Weekend a cavallo del Passo Resia

Blitz_81

Ravanatore seriale
Sabato 21 si parte alle 6,30 di mattina, ormai ho fatto il callo a sti orariacci...
A-4 sgombra, A-22 sgombra, ME-BO sgombra: peccato che poco dopo Bolzano inizia a piovere!!! :PAAU Pessimo segno!
Dopo Merano la pioggia si trasforma in neve: non sciero' in condizioni ottimali ma almeno NEVICA!!!

Su per il Passo Resia e giu' dall' altra parte: arrivo a Nauders e via su subito con la cabinovia BERGKASTEL

IMG_8757.jpg


Nevica forte ma mi butto lo stesso giu' per la pista BERGKASTEL

IMG_8760.jpg


IMG_8766.jpg


IMG_8768.jpg


Qualcuno sul forum chiedeva dell' esistenza di seggiovie a 8 posti? eccolo accontentato con la seggiovia ZIRM

IMG_8770.jpg


IMG_8771.jpg


Scendo per la pista ZIRM EST

IMG_8776.jpg


IMG_8782.jpg


e proseguo per la pista WALD

IMG_8783.jpg


IMG_8789.jpg


Le condizioni di visibilita' continuano a peggiorare ma provo ugualmente a prendere la seggiovia GAISLOCHBAHN

IMG_8790.jpg


ma dopo essermi fatto la pista PIENG praticamente col radar (e di cui non ho foto per ovvi motivi) mi arrendo e prendo la pista AVAGRASS per tornare alla macchina

IMG_8796.jpg


IMG_8797.jpg


cosi' mesto mesto me ne scendo a Malles dove avevo prenotato l' albergo: a 2 settimane dal viaggio in zona Passo Resia era tutto sold-out!!!

IMG_8803.jpg


IMG_8806.jpg


IMG_8807.jpg


Domenica sveglia presto e via a Belpiano: alle 9,15 sto gia' imbarcando sulla cabinovia PIZ SCHONEBEN che ha la simpatica caratteristica di avere le cabine alternate gialle e blu

IMG_8811.jpg


IMG_8816.jpg


IMG_8820.jpg


E cominciamo con la pista omonima, che a quest' ora ha ancora le millerighe dei gatti delle nevi!!!

IMG_8823.jpg


IMG_8827.jpg


IMG_8829.jpg


IMG_8832.jpg


Vado a prendere la seggiovia JOCHBAHN, 6 posti coperta con kid-stop e apertura/chiusura della barra automatizzate

IMG_8838.jpg


IMG_8841.jpg


IMG_8842.jpg


IMG_8846.jpg


Scendo per la pista SCHONEBEN con la nebbia che va e viene

IMG_8848.jpg


e poi risalgo per scendere dall' altro lato lungo la pista FRAITEN

IMG_8849.jpg


Via con la quadriposto FRAITENBAHN

IMG_8853.jpg


IMG_8854.jpg


IMG_8860.jpg


come potete vedere qua i colori ufficiali sono gliallo e blu, e non mancano di farlo notare HIHIHI

Ora comincia la goduria: faccio l' inizio della ZEHNER per poi buttarmi sulla nera ROJEN

IMG_8868.jpg


IMG_8869.jpg


risalgo con la seggiovia ROJENBAHN che, stranamente, pur avendo le seggiole gialle come le altre non ha le stazioni nei colori istituzionali...

IMG_8871.jpg


IMG_8872.jpg


IMG_8879.jpg


IMG_8883.jpg


IMG_8886.jpg


IMG_8891.jpg


Da meta' della Rojen si stacca la nera HUTTELTAL: una bastarda stretta e ripida che pero' con la bella neve naturale venuta giu (e che continuava a venire) e' stata uno sballo

IMG_8895.jpg


IMG_8897.jpg


IMG_8899.jpg


IMG_8901.jpg


Vado a prendere l' unica seggiovia non automatica del comprensorio: la ZWOLFERKOPFBAHN

IMG_8904.jpg


IMG_8907.jpg


dal cui arrivo parte la nera ZWOLFERKOPF II (la I e' un itinerario fuoripista)

IMG_8909.jpg


IMG_8910.jpg


IMG_8911.jpg


Dopo uno spuntino al Rifugio Roja torno al parcheggio e salgo in auto: vado a concludere la giornata a Malga San Valentino (lo skipass vale per i tre comprensori di Nauders in Austria e Belpiano e S.Valentino in Italia)

Si sale con la cabinovia senza nome

IMG_8913.jpg


IMG_8914.jpg


IMG_8915.jpg


IMG_8916.jpg


Faccio subito la lunghissima e tornantosissima DISCESA A VALLE

IMG_8919.jpg


IMG_8923.jpg


IMG_8928.jpg


IMG_8933.jpg


IMG_8937.jpg


Una volta risalito vado a prendere lo skilift PANORAMA che serve l' omonima pista

IMG_8960.jpg


IMG_8964.jpg


IMG_8967.jpg


per poi tagliare per il bosco e tornare alla stazione a monte della cabinovia

IMG_8968.jpg


IMG_8970.jpg


da dove prendo la seggiovia HAIDERALMBAHN seguita dallo skilift SEEBODEN

IMG_8973.jpg


IMG_8978.jpg


IMG_8983.jpg


Scendo per la nera SEEBODEN, bellissima ma causa vento che sollevava nuvole di neve non ci si vedeva na mazza

IMG_8988.jpg


e proseguo con la DREIER

IMG_8990.jpg


Purtroppo arriva l' ora di tornare a casa (non prima di un bel bombardino :D ), prima di dirigermi verso valle pero' vado ad immortalare il simbolo del Passo Resia: il campanile di Curon vecchia che spunta dal Lago Resia

IMG_8992.jpg
 
Bel giro e bel reportage di posti poco frequentati qui sul forum! :D

Come descriveresti le tre località, a livello di comprensorio sciistico?
 
Ecco un altro bel giro di una zona con belle piste poco battuta!
Peccato la qualità delle foto che a causa del maltempo non ottima.

Comunque la seggiovia a 8 posti ZIRM è a Nauderns in Austria.
Metto una cartina interattiva per le tre skiaree: :: intermaps® :: making maps smarter
Belpiano e Malga S. Valentino sono sicuro che fanno parte della Ortler Skiarena, mentre Nauderns no?
 
La sera del primo meeting freeski do solda, armia senoner mi ricordo Che ha parlato di nauders come del più bel posto Ou alto Adige per po fuoripista. Secondo te come è?
Belpiano invece mi sembra spettacolare...

Grazie h per questo altro bellissimo reportage di località poco conosciute nel forum.
 
ottimo reportage...mi daresti qualche dritta? avevo già pensato il prox capodanno (sono previdente HIHIHI) di farmi 3 gg di sci in zona e farmi un giorno a malga san valentino, uno a belpiano e uno a nauders...quale è il paesino più carino in zona? com'è soggiornare a malles, me lo consiglieresti? nel caso hai qualche riferimento per garnì? :D
 

.

Belpiano, San Valentino alla Muta e Nauders meritano tantissimo, anche un'intera settimana bianca. Ci torno sempre molto volentieri :D
 
quale è il paesino più carino in zona?

Il paese più caratteristico è Glorenza, circondato dalle mura ad un paio di chilometri da Malles. Anche San Valentino merita mentre Belpiano è più paese di frontiera. In ogni caso, in tutti i paesi la sera non c'è assolutamente vita!!!
 
Il paese più caratteristico è Glorenza, circondato dalle mura ad un paio di chilometri da Malles. Anche San Valentino merita mentre Belpiano è più paese di frontiera. In ogni caso, in tutti i paesi la sera non c'è assolutamente vita!!!

puoi immaginare cosa mi importi della vita notturna in montagna visto che sono andato a cadipietra dove oltre ai due pubbetti pieni di tedeschi bevitori non c'era nulla HIHIHI a glorenza ci sono stato in estate ma preferivo stare più in quota...probabilmente punterò su san valentino o al max malles
 
Come descriveresti le tre località, a livello di comprensorio sciistico?
Belpiano e' modernissima, se tutto va bene l' eta' media degli impianti e' 2 anni o poco piu'... Nauders e Malga San Valentino hanno un' eta' media un po' piu' alta...
Comunque in tutti e tre i casi piste molto belle e varie, ben collegate e ben battute, direi ottima zona, inoltre lo skipass e' assai piu' basso che in DSS e con 63 EUR lo puoi usare fino a 3 giorni!
Poi i panorami... se solo non ci fossero state quelle cavolo di nuvole mi sarebbero venute foto da circo, zona spettacolare

Belpiano e Malga S. Valentino sono sicuro che fanno parte della Ortler Skiarena, mentre Nauderns no?
No, Nauders e' nel circuito Tirol Skicard o qualcosa del genere, pero' lo skipass di valle vale per tutte e 3 le localita' a cavallo del Passo.

La sera del primo meeting freeski do solda, armia senoner mi ricordo Che ha parlato di nauders come del più bel posto Ou alto Adige per po fuoripista. Secondo te come è?
Belpiano invece mi sembra spettacolare...

Grazie h per questo altro bellissimo reportage di località poco conosciute nel forum.
Prego! :D
Come fuoripista non ti saprei dire ma sembrano assai allettanti... Belpiano e' cmq spettacolare in tutti i sensi!

ottimo reportage...mi daresti qualche dritta? avevo già pensato il prox capodanno (sono previdente HIHIHI) di farmi 3 gg di sci in zona e farmi un giorno a malga san valentino, uno a belpiano e uno a nauders...quale è il paesino più carino in zona? com'è soggiornare a malles, me lo consiglieresti? nel caso hai qualche riferimento per garnì? :D

Il paese più caratteristico è Glorenza, circondato dalle mura ad un paio di chilometri da Malles. Anche San Valentino merita mentre Belpiano è più paese di frontiera. In ogni caso, in tutti i paesi la sera non c'è assolutamente vita!!!

Per me Malles e' stata solo dormitorio e passeggiata prima di cena, anche perche' non c'e' molta vita... in compenso a San Valentino c'e' una discoteca sulla statale a 20 metri dalla cabinovia

Belpiano, San Valentino alla Muta e Nauders meritano tantissimo, anche un'intera settimana bianca. Ci torno sempre molto volentieri :D
Yesss, spettacolari e l' anno prossimo ho gia' deciso di tornarci!
 
Belpiano e' modernissima, se tutto va bene l' eta' media degli impianti e' 2 anni o poco piu'...

Occhio e croce un po' di più.
Ci sono stato a gennaio 2007.
Da allora la sola sostituzione, graditissima peraltro, è stata delle vecchie e pallose ancore con la seggiovia esaposto Jochbahn.

Un vero peccato che non abbiano ancora fatto il collegamento per il quale mi avevano detto esserci un progetto, tra S. Valentino e Belpiano (credo si trattasse di un impianto e relativa pista ma la memoria mi può tradire...)

Bel report!
 
Dei 3 comprensori, secondo te il migliore è Belpiano? Sulla carta sembrerebbre Nauders (che non ho visitato) per km di piste.
:HIP
 
Quello in cui mi son divertito di più è stato Belpiano, ma calcola che di Nauders ho visto poco/niente causa meteo...
 
Hai ragione, quando mi sono cancellato da photobucket ho spostato solo quelle estive e le invernali fatte a macchinetta, non le invernali col cell...

Porta pazienza fino all’ inverno prossimo che se c’è neve ci torno per provare la nuova cabinovia che colkegherà Belpiano a San Valentino :wink:
 
Top