Riporto il mio caso credo molto particolare,
Enrichetto ha fatto bene a prendere quello che gli calzava meglio,
quando sono andato a prendere lo scarpone, lo strumento per misurare il piede, indicava che lo scarpone adatto per me era un 25.
Sono partito da quel numero con uno scarpone pianta stretta (già ero dubbioso visto che l'altro che avevo era un 26,5 e mi andava giusto), il 25 proprio non mi entrava, ho provato il 25,5 stassa cosa, non riuscivo a calzarlo, il 26 mi entrava ma non potevo chiudere i ganci che già mi faceva male, il 26,5 stessa cosa, mi calzava un po meglio però mi faceva malissimo alla pianta del piede.
Il commesso insisteva nel vendermi il 25 pianta stretta, però io ho voluto provare un 26,5 pianta larga ed alla fine è risultato perfetto per il mio piede. Il commesso quasi non me lo voleva vendere perchè diceva che non era lo scarpone per me. Sono alla decima uscita ed è perfetto, in condizioni di freddo intenso quasi mi stringe. Se ascoltavo il commesso dopo la prima sciata mi dovevano amputare i piedi perchè non mi sarebbe più arrivato il sangue.
Ok che gli scarponi top di gamma devono essere stretti, però se alla calzata fa male è bene provare numeri diversi o altri modelli.
Non liciatemi se vi sembra un'eresia quella che ho detto

ma in base alla mia esperienza se prendevo uno scarpone sulla base dello strumento che hanno in negozio li avrei dovuti vendere alla prima sciata.