Kals-Matrei: grossglockner. Chi la conosce?

marcussiena

The count of Tuscany
C'è qualcuno che è stato in questo comprensorio vicino a Lienz? sempre abbastanza valido, a non più di un'oretta da Sesto pusteria. Volevo andarci lunedì da Brunico e martedì magari rientrare verso la zona di Sesto o Sillian.
Consigli?
 
Secondo me non è tanto valido,dipende molto dalle condizioni dell'innevamento e se si riesce ad arrivare fino a Matrei.

Il comprensorio è diciamo diviso in due parti,quella di matrei e di kals non collegate tra di loro con una pista ma da un ovovia,infatti per andare sulle piste di kals occorre prendere un ovovia in discesa lungo una bella vallata fino al paese di kals dove partono se non mi ricordo male 3 impianti,con piste in mezzo ai boschi però ne tecniche ne troppo difficili.
Dal lato matrei ci sono alcune piste interessanti come quelle servite dall'ultima esaposto cimaross

Se sei in quella zona a me è piaciuto di più St jakob in defereggental
Skimaps - Piccole località estere (solo Alpi)/Austria-St Jakob in Defereggental
 
Ciao Marcus, sono stato in capodanno ma solo nella parte di Matrei, per un giorno forse ma non è il comprensorio che me ha piasciutto di piu, cé la nera 6 che è divertente ma il resto è un po banale, molte piste paralele, sembra che per mettere km di piste nella cartina.

Non ho sceso a la parte de kals ma ci sono due piste per scendere, un rossa e un nera, puoi vedere nella cartina Skifahren im Großglockner Resort, non bisogna scendere nella ovovia.

Dopo ritornare me hanno detto nel foro spagnolo che la parte di Kals è la migliore, ma non puosso confermare.

A me comme a Giorgio me ha piasciutto St Jakob in Defereggental, è piu picollo pero bello è le due piste che scendono al valle, la rossa e la nera sono molto divertente.

Sillian forse un po piu banale, c´e una pista che me ha piasciutto molto, la rossa che scende in direzione di Ausservilgraten.

La pista che scende al valle sembra divertente ma era aperta solo fino a la stazione intermedia della ovovia.

Per una matina il comprensorio che sta molto buono è Lienz Hochstein (forse non in fine setimana), (è per la tarde poi sciare con lo stesso forfait in Lienz Zettersfeld, in questa non sono stato), sono stato la matina del 1 gennaio e era perfetta, senza nessuno, due bueno piste nere, la 3 è la pista di Coppa del Mundo.
 
Grazie mille pedro! Tu e soloneve siete stati veramente ovunque!! :D farei prima a chiedere a voi!!
tu dove andresti da brunico per sciare altri due giorni?
Nella zona io ho già visto speikboden, klausberg, sesto pusteria, val badia, cortina, Plose. Forse è meglio la zona di Vipiteno?Racines e Ladurns?
 

.

Nella zona io ho già visto speikboden, klausberg, sesto pusteria, val badia, cortina, Plose. Forse è meglio la zona di Vipiteno?Racines e Ladurns?

Andatta e ritorno nell stesso giorno?

Racines e Ladurns non sono mai stato, ha gia stato in Axamer Lizum? Me hanno anche parlato benne di Schlick 2000 ma non sono stato.

Piu lontano, si dormi fuora una notte, ti consiglio Garmisch per un giorno e l´altro giorno Leermos.
 
Secondo me non è tanto valido,dipende molto dalle condizioni dell'innevamento e se si riesce ad arrivare fino a Matrei.

Il comprensorio è diciamo diviso in due parti,quella di matrei e di kals non collegate tra di loro con una pista ma da un ovovia,infatti per andare sulle piste di kals occorre prendere un ovovia in discesa lungo una bella vallata fino al paese di kals dove partono se non mi ricordo male 3 impianti,con piste in mezzo ai boschi però ne tecniche ne troppo difficili.
Dal lato matrei ci sono alcune piste interessanti come quelle servite dall'ultima esaposto cimaross

Se sei in quella zona a me è piaciuto di più St jakob in defereggental
Skimaps - Piccole località estere (solo Alpi)/Austria-St Jakob in Defereggental

confermo quanto scritto, non mi ha colpito particolarmente il comprensorio, ovvero anche la "divisione" con Kals e le piste niente di che...( ma sarà stato per via del vento e ,quindi si trovava neve spazzolata in pista e a tratti ghiacciata)
quelle dalla parte di matrei , forse possono risultare + interssanti...
se invece ti piace andare in gita sci alpinistica, li in zona ne abbiamo fatto una carina, anche se lunga di sviluppo e di circa 1400 dsl ( corso SA1+) però la vista sul GroBvenedigher era impagabile....
 
....guardate che Kals e Matrei sono perfettamente collegate, salendo da matrei quando arrivi in cima puoi decidere se scendere a kals o a matrei.....non capisco perchè dite che non son collegate....comunque è un comprensorio interessante, la pista che scende a matrei è bella lunga e carina, uguale verso kals, per il resto son piste corte ed in quota, però per una giornata è valido, secondo me meglio di Sillian e di Sankt Jakob(questa ha impianti abbastanza vecchi) , Sillian merita molto per il panorama, ma il panorama che c'è a Kals-Matrei credimi che vale il viaggio......:D:MUCCA:HIP
 
A circa un'ora e mezza da Brunico si potrebbe raggiungere un posto di cui si parla poco e che mi incuriosisce:Heilingenblut am Grossglokner.Ci sono passato l'estate scorsa e il paesino è molto piccolo e grazioso ,con l'accesso agli impianti proprio in centro paese,comprensorio che mi sembra interessante.Un giorno o l'altro ci andrò. Grossglockner Skifahren - Ski Heiligenblut Grossglockner Che ne dici?
 
Grazie mille pedro! Tu e soloneve siete stati veramente ovunque!! :D farei prima a chiedere a voi!!
tu dove andresti da brunico per sciare altri due giorni?
Nella zona io ho già visto speikboden, klausberg, sesto pusteria, val badia, cortina, Plose. Forse è meglio la zona di Vipiteno?Racines e Ladurns?

per me se vuoi vedere posti nuovi è meglio spostarsi su vipiteno...vai ottimamente a racines, ladurns è più piccolo, volendo in meno di un'ora sei a innsbruck
 
....guardate che Kals e Matrei sono perfettamente collegate, salendo da matrei quando arrivi in cima puoi decidere se scendere a kals o a matrei.....non capisco perchè dite che non son collegate....

Io l'ultima volta che ci son stato era due o tre anni fa e il collegamento non c'era ed era in progetto la pista se adesso è stato fatto meglio allora,visto che era una cosa assurda.

Cmq io continuo a ripetere che St jacob è molto meglio già solo le piste che scendono dall'ovovia battono tutto il comprensorio di matrei.
 
Anche Heili è carino, però a livello di piste e di panorama è molto meglio Kals-Matrei, poi il pacco di Heili è che per sciare nella seconda vallata bisogna prendere un trenino sotteraneo che non è molto pratico.....comunque in quella zona li patiscono molto il problema del vento che tira sempre molto forte, meglio andarci dopo metà stagione, ancor meglio verso marzo, sopratutto ad Heili.
 
Io l'ultima volta che ci son stato era due o tre anni fa e il collegamento non c'era ed era in progetto la pista se adesso è stato fatto meglio allora,visto che era una cosa assurda.

Cmq io continuo a ripetere che St jacob è molto meglio già solo le piste che scendono dall'ovovia battono tutto il comprensorio di matrei.

Ah beh immagino vada molto a gusti, io preferisco di gran lunga la pista che scende a matrei, il problema è trovarla innevata ma credo che nei prossimi giorni non sia un problema, e pure la pista che scende a kals è molto valida, almeno hai un po di varietà, a Jakob....sì dopo un paio d'ore hai fatto un po tutto...
 
Andatta e ritorno nell stesso giorno?

Racines e Ladurns non sono mai stato, ha gia stato in Axamer Lizum? Me hanno anche parlato benne di Schlick 2000 ma non sono stato.

Piu lontano, si dormi fuora una notte, ti consiglio Garmisch per un giorno e l´altro giorno Leermos.
domenica sera parto da brunico e mi trasferisco in un altro posto. Garmisch?però! che ideona ;)
 
Io l'ultima volta che ci son stato era due o tre anni fa e il collegamento non c'era ed era in progetto la pista se adesso è stato fatto meglio allora,visto che era una cosa assurda.

Cmq io continuo a ripetere che St jacob è molto meglio già solo le piste che scendono dall'ovovia battono tutto il comprensorio di matrei.
quindi molto belle...tipo le piste di sesto?
 
Top