Seggiovia Colle Belisario - Roccaraso

fla5

(Super) Skifoso!
Per chi fosse interessato su funivie.org segnalano che è aperta la seggiovia Colle Belisario di Roccaraso quella che parte dal centro del paese (con 1 nera, 2 rosse e 1 blu). Aperte le rosse e la blu!
 
Per chi fosse interessato su funivie.org segnalano che è aperta la seggiovia Colle Belisario di Roccaraso quella che parte dal centro del paese (con 1 nera, 2 rosse e 1 blu). Aperte le rosse e la blu!

Ma sulla mappa degli impianti di Rocca è presente la seggiovia Colle Belisario?
 
Purtroppo no, è gestita da una società a parte che non fa parte del consorzio Alto Sangro.
E' un peccato perché è uno tra i pochissimi impianti dell' appennino che partono direttamente da un paese, e poi dalla strada sembrano belle piste con un discreto dislivello (non ci sono mai stato).

E' una seggiovia a 2 posti che serve una nera, 2 rosse e una blu, per chi fosse interessato metto il link con le foto: Vecchia seggiovia Ombrellone - Roccaraso - Pagina 2
 
ma quanto costa uno skipass per questa seggiovia? sono solo tre piste praticabili, la nera da quello che ho letto non è praticabile.
 
Cavolo questa seggiovia (o meglio il suo tracciato) ha una grande storia e andrebbe assolutamente valorizzata poi il fatto che parte direttamente dal paese è una "ficata" peccato che non è possibile collegarla agli altri impianti. :D :D
 

.

Non lo so non ci sono mai stato, ma mi ha incuriosito molto visto che su questa linea è stata fatta la prima seggiovia degli Appennini.

Nelle cartine vecchie oltre a questa seggiovia si vede uno skilift campo scuola e un altro skilift Campetto degli Alpini collegato alla seggiovia, se consideriamo che dietro lo skilift degli Alpini c' è Roccalta (vicinissima a Pizzalto), sarebbe potuta essere una possibilità di collegamento di Roccaraso con gli impianti di Pizzalto ed il resto del comprensorio con un notevole ampliamento della skiarea.
L' unico (grosso) problema è la bassa quota della seggiovia Colle Belisario (poco più di 1200 metri) e l' esposizione di Roccalta.

165169-1415473228.jpg


E pensandoci bene nemmeno Roccalta (3 skilift), scomparsa come per magia dalla nuova skimap di quest' anno, non è per nientepubblicizzata. Non si trova da nessuna parte un bollettino per questi impianti, eppure potrebbe essere una alternativa per i principianti che cercano poche piste con poca gente su cui imparare.
 
Ultima modifica:
Mlto più facile e meno costoso un bus navetta continuo ... il problema cè che non hanno interesse xchè il turismo si sviluppa molto sulle seconde case e la gente nn ha problemi a prendere l'auto ...se cis ofossero più sett bianche sarebbe diverso
 
In più se ci metti questo periodo di crisi che certo non invoglia a fare investimenti di qualsiasi tipo. :-?
 
Ecco un possibile sviluppo:

165170-opzione-b.jpg



In blu gli impianti esistenti e funzionanti: la seggiovia biposto "Colle Belisario" e gli skilift Roccalta e La Valletta (non ho tracciato la manovia baby).
In rosso lo skilift dismesso Campetto degli Alpini.
In verde i nuovi impianti:
-seggiovia che sostituisca lo skilift Campetto degli Alpini fino in cima dove c' è arrivo delle sciovie Roccalta
-seggiovia che da Campetto degli Alpini riporti a Colle Belisario
-seggiovia con intermedia che parte da Pizzalto (la seggiovia a 6 posti) fa intermedia alla partenza di Roccalta e arrivi fino in cima.
Il primo tronco è senza piste es usato in entrambe i sensi, il secondo sostiuisce le due sciovie.

In quanto a piste la Colle Belisario ha 3 piste di ogni difficoltà (1 blu, 1 rossa, 1 nera) da adeguare, nuova pista che scende a Campetto degli Alpini (1 blu/rossa), adeguamento e allungamento fino in cima delle due piste fino a Roccalta (1 rossa e 1 nera), mentre a Roccalta già sono presenti piste adeguate (1 rossa e 1 blu).

Altitudini:
1291 m - partenza seggiovia Colle Belisario
1502m - Colle Belisario
1450m(?) - Campetto degli Alpini
1709m - arrivo Roccalta
1510m - partenza Roccalta

Esposizioni non buone per Roccalta e pista Colle Belisario-Campetto degli Alpini.



Se paragoniamo questo fanta-progetto con quelli di collegamento Ovindoli-Campo Felice e Campo Imperatore-Monte Cristo, questo risulta molto più fattibile (solo 3 impianti e alcune piste sono già esistenti).
 
Ultima modifica:
Io ho imparato a sciare sul colle Bellisario, ben 21 anni fa. Ho cominciato al campetto servito da una manovia che ora non esiste più proprio accanto alla seggiovia. Successivamente passai alla seggiovia, quella originale monoposto prima che venisse sostituita dall'attuale biposto. Un impianto storico antecedente agli impianti dell'Aremogna. Delle piste conosco solo l'azzurra perchè allora ero un bambino principiante, penso che fosse quasi uno skiweg perchè c'era anche da racchettare. La rossa a me che ero bambino mi sembrava ripidissima, ma rivedendola oggi non penso fosse difficile. La nera era sempre chiusa.
Questi impianti, almeno per i principianti e mamme con bambini (come me con mia madre) erano comodissimi, si usciva dall'hotel sci in spalla ed eri sulle piste. Mi fa piacere che almeno la seggiovia sia ancora in funzione.

Per quanto riguarda un eventuale collegamento l'unica pista veramente nuova sarebbe un breve skiweg dalla cima del Colle Bellisario al Campetto degli alpini.
Da Roccalta al Campetto degli Alpini basterebbe riesumare due piste in disuso da parecchi decenni. Erano servite dalla seggiovia Roccalta, ancora più anticha della Colle Belisario, che partiva poco più su della seggiovia Colle Belisario, al primo tornante della strada per l'Aremogna (linea gialla nell'immagine sotto). Le due piste scendevano al Campetto degli Alpini e proseguivano fino alla base della seggiovia seguendo l'attuale stada che porta aapunto al Campetto degli Alpini.

72202-cartinaroccaraso2.jpg
 
ops, mi sbagliavo... la seggiovia Belisario come scrivono su Funivie.org è la prima in Appennino (1946) e non la Roccalta come ho scritto prima
 
ops, mi sbagliavo... la seggiovia Belisario come scrivono su Funivie.org è la prima in Appennino (1946) e non la Roccalta come ho scritto prima

Si, si. Dici bene, è questa la linea della prima seggiovia realizzata sulla catena appenninica! Dallo storico locale detto "l'Ombrellone" alla cima del Colle Belisario a 1500 mt dove sorge un rifugio in legno ed un simpatico parco giochi per bambini.
 
Qualcuno del posto sa dirmi se e quando è entrata in funzione la seggiovia del paese (Colle Belisario Ombrellone) con le sue piste? Con questo clima in effetti la piccola skiarea metropolitana del paese di Roccaraso non connessa all'Aremogna torna utilissima........soprattutto per gli amanti della neve fresca.
Se vengo su la trovo aperta in questi giorni...da qui all'Epifania?
 
Segnalo seggiovia Colle Belisario aperta con pista blu!
Magari per qualche principiante è un'alternativa a salire fino alle Gravere.

Ma gli skilift di Roccalta sono stati dismessi?
 
Top