..:-?