Documentario Strage del Cermis 1998

matteo81

Pendolare dello Sci
Sono passati quasi 12 anni da quando un aereo americano partito dalla base di Aviano (PN) tranciò i cavi del primo tronco della funivia del Cermis causando la morte di venti persone (19 sciatori più il manovratore).

Girando nella rete ho trovato una recente puntata di un noto programma americano "Seconds from Disasters" che viene mandato in onda su National Geographic Channel.

Rivive i momenti del disastro e poi ricostruisce le possibili cause e il processo. Dura circa 45-50 min.

La puntata e' del Ottobre 2011. Ho trovato solo la versione inglese.


 
La cosa raccapricciante è che non è stata una fatalità ma un tragico gioco che facevano i caccia americani, cioè divertirsi a passare sotto i cavi della funivia...e peggio ancora che il pilota che ha causato il disastro non è stato processato ma rimandato solamente a casa, negli Stati Uniti :shock::shock::shock:
 
Sono passati quasi 12 anni da quando un aereo americano partito dalla base di Aviano (PN) tranciò i cavi del primo tronco della funivia del Cermis causando la morte di venti persone (19 sciatori più il manovratore).

Girando nella rete ho trovato una recente puntata di un noto programma americano "Seconds from Disasters" che viene mandato in onda su National Geographic Channel.

Rivive i momenti del disastro e poi ricostruisce le possibili cause e il processo. Dura circa 45-50 min.

La puntata e' del Ottobre 2011. Ho trovato solo la versione inglese.



lo danno su sky (mi pare national geographic channel) in italiano in questi giorni... non ricordo se già domani sera... (13-01)
 
Solo una parola: disgustoso! La verità non è mai venuta fuori, l'unica vera prova è stata distrutta e le 20 vittime non hanno avuto giustizia. Come sempre quando ci sono i militari coinvolti è prassi insabbiare tutto.
Grazie per il post.
 
La cabina (rossa e non gialla come quella del Cermis) che usano nelle riprese (e anche la parete di roccia) mi sembrano tanto il Lagazuoi...
Anche lì un aereo militare trancio' il cavo...maera un MB326 italiano...
Vabbe, giusto per. Sulla tragedia del Cermis ho speso parole e pensieri (non qui, in alto sito..americano) a sufficenza.
Mi era semrpe rimasta la curiosità di sapere chefine avevano fato i componenti dell'equipaggio una volta rispediti e arrivati negli USA...
D'altronde, se non siamo stati capaci di farci consegnare un Battisti a caso dai Francesi prima e dai Brasiliani poi...figuriamoci 4 militari americani (ricordiamoci dei trattati NATO e di cosa prevedono in questi casi).
 
Oggi purtroppo siamo di fronte ad un fenomeno che alcuni (a ragione,secondo me) chiamano neoimperialismo.naturalmente a capo dell'impero ci sono gli usa e noi europei siamo i loro più fidati e sottomessi alleati/sudditi.pertanto nessun soldato americano ha mai risposto nè risponderà mai seriamente delle sue azioni,ed il cermis ne è uno dei tantissimi esempi.potrei scrivere fiumi di parole e riportare decine di episodi simili,ma preferisco fermarmi.il fatto è che a leggere questo post mi è venuta la bile nera.
 
Top