Stupenda sciata La Thuile + La Rosiere 03 01 2012 + prova sci LEAF Smartwood

pat

Well-known member
Prova e sintesi della giornata: "Ieri, tranne la prima ora, ho sciato tutto il giorno senza quasi fermarmi con un paio di LEAF SMARTWOOD gentilmente concessi da Kirama. Misura altezza sci 185 , centro da 88 , spatola circa 130 e raggio 19m.
Non saprei quale livello tecnico ufficiale mi si possa attribuire, ma quel che so è abbastanza per affrontare tutte le piste in relativa sicurezza e con buon divertimento, dalla tecnica "3" alle gobbette francesi ... ma non abbastanza per fare del dignitoso bordopista, se non per pochi metri (e preferibilmente rettilinei).
Peso 78 kg , altezza 1.78. Teatro della prova La Thuile e La Rosiere

Prima coppia di piste: "14" a destra della segg Chalet Express + "3" fino in paese.
Prima coppia di sensazioni: sulla "14" :"Mi sembra di avere le scarpe da ginnastica"... pista con neve farinosa e morbidina, gli sci filavano stabili e veloci , reagivano bene ai pochi input necessari e davano la sensazione di grande comodità; altro paragone che mi è venuto in mente:"è come il passaggio dalla BMW assettata alla morbida ma precisa Subaru Legacy SW"; sulla "3" , ripida e ben tirata , alquanto dura da metà in giù , nelle prime curve sentivo lo sci esterno, in chiusura, ondeggiare sotto il piede come se si innescasse un rollio , ma questo non era un problema dello sci ma mio, che non ero abituato a un centro da 88 ; infatti, subito dopo, mettendo più grinta, più pressione e più angolazione, lo sci diventava subito stabile e preciso e anzi sembrava gradire la concatenazione di curve ben tirate, infondendo grande sicurezza e sincerità anche sul duro. Aumentando un po' la velocità sull'ultimo muretto della "3" , lo sci rimaneva ben stabile.

Ho avuto, in questo primo assaggio, una sensazione che con i due modelli carving in mio possesso avevo perso, ma che ho ancora quando uso i miei vecchi ELAN MBX (portati a La Thuile per l'occasione e usati per la prima ora), cioè che lo sci "legge" perfettamente il terreno e il tipo di neve sottostante, o meglio che queste "informazioni" vengano fedelmente trasmesse alla parte più sensibile della pianta del piede; o dipende dalla buona qualità del legno usato nelle anime o, forse sparo una cazzata ma vi chiedo di discuterne, dalla MANCANZA della piastra. Ovviamente gli Smartwood sono molto più versatili degli ELAN pre-carving , anzi direi che sommano in un solo sci le migliori caratteristiche dei miei tre modelli: la stabilità sul veloce degli ELAN MBX da 183 , la duttilità su vari tipi di neve e su varie andature degli HEAD XRC1100 Chip , la leggerezza e la capacità di girarsi in un fazzoletto tipica dei Dynastar OMecarve 7 "Easy" carving (i più semplici e morbidi che ho)

A quel punto ho deciso di tenerli su tutto il giorno e mi son fiondato a La Rosiere verso le 11, via Belvedere, dopo una puntatina sulla nera "25" già leggermente gibbosa ma affrontata con buon piglio; in Francia la neve fresca sulle piste più battute era già stata smossa in solchi e cunette, ma i LEAF digerivano bene entrambi e in molti casi mi permettevano di restare centrale e in posizione corretta anche dove , con i miei sci, avrei tirato il freno ; le cunette più ampie, invece, venivano aggirate con reattività e facilità.
Per mia fortuna a La Rosiere la maggior parte delle piste da me scelte era esente da cunette e dossi, ed erano sostanzialmente deserte; ho potuto tirare i LEAF in questione come se avessi avuto quasi degli sci "da gigante" e mi son divertito un sacco. Una di queste piste era la "marmottes" (31 sullo skirama), quella che porta alla partenza dell'impianto "petit bois" , l'altra, fantastica, era la "Fontaine Froide" che porta ai 1100 della ripartenza della seggiovia Ecudets, una pista tutta nel bosco, morbida e perfettamente tenuta fino a circa 1500 , poi via via più dura e ghiacciatina ma con fondo omogeneo. Da lì son risalito in Italia, già al limite della mia resistenza muscolare, ma i LEAF hanno anche la capacità di farti prender fiato mentre scii se non tiri troppo e, complice il lungo rientro con gli skilift francesi, son riuscito a farmi ancora senza fermarmi tutta la discesa da Fourclaz via piste 17 + 6 , la prima bellisssima , deserta e ben tenuta, la seconda stretta, ghiacciata e in parte con sassi appena sotto Arnouvaz ,e con ghiaccio duro dall'innesto della 5 in paese. La stanchezza muscolare eccessiva e la bruttezza di questa pista "6" non mi han fatto godere l'ultima parte dell'ultima discesa, ma sono sicuro che senza i LEAF Smartwood sarei stato molto più stanco, molto meno "presente" e reattivo sugli sci fino alla fine e , soprattutto, meno esaltato per la perfetta risucita della giornata. Un complimento a Kirama e agli altri inventori di questo sogno concretizzato!

"I LEAF si comandano col pensiero e si prendono col cuore ". Autorizzo i creatori ad usarlo come slogan ! "


Altre considerazioni:

A quanto sopra scritto, cosa aggiungere ? Un paio di foto spaziali che ora provo a caricare, un immenso piacere nel vedere 2m di neve fresca (in Francia), una nota di merito per la soddisafazione derivante dalla coppia di piste 2 e 3 , e una nota di demerito per la pista "6" e una per la parte di "7" che si prende prima di raggiungere la segg Fourclaz venendo dalla Francia , ridotta a uno stradino spellatissimo e ghiacciato , oltrechè così stretto da non permettere quasi neanche lo spazzaneve per rallentare ... meno male che è piatta, ma un bambino davanti a me è caduto perchè c'erano dei riporti di vento tipo piccole dune che ogni 1-2 metri insidiavano lo spazio per far correre lo sci destro con un paio di spanne di dossi, e non so come son riusito ad evitarlo perchè fisicamente non c'era spazio quasi nè a destra nè a sinistra, nè tantomeno per mettere gli sci di traverso e frenare tempestivamente; son passato in uno spazio libero di non più di 40 cm.


E ora... spazio alle foto !

Monte Bianco incappucciato
70612-1-monte-bianco-incappucciato.jpg


Profilo tra Dente del gigante e Gr. Jorasses
70613-2-profilo-tra-dente-del-gigante-e-grandes-jorasses.jpg


panorama Bianco
70614-3-panorama-bianco.jpg
 
Leaf smartwood
70615-4-leaf-smartwood-in-prova.jpg


Passaggio a Nordovest
70616-5-passaggio-a-nordovest.jpg


Grand Combin e Cervino
70617-6-crinale-e-panorama-verso-grand-combin-e-cervino.jpg


Baita a La Rosiere
70618-7-baita-a-la-rosiere.jpg


Panorama lato francese
70619-8-panorama-lato-francese.jpg


Trifolazione (altrui)
70620-9-trifolazione.jpg


Pista Marmottes bellissima
70621-10-pista-marmottes-bellissima.jpg


Pista Marmottes la Rosiere
70622-11-pista-marmottes-foto-orizzontale.jpg
 
Boschetto pista Marmottes
70623-12-boschetto-pista-marmottes.jpg



Tetto
70624-13-tetto.jpg


pista Fontanes Froides che scende fino a 1100m bellissima
70625-14-pista-fontanes-froides-bellissima.jpg
 
mamma quanta neve che spettacoloooooo!!!! Sono in ballo per il 14 mamma che voglia di andare e fregarmene degli esamiiiii!!!
 
grande pat! forse vengo anche io a la thuile tra qualche settimana...

condizioni della neve sul lato italiano? quanta ne ha fatta?
 

.

Wow che spettacolo, quanta bella neve!
Mi sa che a la thuile ci faro' presto in giretto ;)
Ma sul versante italiano nemmeno una fotina? Com'era la situazione?
 
sciare in questi giorni in val d'aosta circondati da tanta neve fresca deve essere davvero un'emozione forte, per lo piu' con la vista del monte bianco
io dopo aver girato tanti posti quali les des alpes ,cervinia , gressoney,san vigilio marebbe ,livigno, St.Anton penso che le dolomiti (la val badia e la val gardena)siano il top pero' sono sempre stato affascinato da La Thuile dove purtroppo non ho mai sciato ma vedendo queste foto ne avrei una voglia pazzesca.
Ho visto dalla cartina che la rossa che scende in paese e' lunghissima ma ci sono anche di nere con le pendenze della gran risa e della sasslong?..se cosi fosse penso che sarebbe un comprensorio davvero di alto livello....
e visto che a fine gennaio sto organizzando un fine settimana con i miei amici sto pensando di farci un salto
il paese penso che offra poco come locali per la sera
cosa mi consigli?
 
Inizio a risponderti un pochino io: le piste che scendono in paese nel bosco sono praticamente tutte nere, e in particolare la Tre è stata più volte indicata come la più ripida pista d'Italia... ok come tasso tecnico? :D
Ovvio non c'è da attendersi l'estensione sciabile del dolomiti superski, però se non c'è vento che rompe le scatole (non raro purtroppo) già scollinando in Francia diventa bello grande... all peggio c'è cmq anche la possibilità in mezz'oretta di andare a sciare a Courma un giorno, mica male...
Si devo proprio tornarci prima o poi, da spazzanevista è stato proprio uno spreco nel 2004... :PAAU anche perchè il paese in sè è onestamente mortino rispetto ad altri posti... sci al primo posto insomma.

Complimenti e belle foto Pat!
 
sciare in questi giorni in val d'aosta circondati da tanta neve fresca deve essere davvero un'emozione forte, per lo piu' con la vista del monte bianco
io dopo aver girato tanti posti quali les des alpes ,cervinia , gressoney,san vigilio marebbe ,livigno, St.Anton penso che le dolomiti (la val badia e la val gardena)siano il top pero' sono sempre stato affascinato da La Thuile dove purtroppo non ho mai sciato ma vedendo queste foto ne avrei una voglia pazzesca.
Ho visto dalla cartina che la rossa che scende in paese e' lunghissima ma ci sono anche di nere con le pendenze della gran risa e della sasslong?..se cosi fosse penso che sarebbe un comprensorio davvero di alto livello....
e visto che a fine gennaio sto organizzando un fine settimana con i miei amici sto pensando di farci un salto
il paese penso che offra poco come locali per la sera
cosa mi consigli?

La rossa che hai visto in cartina ci scommetto che è la "7" ... ecco ... farà scena per la lunghezza, ma l'ho fatta solo una volta anche se a La Thuile ci son stato almeno 6-7 volte: non è una pista degna di particolar menzione, almeno per i miei gusti, e il finale mi sembra sia sulla strada che in estate porta al passo del Piccolo San Bernardo; forse quest'anno hanno ritoccato qualcosa, ma non l'ho provata più; altra pista da evitare per il rientro è la "6", che mi ha deluso ; tutte le altre, magari partendo da 2600 del crinale, son molto belle e tecniche , la "3" che si può prendere in due o tre punti diversi di altezza, la "2" altrettanto tecnica e la "5" molto bella per almeno 3/4 che poi si innesta sulla stradina nel bosco della "6" ma a quel punto la soddisfazione te la sei già presa; non mancare di fare , se vai, la nera dritta e corta esattamente di fronte al paese servita dalla seggiovia che arriva a metà bosco, credo a memoria sia la "37" , penso che sia altrettanto ripida della 3 , ma forse anche di più.
Io ho sciato in oltre trenta posti diversi, ma piste come la "3", la "37" e in parte la "2" non ne ho mai incontrate ... se poi penso che sono tutt'e tre nello stesso posto ! secondo me da sole valgono il viaggio; tanto per darti un'idea, le nere del Cermis , di Moena o di Obereggen (Pala di Santa) ... je fanno 'na pippa ! La Gran Risa non l'ho mai fatta, ma mi risulta dal forum che spesso abbia gobbe; io su questo trittico di piste le gobbe non le ho mai trovate; non dico che non ci possono essere, ma non sono una consuetudine quotidiana: sono poco frequentate e , per esempio, sulla "3" la neve che sposti non si ferma ai lati della tua sciata ma ti insegue fino alla quarta curva... idem sulla 37.
Per la sera non so dirti niente perchè io ce l'ho a tre ore di macchina e ho sempre fatto a/r in giornata.

La Thuile ha un tempo bizzarro, molto soggetto a fenomeni duri come forti venti e forti nevicate, essendo in un collo di bottiglia tra montagne di 3000-4000m ; secondo me va presa al volo, 2-3 gg dopo una bella nevicata e in un momento di alta pressione atmosferica. Andarci nel momento "sbagliato" potrebbe voler dire fare un buco nell'acqua. Considera sempre che , comunque, il solo pezzettino di skirama da Les Suches (2200) in paese (1450) vale, come dislivello sciabile, quanto numerosissime località dolomitiche ... solo che ci sono tre piste nere incazzate su 5 che scendono ... e le altre (la 6 e la 4) non sono sempre aperte.
 
Io ho sciato in oltre trenta posti diversi, ma piste come la "3", la "37" e in parte la "2" non ne ho mai incontrate ... se poi penso che sono tutt'e tre nello stesso posto ! secondo me da sole valgono il viaggio; tanto per darti un'idea, le nere del Cermis , di Moena o di Obereggen (Pala di Santa) ... je fanno 'na pippa ! La Gran Risa non l'ho mai fatta, ma mi risulta dal forum che spesso abbia gobbe; io su questo trittico di piste le gobbe non le ho mai trovate; non dico che non ci possono essere, ma non sono una consuetudine quotidiana: sono poco frequentate e , per esempio, sulla "3" la neve che sposti non si ferma ai lati della tua sciata ma ti insegue fino alla quarta curva... idem sulla 37.
Per la sera non so dirti niente perchè io ce l'ho a tre ore di macchina e ho sempre fatto a/r in giornata.

Quoto! Ho sciato una volta sola a La Thuile ma mi ha molto ben impressionato come comprensorio! ;)

OT ON sei stato al Plan? La sylvester e la hernegg sono assolutamente due nere spettacolari ;) OT OFF
 
Pat come hai trovato il versante francese come piste/impianti ed altro rispetto a quello italico?? (ovviamente in quanto a neve quest'anno non c'è storia ma vabè :D )

Leggo che ti è piaciuta quella che arriva in basso ai 1200! :D Se sabato prossimo salgo vista la tanta neve cercherò di stare più possibile in francia....Che piste mi consigli?? (non sono bravo quindi piste "divertenti" forse sono più apprezzate di piste molto difficili :D )

Tra l'altro ho notato anch'io che la 4 è spesso chiusa dal bollettino? come mai?? Pericolo valanghe? cavoli non scio a La Thuile da quando ero un marmocchietto :D che voglia mi han fatto venire queste fotoooo!!!
 
Quoto! Ho sciato una volta sola a La Thuile ma mi ha molto ben impressionato come comprensorio! ;)

OT ON sei stato al Plan? La sylvester e la hernegg sono assolutamente due nere spettacolari ;) OT OFF

Confermo che anche per me 3 e 37 sono più "vertiginose" della Gran Risa e anche delle nere del Plan (anche loro bellissime, lunghe e tecniche), ma, per me, le più impressionanti sono quelle delle Tofane: Forcella Rossa, Vertigine Bianca, Labirinti e Shuss dell'Olympia.

In particolare Vertigine Bianca e Labirinti sono pochissimo frequentate e non sempre battute pur avendo pendenza (~65%) intermedia fra le nere di La Thuile (~73%), e la Gran Risa (~53%), hanno però muri luuuunghissimi senza curve e senza cambi di pendenza e quindi vedi giù in fondo le formichine:shock::shock::shock:, che in realtà sono gli altri sciatori (scesi in genere più prudentemente per altre piste).
 
Confermo che anche per me 3 e 37 sono più "vertiginose" della Gran Risa e anche delle nere del Plan (anche loro bellissime, lunghe e tecniche), ma, per me, le più impressionanti sono quelle delle Tofane: Forcella Rossa, Vertigine Bianca, Labirinti e Shuss dell'Olympia.

In particolare Vertigine Bianca e Labirinti sono pochissimo frequentate e non sempre battute pur avendo pendenza (~65%) intermedia fra le nere di La Thuile (~73%), e la Gran Risa (~53%), hanno però muri luuuunghissimi senza curve e senza cambi di pendenza e quindi vedi giù in fondo le formichine:shock::shock::shock:, che in realtà sono gli altri sciatori (scesi in genere più prudentemente per altre piste).

ho trovato fantastiche certe piste a cortina, però a memoria mi pare che solo la labirinti fosse veramente tostissima, non foss'altro perchè era a gobbe....

la gran risa non ha punti impossibili, la sua grandezza sta nella costanza della pendenza. su questo la trovo unica. le paragonerei solo la face a val d'isere,ma è più variegata, il pezzo impegnativo è più corto della gran risa
 
ho trovato fantastiche certe piste a cortina, però a memoria mi pare che solo la labirinti fosse veramente tostissima, non foss'altro perchè era a gobbe....

la gran risa non ha punti impossibili, la sua grandezza sta nella costanza della pendenza. su questo la trovo unica. le paragonerei solo la face a val d'isere,ma è più variegata, il pezzo impegnativo è più corto della gran risa

Io ho sempre trovato vertiginosa la nera di Pre da Perez. (soprattutto se si passa stretti a sinistra vicino ai cannoni)
 
Top