Posizione classifica anno 2012: 291/460 | Posizione in classifica generale: 1891/3249.

icona Skitags: Pinzolo [11]

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Pinzolo e le sue novità, 18-01-12

  1. #1

    Predefinito Pinzolo e le sue novità, 18-01-12

    Per inaugurare la mia stagione ho scelto Pinzolo.
    Negli ultimi 2 anni questa località a 100km tondi da Brescia ha visto una serie di novità molto interessanti; e se l'affluenza e i prezzi sono rimasti quelli di una stazione minore o comunque media, l'offerta sciistica ha raggiunto un livello davvero notevole.
    La nuova pista 18
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	ski weg.JPG
Visite:	3535
Dimensione:	54.6 KB
ID:	31395


    In questo gennaio nefando sembra sia scesa più galaverna sui prati della bassa padana che neve sulle piste prealpine e appenniniche; eppure a Pinzolo quasi tutte le piste erano aperte, ed hanno anche retto bene fino al primo pomeriggio: ci sta che ultimamente ha fatto più freddo, che non c'era troppa gente, ma va dato merito ad una preparazione ottimale.
    Pista 7 Cioca
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	pista cioca.JPG
Visite:	3394
Dimensione:	67.2 KB
ID:	31392


    Panorama dal Doss del Sabion
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	DSCF0892.JPG
Visite:	3340
Dimensione:	64.6 KB
ID:	31388


    A Pinzolo si scia sul Doss del Sabion, un “panettone” di 2100 metri da cui si gode uno splendido panorama sulle vicinissime pareti del Brenta (Dolomiti non Superski) e sull'Adamello. Da valle salgono due cabinovie, mentre nella parte alta sei seggiovie quadriposto si spartiscono bene il lavoro. Si tratta di impianti in buona parte recenti, distribuiti in modo razionale, che dovrebbero scongiurare il rischio di code esagerate.
    Arrivo seggiovia Cioca
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	arrivo cioca.JPG
Visite:	3371
Dimensione:	88.5 KB
ID:	31383

    Adamello
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	DSCF0872.JPG
Visite:	3402
Dimensione:	90.6 KB
ID:	31386


    Ma il punto forte di Pinzolo sono le piste. Non è una località adatta ai principianti secondo me: molti tracciati sono in ombra, quasi tutti hanno il loro breve muro che può mettere in difficoltà. Di bei pistoni larghi, dolci e assolati c'è solo la Grual rossa. Ma per chi ama le piste lunghe, che si snodano nel bosco e sorprendono con cambi di pendenza inattesi, Pinzolo è un posto da provare subito.
    Pista 2 Competition
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	competition.JPG
Visite:	3488
Dimensione:	58.2 KB
ID:	31385


    Pista 1 Rododendro
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	rododendro2.JPG
Visite:	3320
Dimensione:	75.0 KB
ID:	31394

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	rododendro.JPG
Visite:	3346
Dimensione:	65.3 KB
ID:	31393


    La Rododendro (volendo con la notevole variante nera Competition), la Cioca 1 e 2, la 18 sono tutte piste sorprendenti da questo punto di vista. Ma la vera chicca è la Tulot. Questa nera, se guardiamo le difficoltà tecniche e il dislivello, non ha piste che reggano il confronto nei dintorni. E con i dintorni non intendo solo lo Skirama...
    Pista Tulot
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	tulot3.JPG
Visite:	3467
Dimensione:	61.3 KB
ID:	31398


    Un salto di 900 metri in meno di 3km, che diventano circa 1100 se si parte dall'arrivo della quadriposto Cioca, che diventano più di 1200 se si parte dal Doss (Dolomitica Star): e in entrambi i casi la lunghezza non aumenta di molto. La Tulot è tutta nel bosco, ma non è stretta: ai lati presenta eleganti cannoni neri che ancora alle 12,30, nell'ultima parte del percorso ad una quota sotto i 1000, garantivano una neve decente con l'erba di fianco.
    Ancora Tulot
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	tulot2.JPG
Visite:	3694
Dimensione:	54.7 KB
ID:	31397

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	tulot 1.JPG
Visite:	3406
Dimensione:	62.3 KB
ID:	31396


    E' una pista davvero dura: una serie severa di muri, di quelli che non li vedi se non quando ci sei sopra, accompagna con vari cambi di direzione fino a valle: la parte centrale è la più tosta, poi dopo la confluenza con la 18 (Dolomitica Tour, un autentico tour di almeno 6km) la pista si fa più fattibile e divertente, e dall'ultimo muro potete planare sullo spiazzo affianco alla partenza della telecabina, pronti per rifarla dopo 10 minuti - se ci riuscite!
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	tulot4.JPG
Visite:	3214
Dimensione:	55.7 KB
ID:	31399

    Insomma, un tracciato che non può mancare dal taccuino del mazinga.
    Ultimo muro
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	tulot5.JPG
Visite:	3216
Dimensione:	79.3 KB
ID:	31400


    Ma in generale sulle piste del Doss ci si passa tranquillamente una giornata; al di fuori non so quanto offra, penso non molto, ma qualche boschetto interessante dovreste trovarcelo: senz'altro non in questi giorni che tra un po' ricrescono i funghi...
    Pista 4 Grual
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	grual3.JPG
Visite:	3772
Dimensione:	81.6 KB
ID:	31391

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	grual1.JPG
Visite:	3395
Dimensione:	90.8 KB
ID:	31390

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	grual.JPG
Visite:	3393
Dimensione:	91.7 KB
ID:	31389


    Anche il paese di Pinzolo è carino, sicuramente di più rispetto a Folgarida e Marileva; e i prezzi degli alberghi devono essere molto più bassi che a Madonna.
    Rifugio Malga Cioca
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	cioca.JPG
Visite:	3383
Dimensione:	79.0 KB
ID:	31384

    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	DSCF0882.JPG
Visite:	3266
Dimensione:	74.1 KB
ID:	31387


    Una lunga nota finale sull'ultima novità di Pinzolo: il collegamento telecabinario con Madonna di Campiglio.
    Bene, ammetto che subito lo avevo accolto con entusiasmo, poi ripensandoci meglio mi sono reso conto che si tratta di una cosa totalmente inutile, se non dannosa (più casino in pista), almeno per Pinzolo. E vi spiego anche perché, fermo restando che sono mie opinioni.

    Se vado a sciare a Pinzolo in giornata di questo collegamento non me ne faccio nulla: abbiamo già visto quanto offre Pinzolo, se voglio sciare a Campiglio faccio altri 15 km, e sono lì. Poi dovrei fare lo Skirama per un giorno, una cosa senza senso (ricordo che lo Skirama permette di sciare a Madonna, Pinzolo, Folgarida e Marilleva, Tonale, Andalo Pejo e Bondone, e come ovvio ha un certo costo.)

    Prendere la Pinzolo-Campiglio Express potrebbe avere un senso se avessi l'albergo o la casa a Pinzolo e lo Skirama settimanale/stagionale. Ma riflettiamo un attimo: la telecabina parte dal punto più remoto del comprensorio, per raggiungerla partendo dal paese devo prendere minimo 3 impianti e fare 2 piste: ad occhio e croce ci metterei circa 40 minuti non trovando code.

    Ora, da Pinzolo a CampoCarloMagno su strada ci vuole un quarto d'ora, senza fare le corse. Non voglio/posso usare l'auto? Ci sono gli autobus, almeno immagino; se non è così, sarebbe il caso di metterli, oppure aumentare la frequenza, possibilmente offrendo il servizio gratis a chi ha lo Skirama, come succede in Austria e in Alto Adige.

    Il punto è che questa telecabina non è pensata per Pinzolo, ma per Madonna di Campiglio: lì sì che la prendo dal paese! Se alloggio a Campiglio e ho lo Skirama settimanale posso dire: bene, 3 giorni li passo a Madonna, 2 a Folgarida e Marilleva, 2 a Pinzolo: e ogni giorno esco e rientro in albergo senza fretta e senza farmi tanta strada.
    Da Pinzolo invece partire con gli impianti per fare, per dire, la Orti di Marilleva, mi richiederebbe facilmente 3 ore solo di trasferimenti tra andata e ritorno: un bel modo per buttare una giornata e i soldi dello Skipass dal finestrino della Campiglio-Pinzolo express.

  2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  3. #2

    Predefinito

    sono completamente daccordo con te sul discorso del collegamento con Campiglio. Alquanto inutile! Sulle piste meno...tranne la Tulot, che reputo una delle migliori di tutte le alpi, le altre o sono corte o insignificanti, secondo me.Comunque val la pena andarci anche solo per la tulot, poi i prezzi sono ottimi, come rapporto qualità prezzo direi ci siamo eccome!

  4. #3

    Predefinito

    Grazie Asky , ottimo reportage, la situazione mi sembra buona anche se spero in una nevicata prima del 5 febbraio , data di partenza per la settimana! In quanto al collegamento con Campiglio/Folgarida penso di usufruirne per almeno 2 giorni poi vi faro' sapere le mie impressioni.

  5. #4

    Predefinito

    proprio un bel reportage...non conosco bene la questione del collegamento ma è innegabile che l'aumento dei km di piste collegati costituisca una delle attrattive principali del pubblico delle settimane bianche (che è quello tipico delle mie zone molto più degli sciatori pendolari), che è in definitiva quello che porta maggiori incassi a tutto il sistema (impianti, scuola sci, alberghi, ecc...)

  6. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da AskY Vedi messaggio
    Da Pinzolo invece partire con gli impianti per fare, per dire, la Orti di Marilleva, mi richiederebbe facilmente 3 ore solo di trasferimenti tra andata e ritorno: un bel modo per buttare una giornata e i soldi dello Skipass dal finestrino della Campiglio-Pinzolo express.
    Beh in ogni caso quelle 3 ore le passeresti comunque sciando, non mi sembra uno spreco di soldi, o no?
    Piuttosto quanto tempo impiega l'impianto da Pinzolo a Campiglio?

  7. #6

    Predefinito

    Il collegamento e' stato fatto sperando che gli sciatori di Camiglio/Folgarida in settimana bianca cola' arrivino almeno una giornata a Pinzolo.
    I costi fissi dei quest'impianto - in carico a Funivie Pinzolo - sono notevoli (sopra i 500K annui); l'unica speranza per Pinzolo sta nell'aumento dei giornalieri.

    Trovo ASSURDO l'arrivo al Doss dove e' stato studiato; costringera' gli sciatori in rientro a Pinzolo a un tragitto interminabile. MOLTO meglio sarebbe stato un arrivo alla malga Cioca, con immediato trasferimento alla telecabina del Tulot e conseguente rientro al parcheggio...

  8. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner
    Data registrazione
    Da Sempre


  9. #7

    Predefinito

    Grazie a tutti del passaggio!
    @flyer: sono d'accordissimo sul discorso della posizione: se fosse arrivato a malga cioca si sarebbero risparmiati 2 impianti e 2 piste di trasferimento.
    @caioemanu: è vero che non sono soldi buttati, però di quelle 3 ore buona parte la passerei seduto...!
    Il succo è che un impianto lunghissimo, privo di pista/e di rientro, che segue grosso modo il tracciato di una strada, per me è un autobus a cabine.
    Sulla durata di percorrenza, qui si trovano un po' di dati (http://www.neveitalia.it/ski/madonna...piglio-express)
    Ad occhio e croce 16 minuti mi sembrano pochi per un impianto di quasi 5km con due fermate intermedie, comunque Gizetasci ci farà sapere!

  10. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da AskY Vedi messaggio
    Arrivo seggiovia Cioca
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	arrivo cioca.JPG
Visite:	3371
Dimensione:	88.5 KB
ID:	31383

    Adamello
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	DSCF0872.JPG
Visite:	3402
Dimensione:	90.6 KB
ID:	31386
    Quello che hai fotografato non è l'Adamello ma la Presanella, la cima più alta del Trentino, 3500 metri circa
    Comunque bella sciata!

  11. #9

    Predefinito

    Bel reportage molto dettagliato!

  12. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da AskY Vedi messaggio
    poi ripensandoci meglio mi sono reso conto che si tratta di una cosa totalmente inutile, se non dannosa (più casino in pista), almeno per Pinzolo. E vi spiego anche perché, fermo restando che sono mie opinioni.

    ma scusa....come fai a dire che è inutile, se poi ammetti che a pinzolo c'è più gente per "colpa" di questo collegamento?


    secondo me i piccoli comprensori soffrono e soffriranno sempre di più, la scelta di collegarsi con comprensori più grandi garantirà a pinzolo un futuro a lunghissimo termine

  13. #11

    Predefinito

    condivido quello che hai detto sulle piste ma le foto non rendono giustizia ne ai panorami ne alle pendenze; poi cosa vuole dire dolomiti non superski ? cos'è solo quelle sono dolomiti belle ?
    sul fatto del collegamento pinzolo ci perde fidatevi a campiglio le piste sono tutte blu o poco più che rosse a parte un paio un pò belle a differenza di Pinzolo dove seppure c'è chi dice che non ci sono belle piste non è vero perchè ci sono piste che meritano e non solo la tulot c'è anche la patagonia la ciocca e fare la rododendro più competiton è molto bello perchè ha una pendenza ideale ( competition) cioè è si ripida ma è un ripido che ti consente comunque di tirare curvoni.
    Non è vero che se fai il collegamento non puoi andare alla ciocca ma devi per forza andare al doss quando arrivi dalla brenta e fai la clump arrivi in una specie di diramazione piste e se vai giù fai l'ultimo pezzo di grual e poi arrivi in cima al doss se invece prendi la seggiovia che ti trovi di fronte arrivi all'inizio di ciocca e patagonia dalla quale poi arrivi alla cabinovia del tulot

  14. #12

    Predefinito

    Io sono stato a Pinzolo l'anno scorso per la prima volta e devo dire che il comprensorio nel generale e' buono mi sono proprio divertito, forse un po meno buona e' la preparazione delle piste con neve artificiale visto che quest'anno ho dovuto disdire 3 giorni dopo Natale per la scarsa disponibilita' di piste aperte perdendo la caparra .. Avrei intenzione di andare i primi di Febbraio e visto questo report sono rimasto soddisfatto delle tue impressioni immaginavo la situazione ben peggiore .. Per il collegamento anche io non e' che sia molto entusiasta in effetti con la macchina 10 minuti e sei agli impianti di MdC con gli sci serve 1 ora abbondante credo ..

  15. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da fabio_80 Vedi messaggio
    ma scusa....come fai a dire che è inutile, se poi ammetti che a pinzolo c'è più gente per "colpa" di questo collegamento?


    secondo me i piccoli comprensori soffrono e soffriranno sempre di più, la scelta di collegarsi con comprensori più grandi garantirà a pinzolo un futuro a lunghissimo termine
    Il discorso è che ormai non è più un piccolo comprensorio! E secondo me avrebbe avuto tutte le carte in regola per campare da solo, soprattutto ora che c'è della crisi e risparmiare su hotel e skipass può fare piacere.
    La gente che porta l'impianto non reca tutti quei soldi, dato che alloggia a Campiglio/Folgarida. Al massimo mangia, e affolla le piste e i rifugi. So che è un ragionamento opportunista, ma penso lo faccia chiunque è abituato a sciare qui.
    E anche se ci è collegata "sci ai piedi" (in cabinovia devi toglierteli tanto quanto in autobus...) Pinzolo rimane una zona periferica rispetto a Madonna, che se è cara e gettonata qualche motivo ci sarà, e chi se lo può permettere l'albergo lo cerca lì, non certo a Pinzolo o tanto meno in val di sole!

    @davidski: ho scritto così per dire che non tutte le Dolomiti sono superski, era un complimento mica una diffamazione! Sulle foto hai ragione, quelle della Tulot non rendono bene l'idea della pendenza, e sono anche venute male perché ero all'ombra. però sui panorami non facciamo troppo i fiscali eh, mica mi pagano per fare il report!

    @Skier94, grazie della precisazione sulla Presanella, in effetti avevo un piccolo dubbio..

  16. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da AskY Vedi messaggio
    Il discorso è che ormai non è più un piccolo comprensorio! E secondo me avrebbe avuto tutte le carte in regola per campare da solo, soprattutto ora che c'è della crisi e risparmiare su hotel e skipass può fare piacere.
    La gente che porta l'impianto non reca tutti quei soldi, dato che alloggia a Campiglio/Folgarida. Al massimo mangia, e affolla le piste e i rifugi. So che è un ragionamento opportunista, ma penso lo faccia chiunque è abituato a sciare qui.
    E anche se ci è collegata "sci ai piedi" (in cabinovia devi toglierteli tanto quanto in autobus...) Pinzolo rimane una zona periferica rispetto a Madonna, che se è cara e gettonata qualche motivo ci sarà, e chi se lo può permettere l'albergo lo cerca lì, non certo a Pinzolo o tanto meno in val di sole!
    Secondo me invece è l'inverso, infatti io avevo prenotato a Capodanno (poi ho dovuto disdire x mancanza di neve) a Pinzolo proprio perchè l'alloggio costava decisamente meno, pensando però di sciare anche e soprattutto a Campiglio usufruendo del nuovo collegamento

  17. #15

    Predefinito

    si si non sto facendo il fiscale era solo che i panorami visti dal vivo ti lasciano a bocca aperta e di che non è vero :)
    comunque caio io se scio a pinzolo non mi sogno di andare a campiglio per perdere un ora tra collegamenti e piste blu per fare un canalone o una direttissima quando posso fare delle piste molto belle e anche più lunghe restando a pinzolo poi il fatto che quest'hanno non ci sia neve è un discorso a parte perchè diciamo è molto anomalo fidati dato che da quando ho iniziato a sciare a pinzolo non ho mai visto un sasso o una pista chiusa per poca neve anzi nel 2008 per troppa :) ma anche quell'anno era anomalo magari fossero tutti anomali in quel modo :) :) :) ci si poteva affogare :) :)

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo



Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •