Ho 3 giorni per comprare gli sci! All round per un oro base con voglia di crescere!

alexandr1

New member
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Alessandro, mi sono appena iscritto al forum in quanto avrei bisogno di un consiglio, permettetemi di dire abbastanza urgente! Dopo mille prove di sci vari, dallo slalom al gigante, passando dall'allround, diverse marche, modelli e lunghezze sono arrivato al punto di dover comprare gli sci, possibilmente entro 3 giorni e mi vien nausea a pensare di dover buttare via altri soldi per l'affitto!! Il problema è che nonostante tutte le prove durate 2 stagioni + 2 giorni di questa non ho ancora le idee chiare. Ho letto in questo forum diversi articoli, ed ho visto indicazioni interessanti solo che vorrei cercare di mettere tutto insieme in funzione delle mie caratteristiche specifiche. In particolare:

- Altezza: 1.81cm
- Peso: 74Kg
- Livello: Argento Avanzato / Oro base, cerco di migliorare

Più per caso/pigrizia che altro mi sono orientato sugli head, ed in particolare:

- i.Supershape
- i.Supershape Speed
- i.Supershape Magnum

Il mio livello/limite è:

- velocità abbastanza sostenuta per curve abbastanza ampie (anche se non disdegno qualche curva più stretta)
- conduzione in fondi ottimali
- su fondi ghiacciati/ripidi non riesco a tagliare bene la neve, lo sci saltella indipendentemente dalla distribuzione del peso (su una gamba o l'altra)

Ho un pò il mito dello sci corto, mi avevano detto che il problema del saltellamento era dovuto a sci troppo corti (oltre che a qualche pecca tecnica da eliminare), così ho affittato dei Salomon 24 177, ho trovato buona tenuta su ghiaccio ma poco feeling per l'altezza (che magari è solo una mia turba)

Quindi: Dato che vorrei ancora migliorare, scio da quand'ero bambino ma ho ripreso 3 anni fa dopo una pausa di 10 anni (salvo un po di snowboard), ma non vorrei prendere uno sci che per caricare devi essere Maier su di un fondo stile coppa del mondo :D, quale all round mi consigliereste e di che lunghezza (a feeling di "testa" io rimarrei sui 173 circa magari è solo una mia turba da eliminare).

Perfavore consigliatemi, ho il "blocco dell'affitto" e potrei avere un raptus omicida se non acquisto un paio di sci tutti miei prima della prox sciata (forse domenica in V D'A)!!

Aspetto Vostre gentili indicazioni!! :bla:bla:bla Grazie e scusa te per la "fretta"!!
Alessandro.

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Alessandro, mi sono appena iscritto al forum in quanto avrei bisogno di un consiglio, permettetemi di dire abbastanza urgente! Dopo mille prove di sci vari, dallo slalom al gigante, passando dall'allround, diverse marche, modelli e lunghezze sono arrivato al punto di dover comprare gli sci, possibilmente entro 3 giorni e mi vien nausea a pensare di dover buttare via altri soldi per l'affitto!! Il problema è che nonostante tutte le prove durate 2 stagioni + 2 giorni di questa non ho ancora le idee chiare. Ho letto in questo forum diversi articoli, ed ho visto indicazioni interessanti solo che vorrei cercare di mettere tutto insieme in funzione delle mie caratteristiche specifiche. In particolare:

- Altezza: 1.81cm
- Peso: 74Kg
- Livello: Argento Avanzato / Oro base, cerco di migliorare

Più per caso/pigrizia che altro mi sono orientato sugli head, ed in particolare:

- i.Supershape
- i.Supershape Speed
- i.Supershape Magnum

Il mio livello/limite è:

- velocità abbastanza sostenuta per curve abbastanza ampie (anche se non disdegno qualche curva più stretta)
- conduzione in fondi ottimali
- su fondi ghiacciati/ripidi non riesco a tagliare bene la neve, lo sci saltella indipendentemente dalla distribuzione del peso (su una gamba o l'altra)

Ho un pò il mito dello sci corto, mi avevano detto che il problema del saltellamento era dovuto a sci troppo corti (oltre che a qualche pecca tecnica da eliminare), così ho affittato dei Salomon 24 177, ho trovato buona tenuta su ghiaccio ma poco feeling per l'altezza (che magari è solo una mia turba)

Quindi: Dato che vorrei ancora migliorare, scio da quand'ero bambino ma ho ripreso 3 anni fa dopo una pausa di 10 anni (salvo un po di snowboard), ma non vorrei prendere uno sci che per caricare devi essere Maier su di un fondo stile coppa del mondo :D, quale all round mi consigliereste e di che lunghezza (a feeling di "testa" io rimarrei sui 173 circa magari è solo una mia turba da eliminare).

Perfavore consigliatemi, ho il "blocco dell'affitto" e potrei avere un raptus omicida se non acquisto un paio di sci tutti miei prima della prox sciata (forse domenica in V D'A)!!

Aspetto Vostre gentili indicazioni!! :bla:bla:bla Grazie e scusa te per la "fretta"!!
Alessandro.
Il problema della tenuta lo risolvi definitivamente con un race carver slalom o gigante che pero' sono impegnativi. I primi perché vanno sempre condotti, i secondi perché nel breve sono difficili.

Ciao,
grazie per la risposta.. ma qualche consiglio più specifico su modello e altezza?? Secondo te quindi un allround non va bene?
Grazie, ciao.

Onestamente tra i tre modelli che hai indicato ne puoi prendere uno qualsiasi. Non so se fai anche della fresca, in questo caso puoi indirizzarti sul Magnum, se non ne fai uno degli altri, ma se sei veramente un oro base dovresti optare per il Worldcup. Più facili di questi qui non ne trovi, quindi non capisco i dubbi.

Per la misura, per il mio modo di intendere potresti stare sui 175 (o 177 è uguale), più corto non andrei.

Ciao

Cris

Io personalmente sono argento avanzato (ma non troppo), 1.72 per 68Kg e over 60 come età. Da 2 stagioni ho gli Head i speed WC (ora penso si chiamino iGS) da 175 e mi trovo benissimo!!! Sono sci facili, maneggevoli ma stabilissimi, che tengono bene e non vibrano, molto buoni anche su neve molle (oltretutto i miei sono senza kers, mi dicono che col kers sono ancora migliorati). Se, come dici, sei già quasi oro e vuoi uno sci che non vibri e ti faccia migliorare, vai di GS almeno 175, forse per te meglio 180; non aver paura della lunghezza, ti ci abitui subito e poi avrai solo vantaggi.

.

Cioè secondo voi i modelli che ho messo sono troppo "facili"? No, non faccio fresca, o meglio quasi mai. Non mi interessano sci per il fuoripista. Scusate i dubbi e le domande ma gli ultimi sci che ho comprato erano sci del millennio precedente... voi ne sapete sicuramente di più.. se avete altri modelli in mente ditemi.

Riguardo alla sciancratura, mi piaceva l'idea di avere un mix tra sl e gs, diciamo raggio di curva sul 13

alessandro.

Ciao a tutti. Ne torno da una sciata a Sestriere, e ahimé ho speso l'ennesima fortuna in affitto sci (39€/giorno per un modello di diversi anni or sono). Ho provato HEAD Super Shape Magnum Liquid metal 170cm. Li ho trovati eccezionalmente divertenti in condizioni ottimali, giocosi e.. spingendo di più li sentivo bene! Ma ero un po in difficoltà con il ghiaccio. Secondo voi era per l'altezza (io sono 180cm).

Comunque, dato che la pecunia è risicata e dato che il nuovo lo pago 510€ con attacchi, secondo voi dove posso comprarli usati in ottime condizioni, diciamo modello 2010-2011? Grazie.

Ale

secondo me, oltre a chi non ha una buona tecnica (maggior parte dei casi... come può essere nel mio caso), la poca tenuta sul ghiaccio è una sua caratteristica naturale... ma non è un dato assoluto, quanto relativo alla tenuta che possono avere altre tipologie di sci (sss ad esempio, nonostante abbia la stessa costruzione...)... il magnum è un bellissimo sci, adatto a tutto... e con il modello che dici tu non è cambiato quasi in nulla..
ultima cosa... poca tenuta sul ghiaccio: sei sicuro sia stato preparato bene? questo conta molto!

Sul quanto fossero preparati non lo so, so che per 39 euro dovevamo affittarmi Body Miller insieme! In quanto a tenuta sul ghiaccio non so, non capisco bene: ho letto che serve una lunghezza superiore per una maggiore lamina a contatto con il ghiaccio ma questo potrebbe essere sbagliato, in quanto + lamina = + superficie = meno pressione. Forse è solo una questione di tecnica da affinare (e/o lamine come giustamente dici tu) cosa ne pensate?

Infine, usato ottimo stagione corrente max quella passata dove lo posso trovare.
Infine bis: Vi fidereste ad acquistare un usato da negozio affittasci?

Grazie.
ale