ma sono veramente necessari quelli sci esagerati per il freeride?

thesnowstopper

New member
Scusate per la domanda quasi eretica per i tempi ma non è che possa essere anche una questione di moda? Soprattutto sulle alpi e sulla nostra neve non sono esagerati? Mi viene da pensare che spesso avere sci del genere faccia parte di una sorta di status symbol.
 
Ti riporto quello che avevo scritto in un'altra discussione.....

i miei sci (Bandit B3) sono da 84 in centro e senza rocker e anni fa erano tra i principali sci da fuoripista. Poi c'è stata una accelerazione dell'allargamento.....

In fuoripista ci vado benone quando si può andare benone, e me la cavo quando la neve è difficile. Comunque sicuramente quando ho qualche difficoltà penso sia colpa del manico più che dello sci. In pista sono estremamente soddisfatto.

Un amico mio molto bravo in fuoripista l'ho visto andare molto meglio con dei vecchi salomon da pista e da battaglia che non con scioni di quelli che vanno per la maggiore e costano un fracco di soldi, e con i quali a fine giornata si è stanchissimi. Poi certo con la superpolvere andranno alla grande ma appena non si è in superpolvere perdono costantemente di efficacia.

Scusa ma non posso concordare....in fuori pista gli sci moderni vanno indiscutibilmente meglio di quelli di una volta....possiamo discutere sul fatto che una persona abituata da molti anni (magari addirittura molti decenni) a sciare con attrezzi e stile "datati" (datati non ha un'accezione negativa eh), si trovi meglio con i "vecchi" sci da pista....ma la facilità e l'immediatezza di utilizzo degli sci fat in fuoripista direi che è fuori discussione....sul discorso stanchezza, non concordo per il fatto che uno sci largo e rockerato che ti fa galleggiare in fresca e che ti permette di sciare più centrale, NON è certamente più stancante di uno sci stretto con cui, per non sprofondare ogni due per tre, devi stare costantemente col peso indietro....sul discorso efficacia in fuori pista in base al tipo di neve, a parte quando si trovano condizioni di neve parecchio dura, uno sci fat (o mid fat) rockerato è cmq più maneggevole....
Con questo non è che gli sci moderni da freeride sono "armi perfette"....anche loro hanno dei difetti....ad esempio ("comune" anche agli sci antecedenti i fat), perchè non diventino più stancanti e meno maneggevoli e per sfruttare le potenzialità che hanno, si deve tenere una velocità sufficiente e, quindi, lo sciatore deve avere capacità "medio\buone", buona preparazione fisica e, non da ultimo, anche il coraggio di farli andare....
Questo è il mio punto di vista, che sia chiaro, NON è legge....
Se leggi tutta la discussione, ti accorgerai che alla fine sull'acquisto concordiamo, perchè all'autore del thread, cmq, ho consigliato sci da 95\100 con leggero rocker, e non "fattoni" da 130 super rockerati e a camber inverso....sul fatto che molto spesso, quando si hanno difficoltà, sia più "colpa" dello sciatore che dell'attrezzo devo, ahimè, concordare con te però.....
Una curiosità pierr: leggo che hai i B3 e ti bastano per tutto....hai mai provato uno sci da 115 o più? La differenza è davvero abissale....anche io, prima dell'avvento dei fat, ho sempre fatto fresca (anche se non seriamente) con gli sci "stretti", ma, oggettivamente, il fuori pista con i miei sci da 123 mm rockerati non è nemmeno lontanamente paragonabile a prima....anche io ho amici, con capacità sciistiche più o meno come le mie, che hanno provato a seguirmi con sci non fat in qualche boschetto o fuori pista aperto, e posso assicurarti che la fatica che facevano e la difficoltà di sciata erano imputabili ANCHE agli sci....

La mia esperienza personale mi porta ad affermare che gli sci fat non sono "necessari", ma cmq il fuori pista, rispetto a quando lo facevo con sci "stretti", è un altro pianeta....prova un paio dai 115mm in su (bastano 30 cm di fresca) e capirai che è un'esperienza fenomenale.....
Lascio la parola agli altri utenti... :HIP
 
Ti sbagli, sono una estensione del pene! se ce lo hai stretto non ti senti uomo... scherzi a parte prova a sciare in neve profonda e leggera con un bestione da 130 e capirai cosa significa... provare per credere
 
Sci Fat fenomenali per la polverella ma non vi sembra un po' troppo facile? non vi tolgono un po' di soddisfazione?

A me sembra che chiunque abbia un po' di esperienza riesce ovviamente nessuno diventa Seth o Shane ma + o - chi sa sciare bene riesce a scendere anche discretamente in fresca con questi sci.

A me personalmente piace molto andare nella powder, ma ho evitato di comprare i Fattoni (ho provato tante volte i Kuro di un mio caro amico) perchè, IMHO, ti semplificano troppo la vita e perdi molto delle sensazioni piacevoli che hai quando riesci a fare qualcosa di veramente tosto!!!
So che vado controcorrente però questo è ciò che penso.
 
Scusate per la domanda quasi eretica per i tempi ma non è che possa essere anche una questione di moda? Soprattutto sulle alpi e sulla nostra neve non sono esagerati? Mi viene da pensare che spesso avere sci del genere faccia parte di una sorta di status symbol.

necessari?? NO!!!!!!
puoi fare freeride con tutto!

poi logicamente ogni attrezzo ha un campo di utilizzo ben delineato dove esprime il meglio di se
 

.

L'altro giorno ero a sciare con un paio di sci da slalom, premetto che ho un buon livello, scio da 26 anni e da 10 pratico costantemente sci alpinismo, dopo alcune discese fuoripista (c'erano 30-40 cm di fresca) ho fatto cambio sci con un mio amico che ha un paio di "cezar" (o qualcoa del genere da 100 mm sotto il piede), risultato: in neve fresca galleggi molto di più e fai molta meno fatica ad ogni curva, inoltre anche la sciata risulta più fluida e veloce, il mio amico invece con i miei che sono 65 mm sotto il piede era spesso a terra, e a fine discesa aveva le game che briciavano.

Piccolo appunto, nei pochi tratti di pista che ho fatto non riuscivo a chiudere le curve.....però in parte è dovuto alla mancanza di lamine, in parte alla mancanza di abitudine su quel tipo di sci, ora come ora li comprerei, ma da usare esclusivamente in fuoripista nelle giornate polverose, non come sci polivalente, ossia con uno sci da pista vai anche fuori e se sei capace ti diverti, mentre con lo sci largo in pista ti scordi certe curve condotte, o quasi...
 
Prova a spararti la marmolada con 30-40-50- cm di polvere a MAC3 con un paio di race carver mentre io ti aspetto in fondo fresco come una rosa con i miei Line 130!:D:shock:
 
si può sciare in neve fresca anche con un sacco nero dell'immondizia!! ma qui si parla di scendere a valle per qualche motivo o godere della neve fresca e divertirsi?? perchè se il concetto è spostarsi dal punto A al punto B van bene anche due legni del bisnonno, se vuoi godere come un maiale e stamparti in faccia un sorriso ebete prenditi due ciccioni rockerati!! E ke diamine....
 
secondo me ultimamente la gente soffre molto
di "sindrome dell'hummer" (vedi ->pene piccolo)
certamente gli sci iperlarghi FACILITANO
molto la sciata IN NEVE FRESCA, consentendo a
chiunque di uscire di pista,
ma certamente uno sci sui 100-105 mm al centro, ben studiato
e strutturato, consente performance sicuramente migliori...
Se poi si parla di nevi dure (irregolari, firn, croste etc...)
non vale neanche la pena di spendere parole...non dico
uno sci stretto, ma sugli 85-90 va perfetto, basta sia bello duro

ovviamente tutto IMHO
 
io appunto ho gli access che sono degli sci che nessuno nomina mai quando si parla di fuoripista perchè non sono estremi come per esempio hellbent o bent chetler ma che mi danno ottime sensazioni in qualsiasi tipo di situazione in fresca e se la cavano anche in pista. Sinceramente non userei sci più larghi e rockerati che per di più costano 2 o 3 volte tanto perchè non ne vedo assolutamente la necessità e mi interessava sapere l'opinione di coloro che invece usano sci da big mountain/heliski anche sulle nostre montagne
 
si può sciare in neve fresca anche con un sacco nero dell'immondizia!! ma qui si parla di scendere a valle per qualche motivo o godere della neve fresca e divertirsi?? perchè se il concetto è spostarsi dal punto A al punto B van bene anche due legni del bisnonno, se vuoi godere come un maiale e stamparti in faccia un sorriso ebete prenditi due ciccioni rockerati!! E ke diamine....

Super quotone.... :HIP
 
Scusate per la domanda quasi eretica per i tempi ma non è che possa essere anche una questione di moda? Soprattutto sulle alpi e sulla nostra neve non sono esagerati? Mi viene da pensare che spesso avere sci del genere faccia parte di una sorta di status symbol.
Necessari no, ma sono una Droga!!!
 
Sinceramente non userei sci più larghi e rockerati che per di più costano 2 o 3 volte tanto perchè non ne vedo assolutamente la necessità e mi interessava sapere l'opinione di coloro che invece usano sci da big mountain/heliski anche sulle nostre montagne

Sfatiamo anche questo mito che gli sci fat costano 1000 euro....io i Bent Chetler l'anno scorso li ho pagati poco più di 400 euro.....e, a parte negozianti che non fanno prezzi molto onesti, i fattoni da 130mm solitamente non costano più di 500 euro....
 
ribadisco quello che hanno detto altri: si può tranquillamente andare in fresca con sci da 65 mm ma è un'esperienza diversa dall'andare, per esempio, con i DPS Lotus 138 (che però negli ultimi due anni ho usato la bellezza di due volte due...). io che fino all'altro ieri ho fatto snowboard, penso che gli sci larghi permettano prestazioni e sensazioni simili alla tavola con tutta la versatilità delle due assi.
è anche una moda ma almeno una moda con un senso (e, si, mi sento un po' cafone quando le persone in coda allo skilift guardano i wailer 112).
 
Top