Cortina, Candidatura Mondiali 2021 di Sci Alpino

Sei favorevole alla candidatura di Cortina ai Mondiali di Sci Alpino?

  • Voti: 64 64.6%
  • No

    Voti: 35 35.4%

  • Votatori totali
    99

fla5

(Super) Skifoso!
Dopo aver perso i mondiali del 2013 e del 2015, Cortina ci riprova per la 3a volta con i mondiali del 2017.
La scelta della località ci sarà il 29 maggio del 2012.

1- Maggio 2011: Ufficializzazione della candidatura
3- Giugno 2011: Incontro tecnico con FIS
1- Settembre 2011: Consegna del Dossier alla FIS
3-4 Ottobre 2011: Sopralluogo in Korea e presentazione del Dossier finale alla FIS
29 Maggio 2012: Presentazione finale ed elezione della candidata

Io spero che possa aggiudicarsi questi mondiali in modo da raccogliere i finanziamenti per attuare tutti i progetti di cui si parla da tempo (impianti e non).

Voi cosa ne pensate? Ce la farà questa volta?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mondiali CORTINA 2019

Nuovo link: Cortina 2019 - Candidatura Mondiali di Sci Alpino FIS

441_1.jpg


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mondiali CORTINA 2021

Il consiglio comunale ha comunicato alla FISI l'intenzione di candidarsi per la 5a volta ai mondiali di sci alpino (2021).
 
Ultima modifica:
A sentire la Mancuso e anche Riesch la vedo dura !!!!:(:(:(


Per la sciatrice Usa Julia Mancuso Cortina è da dimenticare
Julia Mancuso


Julia Mancuso (Ap/LaPresse)

CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Appena 21 secondi di distacco ma il secondo posto alla statunitense Lidsey Vonn, alle spalle dell’azzurra Daniela Merighetti, proprio non deve averlo digerito. Convinta forse di tornare alla vittoria dopo il poker di successi a dicembre in Nord America e il doppio passo falso di Bad Kleinkirchheim, la sciatrice si e’ allontanata subito dopo la premiazione per correre ad allenarsi per il superG di domani e presentandosi dopo all’antidoping.

Non e’ andata meglio neanche all’altra stella made in Usa, Julia Mancuso, giunta nona. Per lei forse la scusante delle notti trascorse in un albergo a quattro stelle che però, sul suo sito facebook, aveva definito non all’altezza dicendosi pronta ad andare a dormire nel suo Volkwagen California: “Ma quale quattro stelle, al massimo ne merita 2″. Una lamentela alla quale ha risposto il presidente degli albergatori cortinesi, Gherando Manaigo: ”Ci dispiace molto per la Mancuso e per la squadra americana – ha detto al Corriere del veneto – verificheremo la segnalazione. L’albergo effettivamente non è nuovissimo e non è stato ristrutturato di recente”.

La struttura in questione era stata realizzata nel 1956, in occasione delle Olimpiadi invernali.
16 gennaio 2012 | 10:42
 
Diciamo che magari con questi mondiali sarebbe la volta buona di un buon ammodernamento di Cortina :D certo è che un albergo del 1956 anche se fosse stato un 5 stelle lusso, senza un'adeguata riammodernata, mi tocca dar ragione alla Mancuso! :-?
 
Contrario. Cortina d'Ampezzo (paese e gestione infrastruttura) non se li merita.

Dissento parzialmente: Cortina se li merita, ed è infinitamente più bella di Are e delle altre candidate anche come paese. Come montagne credo non ci sia discussione. I cortinesi (o meglio, molti di loro) non se meritano affatto, visto che gran parte della gestione impiantistico alberghiera è in mano a emeriti incapaci...
 

.

ancora bocciati, secondo me (e mi dispiace). scarsezza di infrastrutture adeguate: stradali, ferroviarie e logistiche in genere. e soprattutto la poca lungimiranza e l'infinita spocchia di molti locals, che stanno allontanando dall'Ampezzo non solo gli sciatori, ma gli amanti della montagna, in favore dell'avvento del puttanesimo per due settimane all'anno.
 
la colpa non è solo nostra

Sono un piccolo albergatore di Cortina e mi dispiace leggere sul forum che siamo degli incapaci e che è colpa di noi Ampezzani se la nostra località ha perso in competitività.
Sottolineo che ormai pochissimi alberghi sono in mano a residenti, i quali devono gestirli con enormi difficoltà per mancanza di politiche adeguate e lungimiranti.
Mi dispiace dirlo, ma qui in questo territorio, il volano culturale della vecchia e sana amministrazione austrungarica è durato fino agli anni 50 poi la malapolitica Italiana ha dato i suoi frutti, prendendo tutto quello che cera da prendere senza restituire nulla.
Sorte peggiore è toccata al vicino Cadore..Un deserto sotto tutti i punti di vista!! Sono d'accordo su una cosa però, non saranno i mondiali del 2017 (se assegnati) a sollevare Cortina, ma la ricostruzione di una mentalità imprenditoriale capace di reinvestire con amore e lungimiranza i PROPRI soldi (se roma e venezia in futuro ne lasceranno almeno un briciolo...). Ormai credo che sia troppo tardi però.
Bisogna non solo costruire nuove strutture, ma scuole di livello in grado di formare i futuri operatori, come fanno in sudtirol. Qui in italia le scuole le chiudono una alla volta......

Ciao tutti e buona fortuna:
 
Purtroppo Cortina brilla di luce riflessa...riflessa dagli anni d'oro quando era davvero la perla delle Dolomiti, ma perché' tutto il resto attorno era quasi deserto..il fatto e' che e' rimasta a quegli anni e non può' lontanamente competere a livello mondiale con altre candidature.a parte la bellezza delle sue montagne e per la valle in cui si trova, ma finisce li purtroppo.

Nonostante tutto Cortina resta comunque una delle località' italiane più conosciute e rispettate all'estero, come testimonia anche il fatto che la National Geographic l'ha inclusa nelle 25 località' sciistiche mondiali migliori (premio assolutamente immeritato, visto che in Italia e' lontana da altre località' aihme' anniluce più' avanti)..ma tant'e'.

http://adventure.nationalgeographic...s/#/cortina-d-ampezzo-italy_47320_600x450.jpg

comunque, purtroppo, a meno di pesanti investimenti (che sappiamo tutti poi a chi vanno visto che siamo in Italia) non può' competere nemmeno lontanamente..non solo con Are o le altre..ma nemmeno con le vicine Alta Badia, Val di Fassa o Gardena.

Peccato...
 
beh, è dal 2008 che cortina si è candidata per i mondiali di sci: prima per quelli del 2013 (persi), poi per quelli del 2015 (persi) e ora per quelli del 2017.
Io penso che stavolta buone possibilità ci siano. Non tanto per le strutture (perchè i progetti sono ancora tutti sulla carta) quanto per il fatto che mi pare sia l'unica fra le candidate che non ha mai ospitato i mondiali di sci.
 
ah.... pensavo fosse una novità, hanno fatto anche uno speciale su una rete locale, per questo ho aperto la discussione! :D

Vabbè, speriamo questa discussione possa tornare utile in futuro :WHOO
 
Nonostante tutto Cortina resta comunque una delle località' italiane più conosciute e rispettate all'estero, come testimonia anche il fatto che la National Geographic l'ha inclusa nelle 25 località' sciistiche mondiali migliori (premio assolutamente immeritato, visto che in Italia e' lontana da altre località' aihme' anniluce più' avanti)..ma tant'e'.

http://adventure.nationalgeographic...s/#/cortina-d-ampezzo-italy_47320_600x450.jpg

A me invece pare un inclusione sacrosanta quella di Cortina nella lista.

Con lo stesso metodo di valutazione che adotteresti tu, in una classifica di 25 località di mare entrerebbero sennò solo Rimini, Riccione, Jesolo, Bibione...
 
A me invece pare un inclusione sacrosanta quella di Cortina nella lista.

Con lo stesso metodo di valutazione che adotteresti tu, in una classifica di 25 località di mare entrerebbero sennò solo Rimini, Riccione, Jesolo, Bibione...

Pierr..hai visto gli altri resort in classifica?? Cortina sinceramente e' lontana anni luce..nemmeno anni..cioe' non puo competere proprio..a parte la bellezza delle montagne.

Sara' che io non sono mai stato un gran estimatore di cortina..rimasta negli anni 80-90..ha il suo fascino certo, ma per i lresto non offre nulla di che e purtroppo si trova nella regione (Veneto) sbagliata..

E per quanto riguarda le localita' di mare..anche se sono di Ferrara, la costa adriatica e' proprio l'ultimo posto a cui penserei se volessi andare in una localita' di mare seria, e soprattutto con un bel mare.. :D
 
Top