incidente mortale per un bimbo in canton ticino

Posso supporre si trattasse di un semplice blocco di neve ghiacciata e dura come il marmo. Non credo si potesse fare qualcosa, è stata una tragica casualità...

la casualità può starci perché una pista da sci non è il divano in salotto, su questo sono d'accordo.

la mia tristezza deriva da due considerazioni:
1. perché in una pista da sci regolamentata è comunque facile andare a sbattere contro qualcosa di mortale? tutte le norme di sicurezza dovrebbero scongiurare questa eventualità.
2. l'impatto della testa contro un cumulo di neve, anche ghiacciata, è mortale nonostante l'utilizzo del casco (obbligatorio); in questo caso specifico, il risultato potrebbe essere il frutto di un'angolazione particolare di impatto che magari ha sollecitato il collo, oppure i caschi non sono sufficienti?

Spiace molto per il bambino. Credo che a parte il cumulo di neve ghiacciata, il fattore potrebbe essere la velocità, molto frequente nei giovani, e non solo sulla neve. Con ipotizzo una velocità elevata dopo un tratto in libera nessun casco può evitare alcunchè purtroppo. A quel punto non c'è norma di sicurezza che tenga, nè si può cominciare con vie di fuga e paracolpi stile pista da moto ovunque, credo.

quello che intendo è: anche senza fare gare, accompagnati da papà, col casco, con tutte le normative di sicurezza delle piste moderne, EPPURE si può morire sciando. perché?

.

per lo stesso motivo per cui si può morire spaccandosi
l'osso del collo scendendo le scale.
non ci vedo nulla di strano...

1. perché in una pista da sci regolamentata è comunque facile andare a sbattere contro qualcosa di mortale? tutte le norme di sicurezza dovrebbero scongiurare questa eventualità.

Allora bisognerebbe mettere i paracolpi su tutti gli alberi a bordo pista...