Dai Fisher Rc4 a qualcosa di più semplice

achille71

New member
Dopo 15 anni ho ripreso gli sci (complice mio figlio di 5 anni che ha inziato a sciare) e per l'occasione, data la mia corporatura, mi hanno regalato dei supersci ossia dei fisher rc4 world cup da slalom gigante, ma mi pare che siano però sproporzionati al mio livello: autodidatta, non preparato tecnicamente (mai nessuna lezione), per quanto scendo dappertutto, nere gobbose comprese. Temo infatti che per quanto tengono che sono una meraviglia però non perdonano alcun errore (e io ne faccio molti) e che richiedano anche una buona dose di gambe (e non ho più l'età per quetse cose). Insomma a me piacerebbe uno sci facile che mi permetta di fare lo sciatore della domenica a cui piacciono tanti bei curvoni morbidi morbidi. Ciò che rende tutto maledettamente complicato è che peso 115 kg e sono alto 197 cm e quindi il rischio è di andare sempre verso sci molto tecnici per ovviare ai problemi di tenuta. Consigli?
 
Per me ti conviene prendere lezioni invece che cambiare sci, proprio per il "problema" della stazza...

;)
 
Per me ti conviene prendere lezioni invece che cambiare sci, proprio per il "problema" della stazza...

;)

Scusa ma visto che pure io ho una certa stazza (più o meno peso come lui ma sono 20 cm più basso), vorrei capire com'è che da un consiglio su uno sci facile si passa a "prendi lezioni" ... forse intendi di prendere lezioni così si impara bene la tecnica e si riesce a "spingere" bene sullo sci , dato che essendo così pesanti abbiamo bisogno di sci molto strutturati e che per andare bene necessitano della giusta pressione ?
 
Esatto.

Purtroppo uno sci più facile rischierebbe di essere sottodimensionato e, secondo me, invece che cambiare 3 paia di sci (perché 1 ce l'hai, che lo vendi e ne compri un altro, che poi magari nel giro di 1 anno ti starà stretto e vorrai qualcosa di più), visto che ai piedi hai un "signor sci", sarebbe molto più facile fare 3 giorni intensivi (2h al giorno) di lezione e cominciare a gestire meglio l'attrezzo...

60€ per 2h di lezione, per 3 giorni fanno 180€.

La spesa migliore... e ve ne accorgerete subito.
 
La spesa migliore... e ve ne accorgerete subito.

Guarda, io mi reputo un buono sciatore, guardando i video AMSAO mi vien da dire livello oro, nle senso che su quella pista così tirata a lucido sarei in grado di fare quello che è riportato nel video (sicuramente con degli errori ma pazienza).

In passato ho avuto sci "tosti" i P9 della Volkl, quelli dritti per intenderci ; non mi ci trovavo tanto perchè bisognava dargli molta pressione.

Quando sono passato agli sci sciancrati ho cercato qualcosa di più facile : ho trovato il paradiso con i Salomon RC10 che all'epoca ( 2002) era il race carve che si metteva a metà tra i 2V e i 3V.

erano sci abbastanza alto di gamma ma decisamente più morbidi dei P9 ; risultato : mi diverto come un matto senza bisogno di lezioni che mi insegnino a dare la giusta pressione a uno sci "tosto".

Credo che il senso del topic di Achille fosse questo. :wink:
 

.

vero, ci avveo pensato e vorrei farlo ma la verità è che o porto il figlio a sciare o vado a prendere lezione. Tra le due la prima non per obbligo ma perchè mi diverte di più. Facciamo così. Diciamo che mi impegno a prendere lezioni e mi tengo gli sci fischer. Ma se non avessi alcun paia di sci che cosa mi consiglieresti come sci smeplice che mi tiene? non vale però rispondere di andare a prendere lezioni! ciao e intanto grazie.
 
Guarda, io mi reputo un buono sciatore, guardando i video AMSAO mi vien da dire livello oro, nle senso che su quella pista così tirata a lucido sarei in grado di fare quello che è riportato nel video (sicuramente con degli errori ma pazienza).

In passato ho avuto sci "tosti" i P9 della Volkl, quelli dritti per intenderci ; non mi ci trovavo tanto perchè bisognava dargli molta pressione.

Fammi capire bene... tu mi paragoni come sciavi con questi:

62603216_1-Imagini-ale-skiuri-VOLKL-P9-si-clapari.jpg


a come scii con un qualunque carving??

:shock:
 
capisco di essere passato di interesse.... :)

In realtà no.

Lui sostiene che devi spendere i soldi in lezioni, io dico che invece si può serenamente pensare a uno sci meno impegnativo, specie se non ti interessano curvoni da tirare a velocità un po' elevate.

Per cui IO suggerirei di affittare una volta uno sci diverso, magari un Salomon e vedere se ti trovi meglio.
Come letto più volte su quete pagine, il miglior tester sei tu, io non mi affiderei ciecamente ai consigli di un Forum ; i consigli sono buoni per "sgrossare" e selezionare tra i mille mila modelli marche e capire più o meno dove indirizzarsi ecc... ma poi alla fine l'unica cosa che conta sono le impressioni di ognuno.

Ci siamo solo un attimo "incartati" sul discorso sciata vecchio stile Vs sciata carving e io non capisco che cosa voglia dirmi. :wink:
 
Per quello avevo smesso di rispondere.

Guarda il tuo problema per sciare, è la stazza... devi comunque rimanere su attrezzi con certe rigidità, altrimenti lo sci perde controllo in tutto...


Non so, in casa Elan ci sono i Waveflex Amphibio 14, sono allround particolari che ti possono aiutare un po'... ma non sono così estremi.

Sennò prova a fare una ricerca sull'Head Titan, in molti qui hanno confermato essere uno sci abbastanza adatto (se non addirittura concepito) per taglie forti...
 
noneeeeeeee
perché siamo OT... rispondevo ad Achille71!


Tu se vuoi fai una ricerca in sezione scuola, oppure su youtube

carving skiing vs old style skiing
shaped skis vs straight skis


Il concetto è: comprare ora sci di categoria inferiore per migliorare, per una stazza così significa che una volta migliorati, magari dopo poco tempo, dover ricomprare qualcosa di più rigido perché quegli altri non ti consentono più di fare curvoni "dolci lunghi".

La soluzione ottimale è poter prendere lezioni. Perché non prendi lezione insieme a tuo figlio? Lui dovrà pure imparare da qualcuno! Se sei in 2 di solito le scuole fanno pagare meno le lezioni...
 
Top