Prima neve a Pian dei Fiacconi, 3 gennaio 2012

Fabio

Member
Staff Forum
C'è qualcuno che "NON SA" perchè va in montagna...
...io so perchè ogni volta che posso sono in Dolomiti.


Prime curve in polvere
70789-curve-powder-marmolada.jpg


Immersione, Marmolada gennaio 2012
70791-immersione-nevefresca.jpg


Neve polverosa in Marmolada
70790-neve-fresca-dolomiti.jpg


Ultime curve prima della diga Fedaia
70792-ultime-curve-fedaia.jpg


Conturines visto da San Cassiano
70610-magiche-dolomiti.jpg

Foto del Conturines innevato all'alba, gennaio 2012.


Il 2 gennaio verso le 7 di sera inizia finalmente a nevicare. Sembra incredibile, ci eravamo dimenticati che potesse esistere neve-naturale dopo tutti questi giorni passati a mazzingare in ghiaccio-vivo artificiale. In poche ore ne butta 30 cm ed in alto, sopra i 1500-2000 probabilmente anche di più. Dove andare per godersi appieno questa prima vera polverina?
Pian dei Fiacconi (in provincia di DO) è un luogo magico all'interno delle già magggiche dolomiti. Facciamo con molta calma la strada che dalla Val Badia porta al Passo Fedaia e prima di mezzogiorno siamo con gli sci ai piedi. Le temperature sono molto rigide ma stranamente non c'è vento. La neve è perfetta, forse solamente un po' lenta e "gessosa" per la discesa, ma per la salita è ottima.

Ecco qualche foto della salita al Rifugio Pian dei Fiacconi (ancora chiuso) con partenza dalla Diga del Fedaia. Penso che nel forum si sia talmente tanto parlato della zona che non servono ulteriori commenti. Pian dei Fiacconi è uno dei posti più belli e genuini delle Dolomiti.

Il Sella dopo la nevicata
70603-sella-mattino.jpg


Le Conturines innevato
70604-le-conturines.jpg


Neve al Passo Sella
70611-passo-sella.jpg


Partenza dalla diga del Fedaia
70632-partenza-fedaia.jpg


Inizio Salita Pian dei Fiacconi
70633-inizio-salita.jpg


Antelao in lontananza
70634-antelao.jpg


Scialpinista discesa
70654-scialpinista-marmolada.jpg


Scialpinismo in Marmolada
70776-scialpinismo-marmolada.jpg


Salita con le pelli di foca
70779-andrea-salita.jpg


Salendo Marmolada
70777-salendo.jpg


Sassolungo e bidonvia
70783-bidonvia-sassolungo.jpg


Rifugio Pian dei Fiacconi
70787-rifugio-pian-fiacconi.jpg


Guido è pronto con la sua nuova gatta...
La nuova gatta di Pian dei Fiacconi
70788-gatto-guido-pian-fiacconi.jpg


Piz Boè, gennaio 2012
70775-pizboe2012.jpg


Piz Boè
70774-pizboe-neve.jpg


Tramonto dal Civetta
70793-civetta-diga-fedaia.jpg


Fabio di di di domodossola


PS: questa è la zona di Pian dei Fiacconi da Febbraio in poi:
52592-marmolada-prima-traccia.jpg
 
Davvero belle foto Domodossolo!!!! è un piacere vedere la Regina finalmente in condizioni! E questi giorni ha nevicato di nuovo!! Alla prossima ci sono anche io :D!!
 
Belle fotine sedano! La gatta te la potevi portare a casa..tanto a loro no nserve per ora..ehehe e' piu' comoda a salire che la multipla!
 
ciao a tutti, vorrei andarci uno dei giorni tra il 28/04 e il 01/05
è ancora aperta la bidonvia?
non ci sono mai stato e sarei da solo... c'è qualcuno uno di quei giorni per sciare in compagnia? disposto anche a pellare ma non sono molto allenato quest'anno.
accetto anche altre mete
salirei da jesolo
fatemi sapere!!!

ciao ciaoooo
 
Ragazzi, io sono a Vigo di Fassa per il ponte del 1 Maggio, sarei tentato di provare lo "slow-ski" del Pian... come sono le condizioni? probabilmente farà caldo... :MUCCA
 
Ragazzi, io sono a Vigo di Fassa per il ponte del 1 Maggio, sarei tentato di provare lo "slow-ski" del Pian... come sono le condizioni? probabilmente farà caldo... :MUCCA

ieri ha nevicato tutto il di, neve pallottolare, alla fine accumulo di 25cm circa, quando si e' aperto il cielo verso le 15.00 fatta la piu bella discesa di stagione su neve tipo panna montata...domani pare altra scarica, poi caldo, bisogna vedere come regge. il giorno giusto potrebbe essere il 25 aprile...

saluti
 
ieri ha nevicato tutto il di, neve pallottolare, alla fine accumulo di 25cm circa, quando si e' aperto il cielo verso le 15.00 fatta la piu bella discesa di stagione su neve tipo panna montata...domani pare altra scarica, poi caldo, bisogna vedere come regge. il giorno giusto potrebbe essere il 25 aprile...

saluti

Grazie mille delle info!
Si, il 25 sarebbe il giorno perfetto... se non fosse che sono a lavoro! Parto venerdì sera!
 
Top