Scarpone nuovo è più corto del vecchio !!!

enrichetto

New member
Ho finalmente cambiato gli scarponi.

da Lange X9 a Lange RS130.

Ebbene arrivato a casa ho provato a piazzarli sugli sci per vedere se erano uguali e ... il nuovo è più corto di 1 cm più o meno...
Normale ottimizzazione degli scafi ?

Promemoria :
Prossima volta pensare meglio ciò che si vuole scrivere. :lol:

Intendevo che mi sembra tanto 1 cm in meno.
Anche perché lo scarpone vecchio lo avevo scelto provandolo con la calza sottile perché volevo privilegiare la sensibilità al fattore “piedi caldi”
Ora l’ho scelto usando la calza tecnica che è più spessa e prendendo ½ misura in più rispetto a quello che risultava dalla misurazione dei piede
Inoltre secondo il negoziante la mezza misura impattava di 2/3 mm sulla scarpetta ma non sullo scafo.

:SPE

Quello che ti ha detto sul mezzo numero è corretto, cambia la scarpetta all'interno ma non la misura dello scafo, questa resta uguale.

Inviato usando Tapatalk

Non è detto che a parità di numero lo scafo di un'altro modello di scarpone abbia gli stessi millimetri.

Anch'io passando da un garmont endorphin ad un DB factor, a parità di numero, ho dovuto sistemare gli attacchi, non mi ricordo di quanto ma cmq attorno al centimetro.

.

Promemoria :
Prossima volta pensare meglio ciò che si vuole scrivere. :lol:

Intendevo che mi sembra tanto 1 cm in meno.
Anche perché lo scarpone vecchio lo avevo scelto provandolo con la calza sottile perché volevo privilegiare la sensibilità al fattore “piedi caldi”
Ora l’ho scelto usando la calza tecnica che è più spessa e prendendo ½ misura in più rispetto a quello che risultava dalla misurazione dei piede
Inoltre secondo il negoziante la mezza misura impattava di 2/3 mm sulla scarpetta ma non sullo scafo.

:SPE

auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie. :D

Quello della misura giusta dopo 15' ai piedi mi fermava la circolazione del sangue nel piede.
Dovevo prendere quello ? :lol:

Forse potevi provare un modello fatto più su misura per il tuo piede, o capire se in quello della misura giusta la circolazione ti si bloccava perchè c'erano dei punti di pressione eliminabili.

Grazie. :D

Quello della misura giusta dopo 15' ai piedi mi fermava la circolazione del sangue nel piede.
Dovevo prendere quello ? :lol:

forse non era lo scarpone adatto allora? :KEV
io non voglio sembrare un menagramo... ma fai 2 ragionamenti... hai preso uno scarpone "reisssss", senza che sia stato lavorato, con una temperatura in negozio molto maggiore di quella che trovi sulle piste e con la scarpetta che deve prendere la forma del piede (cedendo di non poco) ,di una mezza misura in più di quello che misura il tuo piede con lo strumento e per di più con una calza teoricamente inadatta all'accoppiata con quel tipo di scarpone(una mico race è l'ideale per il rapporto calore-spessore)... c'è qualcosa che non quadra, no?

Forse potevi provare un modello fatto più su misura per il tuo piede, o capire se in quello della misura giusta la circolazione ti si bloccava perchè c'erano dei punti di pressione eliminabili.

Misurato il piede.
27 per 106 di pianta.
Il negoziante si è messo le mani nei capelli ; peso più di 100Kg e ho una tecnica buona per cui mi dice che serve flex elevato ( cosa che era già stata detta pure qui) e che flex elevato implica scarponi top di gamma che generalmente hanno pianta stretta.
Quindi c'era poca scelta sul trovare scarponi fatti più su misura per il mio piede.

mi ha quindi fatto provare .

Lange RS 130 Wide
Dalbello Scorpion 130
Atomic CS 130

Dopo 15' con ognuno avevo la sensazione di circolazione ferma, ci sono volute 2h perchè la sensazione al piede tornasse normale.

Pomeriggio, altro negozio iniziano a darmi un 26 (o 26,5 non ricordo) ; piccoli.
Quindi passo al 27,5 ( e come detto prima cambia di 2/3 mm dal 27) e dopo 1h nessun problema.

forse non era lo scarpone adatto allora? :KEV
io non voglio sembrare un menagramo... ma fai 2 ragionamenti... hai preso uno scarpone "reisssss", senza che sia stato lavorato, con una temperatura in negozio molto maggiore di quella che trovi sulle piste e con la scarpetta che deve prendere la forma del piede (cedendo di non poco) ,di una mezza misura in più di quello che misura il tuo piede con lo strumento e per di più con una calza teoricamente inadatta all'accoppiata con quel tipo di scarpone(una mico race è l'ideale per il rapporto calore-spessore)... c'è qualcosa che non quadra, no?

Vedi risposta data prima sul discorso "non era lo scarpone adatto".

Per il discorso calza : questa era una calza tecnica, l'altra era la calzina sottile di lana della vecchia calzamaglia. Per quanto sottile è sicuramente più spessa dell'altra :wink:

Riporto il mio caso credo molto particolare,

Enrichetto ha fatto bene a prendere quello che gli calzava meglio,
quando sono andato a prendere lo scarpone, lo strumento per misurare il piede, indicava che lo scarpone adatto per me era un 25.
Sono partito da quel numero con uno scarpone pianta stretta (già ero dubbioso visto che l'altro che avevo era un 26,5 e mi andava giusto), il 25 proprio non mi entrava, ho provato il 25,5 stassa cosa, non riuscivo a calzarlo, il 26 mi entrava ma non potevo chiudere i ganci che già mi faceva male, il 26,5 stessa cosa, mi calzava un po meglio però mi faceva malissimo alla pianta del piede.
Il commesso insisteva nel vendermi il 25 pianta stretta, però io ho voluto provare un 26,5 pianta larga ed alla fine è risultato perfetto per il mio piede. Il commesso quasi non me lo voleva vendere perchè diceva che non era lo scarpone per me. Sono alla decima uscita ed è perfetto, in condizioni di freddo intenso quasi mi stringe. Se ascoltavo il commesso dopo la prima sciata mi dovevano amputare i piedi perchè non mi sarebbe più arrivato il sangue.

Ok che gli scarponi top di gamma devono essere stretti, però se alla calzata fa male è bene provare numeri diversi o altri modelli.
Non liciatemi se vi sembra un'eresia quella che ho detto :PAAU ma in base alla mia esperienza se prendevo uno scarpone sulla base dello strumento che hanno in negozio li avrei dovuti vendere alla prima sciata.

Io invece credo sia meglio seguire religiosamente le misure. Tutte le misure però! lunghezza piede, last, collo piede, pianta del piede, larghezza polpaccio. Ogni punto dovrebbe essere considerato. Poi è vero che è difficilissimo trovare lo scarpone giusto per noi.

Purtroppo l'ho imparato a mie spese. Bisogna stare attenti alle ginocchia, uno scarpone troppo largo potrebbe provocare problemi lì. Comunque ormai ce li hai e forse mezzo numero non è così pericoloso.

Guarda, io scio da 30 anni.
Leggo il Forum facendo le opportune "tare" sui consigli in base alla mia esperienza.
Il consiglio più "logico" che ho letto è stato quello di provarli e dare retta alle sensazioni.
E se con mio numero "corretto" provo fastidio e con 2/3 mm sto meglio, prendo i 2/3 mm in più.

Oltretutto sentivo il piede fasciatissimo, per cui tutto mi viene tranne che definirlo largo.

Aggiungo : con il 27 notavo che piegandomi in avanti il polpaccio si muoveva ( arrivavo a infilare il dito tra polpaccio e scarpone), mentre con il 27,5 non capitava.

Forse con scarponi più turistici e quindi più larghi ma anche più morbidi sarei andato meglio, ma poi sulla neve ?